23 Giugno 2016, ore 17.30, Palazzo di Città, premiazione del concorso Internazionale di poesie di Battipaglia “Premio Città di Battipaglia”.
Alla rassegna culturale giunta alla 4^Edizione è stata organizzata dall’Associazione Frontiera Hanno partecipato poeti in tutta Italia e sarà presentata l’Antologia che raccoglie tutte queste poesie. La madrina della serata sarà Daniela Cecchini.
da POLITICAdeMENTE il blog di MassimoDel Mese
BATTIPAGLIA – Alla luce del successo delle precedenti edizioni, dopo il conferimento della Medaglia del Presidente della Repubblica, quale Alto riconoscimento sociale e culturale dell’iniziativa, CONCILIA FORM di Concilia Qui con il patrocinio del Comune di Battipaglia organizza la Quarta Edizione del Concorso Internazionale di Poesia “Premio Città di Battipaglia”-2016 allo scopo di promuovere e valorizzare l’arte poetica.
Tra gli scopi di noi di Frontiera ve ne è uno che ci contraddistingue, la caparbia e spasmodica voglia di promuove e diffondere iniziative umane, che ne elevino le capacità intellettuali e trascendentali. Questa volta vogliamo farvi scoprire una goccia di bellezza ed eccellenza in quel mare di contraddizioni che è la città di Battipaglia.
Ne sappiamo tanto della suddetta città e potremmo elencarne fiumi di contraddizioni, annoiandovi e dandovi in breve un idea di un posto da cui stare alla larga, cercando poi alla fine di condire il tutto, con un disperato tentativo di sopprimere il sapore amaro che ne risulterebbe, parlando delle fantastiche mozzarelle di bufala che vi si producono, e di tutti gli eccellenti prodotti dell’agricoltura locale.
No basta così! La solita “tiritera” ci ha stufati.
Torniamo alla goccia di bellezza, il “Premio città di Battipaglia”, un Concorso Internazionale di Poesia, realizzato grazie ad un’idea dell’ottimo Professore Mario Festa, nato a Contursi (Sa) nel 1948, autore di poesie e canzoni, che esordì in campo letterario nel 1964 su “ Canzoni nuove” con “ L’ultima carezza”, pubblicando così successivamente su numerose antologie e riviste prestigiose e sul blog: www.mariofestapoeta.blogspot.com.
Il Poeta e Professore Mario Festa in collaborazione con la casa editrice Concilia Form di Concilia qui Srl hanno messo appunto la prima edizione nel 2013, realizzando anche un’antologia intitolata “La Voce del Poeta” che racchiude tutte le poesie partecipanti al concorso.
“Leggere un libro di poesie impreziosisce noi stessi e gli altri e ad esplorare la sfera emotiva e affettiva” Mario Festa.
Il 23 Giugno 2016 alle ore 17.30, al Palazzo di Città, piazza Aldo Moro, sarà presentata la terza antologia “ la voce del Poeta 3” a cura di Mario Festa e pubblicato da Concilia Form Edizioni di Concilia Qui s.r.l. contenete le poesie premiate alla Terza edizione del premio di poesia e alla selezione On-line di poesie. La madrina dell’evento sarà Daniela Cecchini.
Con questo Frontiera vi invita a partecipare e coglie l’occasione per presentare la quarta edizione del Concorso Internazionale di poesia con scadenza il 15 Ottobre 2016 “Premio Città di Battipaglia”-2016 le cui poesie saranno pubblicate nella successiva antologia.
Il Concorso è rivolto a giovani poeti (13-18 anni) e adulti, e ad poeti Italiani residenti in italia e all’estero e si articola in tre sezioni: Sez. A: poesia in lingua a tema libero, Sez B: poesia in vernacolo a tema libero, Sez. C: poesia religiosa.
Per chi volesse scaricare il bando si lascia di seguito il link utile: www.conciliaqui.com
Dopo avervi dato le suddette informazioni, vorremmo tentare, con un breve elenco di citazioni e commenti, di farvi comprendere l’importanza della Poesia per la città di Battipaglia e quanto il contributo, di battipagliesi e non, possa essere importantissimo, alla rinascita di questa città dall’elevatissimo potenziale, che solo tre anni fa vedeva il comune sciolto per infiltrazione camorristica, apice di un interminabile serie di vicissitudini che l’hanno mutata da simbolo della rinascita del dopoguerra, a stereotipo perfetto di questa Italia in decadenza.
Come non cominciare dal etimo di Poesia ovvero dal greco poiein, FARE-CREARE-PRODURRE. Passando per la risposta che Walt Whitman da alla sua esclamazione “Ho Me! Ho Life!”
“che tu sei qui, che esiste la vita e l’identità, che il potente spettacolo continua, e tu puoi contribuirvi con un tuo verso.” Quindi il concorso attende i vostri versi!
“I ricchi hanno Dio e la Polizia, i poveri stelle e poeti” …(da una cella di Palestina)
Pablo Neruda – La poesia è un atto di pace.
José Mart i– Un granello di poesia è sufficiente a profumare tutto il secolo.
Alfonso Gatto – Universo che mi spazia e m’isola, poesia.
Carl Sandburg – La poesia è il diario di un animale marino che vive nella terra e vuole volare nell’aria.
Goethe – Chi desidera capire la poesia Deve recarsi nella terra della poesia, Chi desidera capire il poeta Deve andare nella terra del poeta.
Venite a Battipaglia a condividere con noi la bella esperienza della premiazione, a conoscere i poeti che vengono da lontano e a comprendere quelli del posto.
wikipedia.org/wiki/Poesia: – “La poesia è l’arte di usare, per trasmettere il proprio messaggio, tanto il significato semantico delle parole quanto il suono ed il ritmo che queste imprimono alle frasi: in ciò, la poesia ha in sé alcune qualità della musica e riesce a trasmettere emozioni e stati d’animo in maniera più precisa di quanto faccia la prosa.”
Frontiera – La poesia è libertà, potenza, dolcezza e visione, anima trascritta, passioni desideri e speranze, il tutto leggero come l’aria mossa delle ali di una farfalla.
Battipaglia, 9 giugno 2016