Radio Castelluccio, la Radio di Battipaglia e della Piana del sele compie 40 anni: 40 anni di comunicazione.
Un compleanno che racconta la storia della prima radio della provincia di Salerno, fondata da Mario Rossomando e Renato Di Lascio il 14 maggio del 1976 e da subito entra nella storia della comunicazione. E per fine giugno un grande show in Piazza Amendola per festeggiare.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
BATTIPAGLIA – “Radio Castelluccio Battipaglia, prove tecniche di trasmissione”: iniziava così nell’etere la storia della prima radio della provincia di Salerno, fondata da Mario Rossomando e Renato Di Lascio il 14 maggio del 1976.
Sabato scorso 14 maggio 2016, per festeggiare i suoi quarant’anni di vita, l’emittente battipagliese, oggi guidata da Lucio Rossomando, ha dedicato un’intera giornata di diretta al ricordo delle radiocronache sportive, dei programmi di intrattenimento, dei notiziari locali, delle iniziative sociali realizzate nel corso degli anni, con gli interventi dei suoi collaboratori e degli ospiti in studio.
Tra gli eventi organizzati nel corso degli anni dalla radio, ne ricordiamo il Maggelato concorso di disegno per tutte le scuole della città di Battipaglia, la Ciclolonga la storica passeggiata in bici riconosciuta dal ministero dell’ambiente che quest’anno giunge alla 40esima edizione e i tantissimi eventi musicali di beneficenza.
Oggi Radio Castelluccio è proiettata verso il futuro. Grazie all’ottimo lavoro dell’editore Lucio Rossomando con l’aiuto della sorella Teresa e dei fratelli Roberto e Paolo infatti, la radio da qualche anno ha raggiunto ottimi indici di ascolto proiettandosi anche sul web, sulle app e sulle nuove tecnologie DAB. La radio infatti partecipa al consorzio della Radio Digitale Campania con tantissimi editori storici.
La radio negli ultimi anni è protagonista anche a Casa Sanremo per seguire il festival della canzone italiana. Per festeggiare i primi 40 anni, con la presenza di tantissimi editori radiofonici della regione Campania, il 26 Giugno a Battipaglia in Piazza Amendola ci sarà un mega show con il concerto di Demo Morselli con la big band orchestra e Frankye Cantina Band, Luna Palumbo, lo show di Paolo Caiazzo direttamente da Made in Sud. A Presentare la serata sarà Natalie Caldonazzo insieme alle conduttrici femminili della radio Ertilia Giordano, Barbara Landi e Giovanna Di Giorgio.
L’evento sarà trasmesso in diretta da tantissime radio dell’intera regione. Per oggi, con tutto lo staff, accompagnati da Milena Margiotta moglie di Mario Rossomando è prevista una visita nella piazza dedicata a Mario Rossomando fondatore della Radio e pioniere della comunicazione nella provincia di Salerno.
L’evento sarà l’occasione anche per presentare il nuovo progetto Radio Castelluccio Mania che, sempre in FM, darà spazio ad una programmazione musicale dedicata ai giovani artisti emergenti che molto spesso non trovano spazio sulle radio.
Un compleanno importante, perchè segna l’apertura verso i territori di altre e tante altre storie di comunicazione che hanno accompagnato la diffusione di più voci rispetto alla comunicazione centralista e centralizzata alla quale fino a quel momento eravamo abituati. Un compleanno importante che conferma come, quando si insiste su progetti nei quali ci si crede, questi non solo si realizzano ma si consolidano e raggiungono il meritato successo.
POLITICAdeMENTE a nome di tutti i suoi collaboratori, non può che manifestare a Lucio Rossomando e a tutto lo staff di Radio Castelluccio, gli auguri più sinceri per il “COMPLEANNO” di una delle Radio più prestigiose che operano in Campania, sicuro di condividerne i migliori successi che sicuramente raggiungerà ancora nel corso degli anni a venire: AUGURI.
Battipaglia, 17 maggio 2016