L’Associazione “Eboli Nuova” ha organizzato per domenica 8 maggio 2016, una visita guidata a Matera.
Matera, la città dei Sassi, nel 1993, è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità, per la caratteristica unica del suo nucleo urbano originario, identificato come un originale “Paesaggio culturale”.
da POLITICAdeMENTE il Blog di Massimo Del Mese
EBOLI – L’Associazione “Eboli Nuova” ha organizzato per domenica 8 maggio 2016, una visita guidata a Matera, la città dei Sassi, dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 1993, per la caratteristica unica del suo nucleo urbano originario, identificato come un originale “Paesaggio culturale” sviluppatosi armonicamente con l’ambiente naturale a partire dalle grotte scavate nella roccia e successivamente modellate in strutture sempre più complesse all’interno di due grandi anfiteatri naturali, il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano.
Il 17 Ottobre 2014 Matera è stata designata Capitale Europea della Cultura per le sue riconosciute peculiarità storico-culturali e perché rappresenta emblematicamente gli elementi fondanti della nuova cultura urbanistica europea, tutti incentrati sui problemi della riqualificazione, del recupero sostenibile e della riconquista dell’identità perduta.
La quota di partecipazione è di € 18.00. Per chi volesse maggiori informazioni e chi volesse prenotare può contattare telefonicamente il Prof. Vito Pindozzi al n. 3281793254.
Eboli, 26 aprile 2016