Al Rodaviva di Cava Raccolta di Poesie di Xu Lizhi

Venerdì 10, ore 18.00, al Rodaviva, presentazione piccola raccolta di poesie di Xu Lizhi.

Mangime per le macchine“, sarà un occasione per parlare di lavoro e annientamento in questi tempi attraverso una delicata testimonianza poetica.

mangimexmacchine
mangimexmacchine

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

CAVA DEI TIRRENI – Venerdì 10 giugno alle 18.00 presso il bar libreria Rodaviva di Cava de’ Tirreni sarà presentato “Mangime per le macchine” piccola raccolta di poesie del poeta Xu Lizhi.

Xu Lizhi era operaio presso la Foxconn gigante aziendale che può contare sulle commesse di clienti europei come Apple, Canon, Dell, Microsoft, Nokia

La storia di Xu Lizhi è la storia dei tanti dagongzhe, operai migranti, sottratti alla loro terra d’origine e convogliati come bestiame presso i centri industriali. Xu, giovanissimo, deciderà di togliersi la vita annientato per troppo, malpagato e malsano lavoro.

Incontriamo la sua vicenda attraverso il racconto in poesia di Marianna Borriello e la dirulba di Renata Frana e le riflessioni socio economiche degli editori Lorenzo Procopio e Giorgio Paolucci e della traduttrice Anna Maria Lavecchia dell’ Istituto Onorato Damen

Sarà un occasione per parlare di lavoro e annientamento in questi tempi attraverso una delicata testimonianza poetica.

Cava dei Tirreni, 9 giugno 2016

Lascia un commento