Sanità tra solidarietà e pregiudizi: Lectio Magistralis di Vito Pompeo Pindozzi

Venerdì 22 aprile 2016, ore 18.00, Complesso Monumentale S. Francesco, Eboli “Stefano e Binu…..”: Lectio Magistralis di Vito Pompeo Pindozzi.

Il Giornalista, Vito Pompeo Pindozzi, membro dell’International Federation of Journalists, affronterà il tema dell’integrazione e delle “diversità” nell’era delle grandi migrazioni di popoli.

Complesso Monumentale san Francesco Eboli
Complesso Monumentale San Francesco Eboli

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – “Stefano e Binu, Lavoro e Salute, Italiani e Stranieri, Pregiudizio e Realta” è il tema della Lectio Magistralis che il Giornalista, Vito Pompeo Pindozzi, membro dell’International Federation of Journalists, con la quale affronterà la vicenda attuale e drammatica dell’integrazione e delle “diversità“, nell’era delle grandi migrazioni di popoli che sfuggono alle atrocità degli estremismi religiosi, alle guerre dimenticate, alla fame sempre più nera.

Uomini, donne e bambini che spesso nell’inseguire il sogno e la speranza di vivere una nuova vita, lasciandosi alle spalle storie tristi finiscono per precipitare in quello che nelle migliori condizioni sarà un incubo se non una tragedia, trovando la morte e sigillando quella speranza nel buio e peggio ancora nella incomprensione, nella diffidenza, nell’odio.

Vito Pompeo Pindozzi
Vito Pompeo Pindozzi

E Pindozzi affrontando appunto quelle diversità che tocca le storie di “Stefano” e “Binu“, deve necessariamente affrontare tutte le “negazioni” e tutte le paure che la società riserva a quei protagonisti che comunque svolgono un lavoro di cui la nostra società ne ha maledettamente bisogno e che spesso nessuno più vuole fare, e ltre ai sacrifici devono poi fare i conti anche con problemi di salute.

Problemi che non sono dissimili a quelli che inevitabilmente toccano gli italiani e le loro famiglie e ai problemi si aggiungono altri problemi, e tra realtà e pregiudizio le distanze aumentano e allontanano i malcapitati sempre di più da quei percorsi che al contrario sono semplici e “protettivi“, dal momento che il sistema sanitario e l’assistenza tutela i nostri nuovi concittadini fino al punto di non dover fornire nemmeno le generalità in caso di richiesta di prestazioni sanitarie e mediche in Ospedali o in strutture sanitarie pubbliche.

La realtà come al solito va sempre oltre e si presenta nella sua crudeltà in maniera sconvolgente, ricordandoci che in Italia sebbene la Sanità pubblica con tutte le ruberie e tutti gli sprechi, comunque riesce a fornire un servizio generico e generalizzato, ben il 30% degli italiani rinuncia a curarsi perchè non ha nemmeno i soldi per pagare i Ticket o coprire le spese integralmente in quegli spazi “morti”, che solo per cattiva amministrazione, per gli sprechi e per quelle ruberie non copre il costo delle prestazioni e dei servizi, ed è proprio li che monta la rabbia e la diffidenza nei cittadini che aggiunte alle diversità e alle cattive informazioni e le cattive campagne contro i migranti si allarga quel cuneo e si alzano le barriere che impediscono alla solidarietà, all’accoglienza e alla civiltà di fare il proprio corso, rendendo più difficile i percorsi di convivenza e di integrazione.

Di questo si parlerà al convegno “Stefano e Binu, Lavoro e Salute, Italiani e Stranieri, Pregiudizio e Realta“, venerdì 22 aprile 2016 alle ore 18.00 nel Complesso Monumentale S. Francesco di Eboli: Una “Lectio Magistralis” di Vito Pompeo Pindozzi, maestro nella divulgazione di raporti e studi scientifici e quei messaggi semplici che egli sa dare e ha saputo dare da Caporedattore Centrale del Giornale Radio Rai, autore di migliaia di articoli, di inchieste e di “servizi speciali” nei tre settori della divulgazione: giornali, quotidiani, televisione e radio, da quando nel 1982 ha iniziato a lavorare al Giornale Radio della RAI laddove, nel 1994, fonda la Redazione SCIENZE, prima redazione specializzata nella divulgazione scientifica nella storia della radiofonia italiana.

Dal 1993 Vito Pompeo Pindozzi è stato ideatore e conduttore della trasmissione quotidiana di approfondimento scientifico GR Scienze, nel corso della quale si affrontavano gli argomenti di più diffuso interesse nel campo della medicina. Dal 2000 ideatore, coordinatore e conduttore di PRONTO SALUTE. Destinatario di importantissimi Premi in concorsi giornalistici nazionali ed internazionali da Commissioni presiedute da Premi Nobel e scienziati di chiara fama.

Con Vito Pompeo Pindozzi porterà ai convenuti il saluto della Città, il Sindaco di Eboli Massimo Cariello, a seguito del quale interverranno: il Dott. Armando De Martino, Presidente della Onlus “1 Hospice per Eboli e amici dell’Ospedale di Eboli”, il quale introdurrà l’argomento della lezione Magistrale di Vito Pompeo Pindozzi; e Antonio Manzo, Inviato Speciale de “IL MATTINO” che condurrà e modererà i vari interventi.

Eboli, 20 aprile 2016

2 commenti su “Sanità tra solidarietà e pregiudizi: Lectio Magistralis di Vito Pompeo Pindozzi”

  1. Per essere dei bravi medici dovete leggere il vostro corpo internamente a voi. conosciuto il vostro corpo conoscere anche quello dei vostri pazienti, naturalmente se vi impegnate a leggere il vostro.
    A scuola come insegnamento per i dottori

    Il vostro Arcangelo Leonardo

    Rispondi

Lascia un commento