Convegno a Salerno: “La Scuola Include, la scuola esclude – bullismo, scuola e famiglia”

Giovedì 28 aprile, ore 10.00, Teatro Augusteo, Salerno, convegno: “La Scuola Include, la scuola esclude – bullismo, scuola e famiglia”.

L’iniziativa promossa da Anffas Giovani, impegnata a promuovere l’inclusione sociale e la qualità della vita tra gli adolescenti e i giovani adulti e dall’Associazione Sorrisi Sparsi, importante espressione di solidarietà nella comunità salernitana.

ANFFAS Salerno-La scuola include-òa scuola esclude-Bullismo
ANFFAS Salerno-La scuola include-òa scuola esclude-Bullismo

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Si terrà giovedì 28 aprile alle ore 10.00, presso il Teatro Augusteo di Salerno il convegno dal titolo “La Scuola Include, la scuola esclude – bullismo, scuola e famiglia”, a conclusione dell’iniziativa promossa da Anffas Giovani, impegnata a promuovere l’inclusione sociale e la qualità della vita tra gli adolescenti e i giovani adulti e dall’Associazione Sorrisi Sparsi, importante espressione di solidarietà nella comunità salernitana, con il patrocinio del Comune di Salerno e dell’Università degli Studi del Sannio, in collaborazione della Parrocchia dei Santi Nicola e Matteo di San Mango Piemonte e Sordina.

Il progetto, ideato per valutare se la scuola promuove l’inclusione o favorisce la discriminazione,  conta, per valutare il fenomeno del bullismo all’interno della classe e della scuola, la somministrazione di 150 questionari  in due istituti salernitani, campione d’indagine, il Liceo “Alfano I” e il Liceo “Regina Margherita”. Dall’altro allo stesso tempo registra la partecipazione di studenti di diversi istituti nella realizzazione di un cortometraggio o di un video spot per la sezione del premio intitolato alla Prof.ssa Elvira Iuri che ha sempre favorito la partecipazione attiva degli alunni.

L’appuntamento, giovedì 28 aprile alle ore 10 presso il Teatro Augusteo di Salerno,  si aprirà con il saluto istituzionale di Vincenzo Napoli, Sindaco del Comune di Salerno, di Nino Savastano, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Salerno, di Eva Avossa, Vice Sindaco e Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Salerno, di Salvatore Parisi, Presidente Anffas Onlus di Salerno.

Il progetto pilota, frutto di un protocollo d’intesa che è stato firmato tra l’Università del Sannio e Anffas Onlus Salerno, che mira a ad avere un dato molto approssimativo del fenomeno del bullismo in alcune scuole, porterà i relatori il Prof. Guido Migliaccio, Università del Sannio, il Prof. Biagio Simonetti,  Università del Sannio, la Dott. Anna Zollo, Universidade da Coruna ad analizzare i dati raccolti dai questionari anonimi somministrati ai ragazzi. Un questionario suddiviso in diverse sezioni per cogliere, oltre alle caratteristiche familiari e socio economiche dei rispondenti,  la percezione che gli studenti stessi hanno del fenomeno del bullismo ed anche qual è l’impatto che può avere lo scenario  familiare sulla percezione del bullismo.

Un momento di analisi e di approfondimento con Pasquale Andria,  Presidente Tribunale per i Minorenni di Salerno e Virginia Loddo, Dirigente Scolastico del Liceo Regina Margherita di Salerno.

Nel corso dei lavori del convegno sarà assegnato il premio, intitolato alla Prof.ssa Elvira Iuri, al miglior video,  tra i tanti valutati da una giuria tecnica, realizzato dagli studenti che hanno aderito al concorso “La Scuola Include la scuola esclude – bullismo, scuola e famiglia”.

Il progetto, che ha lo scopo di esser presenti nelle scuole ed aprire la porta al dialogo,  mira a rendere i ragazzi consapevoli dei processi che portano al bullismo e alla violenza, ma anche di riscoprire i valori sociali atti alla convivenza civile.

L’attività implementata con l’Università del Sannio costituisce il presupposto per un progetto nazionale che,  grazie ad Anffas e in particolare Anffas#Giovani, si cercherà di estendere in tutta Italia per avere nei prossimi anni un dato statistico sul fenomeno del bullismo nelle scuole italiane molto più consistente e puntuale.

Salerno, 28 aprile 2016

Lascia un commento