Successo di pubblico e di critica alla presentazione del Libro di Poesie “Dell’amore eterno” di Giuseppina Palo.
L’evento culturale che ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Eboli e la collaborazione di Weboli, è stato organizzato dal Centro Culturale Studi storici il Saggio.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
EBOLI – Si è tenuta nell’Aula Magna del Liceo Classico “E. Perito” (Istituto Perito-Levi) di Eboli, la presentazione del Libro di Poesie “Dell’amore eterno” di Giuseppina Palo.
L’evento culturale, che ha ottenuto anche il Patrocinio del Comune di Eboli, è stato organizzato con la collaborazione anche di Weboli, la piattaforma culturale Ufficiale del Comune, dal Centro Studi Storici “Il Saggio” di Eboli e dal suo instancabile fondatore e animatore Cav. Giuseppe Barra.
L’opera della poetessa Giuseppina Palo “Dell’Amore eterno” corre lungo il tema dell’amore. lungo quel filo che lega l’umanità a quel sentimento semplice e allo stesso tempo complicato, chiamato “amore“, quel sentimanto che nel corso dei millenni ha alimentato il pensiero dolce e ha guidato generazioni e generazioni in una ricerca assoluta fino a volerlo far diventare “unico“, a misura di ognuno di chi lo vive appunto sperando o essendo sicuri sia “eterno”.
Amore in senso lato e/o agape. Amore per la vita, per la natura, per la lettura, ecc., o per i figli, per i fratelli le madri, padri, per il proprio uomo o la propria donna, o semplicemente per un amico, insomma quel sentimento che ci spinge ad avere comprensione, a perdonare o a supportare la persona amata cogliendo, in ogni piccola manifestazione una straordinarietà che solo con l’amore si riesce a spiegare.
E di poesia, di sentimenti e di amore ne hanno parlato nel corso della serata, magistralmente condotta da Mariapia Mercurio, gli interventori, dopo l’introduzione del Presidente del Centro Culturale Studi Storici Giuseppe Barra e dell’autrice:
- Giovanni Giordano, dirigente scolastico dell’I.S.S. “Perito-Levi” che ha fatto gli onori di casa allietandosi della scelta della sede del liceo classico per la presentazione del libro.
- Angela Lamonica, assessore alle Politiche Scolastiche che ha voluto testimoniare la vicinanza dell’Amministrazione Comunale alle iniziative culturali dei cittadini portando il saluto del Sindaco di Eboli Massimo Cariello.
- Giuseppe Piegari, presidente della Commissione Cultura.
- Francesco D’Episcopo, docente Università degli Studi di Napoli Federico II che ha evidenziato l’arte dello scrivere della Palo negli allegati alla presente.
- Leonardo Acone, docente Università degli Studi di Salerno di Letteratura dell’Infanzia.
L’evento culturale è proseguito con letture dell’attrice Vania De Angelis, con Musiche di Beethowen, Chopin, Debussy, Albeniz, e la visita ad una esposizione dei lavori degli studenti del Liceo Artistico “Carlo Levi” (Istituto Perito-Levi) di Eboli.
Eboli, 5 marzo 2016
Bellissimo Libro , argomenti emozionanti .