Salerno: 2 aprile Giornata Internazionale di sensibilizzazione sull’Autismo

Sabato 2 aprile 2016, adesione alla campagna internazionale di sensibilizzazione sull’autismo: “Light it up blue”.

L’evento di sensibilizazione sul tema dell’autismo è stato organizzato dal Comune di Salerno in collaborazione con le Politiche Sociali Ambito S5 e la Cooperativa Sociale Giovamente.

autismo
autismo

da (POLITICAdeMENTE) il Blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Il giorno 02 Aprile 2016, Salerno aderisce alla campagna “Light it up blue”, promossa a scala internazionale per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’autismo e stimolare l’impegno per il miglioramento dei servizi e per la promozione della ricerca.

I casi di autismo sono aumentati notevolmente negli ultimi dieci anni, a causa del maggiore riconoscimento della condizione all’interno della comunità medica e tra i genitori, alle modifiche dei criteri diagnostici internazionali e alle migliori pratiche diagnostiche.

Il Comune di Salerno in collaborazione con le Politiche Sociali Ambito S5 e la Cooperativa Sociale Giovamente, organizza un evento di sensibilizzazione sulla tematica.

Venerdì 01 Aprile dalle ore 10 alle ore 12, presso il Comune di Salerno, vi sarà una conferenza sul tema dell’autismo, con la partecipazione degli istituti scolastici e degli operatori del terzo settore. interverranno: Il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, L’Assessore alle politiche sociali Nino Savastano, il Direttore delle politiche sociali Rosario Caliulo, il Presidente della Cooperativa Giovamente Luca Goffredo, la Pedagogista Rosa Mandia, nel corso della conferenza sarà presentato il libro di Rita Francese Basta, Vado a Dormire Un libro speciale scritto da persone speciali che raccontano storie speciali……

Sabato 02 Aprile dalle ore 18.30  sarà organizzata una passeggiata  con arrivo a  PALAZZO DI CITTA’sito in Via Roma che sarà illuminato  di blu, il colore dell’autismo, con la  presenza del terzo settore e di associazioni sportive e musicali Salernitano che farà un cordone umano all’esterno del Palazzo.

Con questa ‘accensione’, la città Salernitana prenderà parte all’iniziativa voluta da Autism Speaks, la più grande organizzazione mondiale che promuove la ricerca scientifica sull’autismo, per sensibilizzare l’opinione pubblica attraverso l’illuminazione blu dei monumenti simbolo delle città.

Presidente Luca Goffredo 3395675027

www.associazionegiovamente.it

cooperativagiovamente@gmail.com

2 commenti su “Salerno: 2 aprile Giornata Internazionale di sensibilizzazione sull’Autismo”

Lascia un commento