Progetto di alternanza Scuola-Lavoro al Museo di Eboli

Giornata di alternanza Scuola-lavoro al Museo Archeologico media Valle del Sele di Eboli.

La finalità del progetto è volta soprattutto ad arricchire la formazione degli studenti con attività pratiche sul territorio e favorirne l’inserimento nel mondo del lavoro.

Alternanza scuola-lavoro-Cariello-Scarano-Ciccarone-Naponiello
Alternanza scuola-lavoro-Cariello-Scarano-Ciccarone-Naponiello

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Il Gruppo Archeologico Ebolitano, l’Associazione di volontariato per la tutela e la valorizzazione del Patrimonio culturale, ha organizzato per martedì scorso 24 maggio 2016, in collaborazione con l’Istituto T. Confalonieri di Campagna, e a conclusione del progetto alternanza scuola-lavoro, una giornata al Museo Archeologico Nazionale di Eboli e della Media Valle del Sele.

gruppo archeologico Eboli
gruppo archeologico Eboli-alternanza scuola-lavoro

A spiegare l’iniziativa è il presidente del Gruppo Archeologico Eboli dott.ssa Rosaria CiccaroneI ragazzi di Campagna saranno i protagonisti della giornata e guideranno nella visita al museo archeologico di Eboli i bambini del 1° Circolo didattico di Eboli. I ragazzi arricchiranno la visita al museo con frasi in lingua straniera ”.

La visita guidata avrà inizio alle ore 10,00, dopo la presentazione iniziale del progetto ad opera della dirigente scolastica dell’Istituto T. Confalonieri prof.ssa Rossella De Luca e della prof.ssa Diana Naponiello. Interverrà il sindaco di Eboli Massimo Cariello e la direttrice del Museo Archeologico di Eboli dott.ssa Giovanna Scarano.

Progetto alternanza Scuola -lavoro
Progetto alternanza Scuola -lavoro

Nella visita guidata saranno coinvolte tre classi del 1° Circolo didattico di Eboli le quali si alterneranno con attività di laboratori didattici di archeologia che si svolgeranno all’esterno dello spazio museale, nel chiostro di San Francesco. Ci sarà un breve intrattenimento musicale a cura della famiglia Gibboni.

Progetto alternanza scuola lavoro-museo Eboli
Progetto alternanza scuola lavoro-museo Eboli

Il progetto alternanza scuola-lavaro dal titolo “Il Museo a Scuola” ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani studenti all’educazione e alla promozione del patrimonio archeologico fornendo una preparazione di base teorico-pratica. La finalità del progetto è volta soprattutto ad arricchire la formazione degli studenti con attività pratiche sul territorio e favorirne l’inserimento nel mondo del lavoro.

Alternanza scuola lavoro-museo Eboli
Alternanza scuola lavoro-museo Eboli

Il progetto si articola in 75 ore divise in una prima fase formativa con lezioni frontali ed un’altra con attività pratiche (laboratori didattici di archeologia e visite guidate sul territorio ebolitano). A conclusione i ragazzi saranno guide turiste per un giorno con un percorso che si arricchisce anche di intermezzi in lingua straniera.

Eboli, 26 maggio 2016

Lascia un commento