Convegno: Battipaglia “Città CardioProtetta Ideale” & “Comune CardioVirtuoso”

Venerdì 19 febbraio, ore 18, Salotto Comunale, presentazione progetto, Battipaglia “Città CardioProtetta Ideale” & “Comune CardioVirtuoso”.

L’associazione culturale A717 Battipaglia & Oltre in collaborazione con l’associazione senza scopo di lucro, Gi.Vi. hanno dato vita al  progetto “Battipaglia Città CardioProtetta” a garanzia dei cittadini e delle istituzioni.

Battipaglia Città Cardioprotetta Ideale
Battipaglia Città Cardioprotetta Ideale

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – La “Città CardioProtetta Ideale” è l’obiettivo per il raggiungimento del quale abbiamo realizzato le linee guida del progetto “Battipaglia Città CardioProtetta” a garanzia dei cittadini e delle istituzioni.

La nostra visione è sensibilizzare la comunità alla prevenzione delle malattie cardiache attraverso la cultura degli stili di vita corretti e attraverso screening diagnostici e svolgere un ruolo importante nell’intervento di primo soccorso in attesa dell’arrivo del 118, potenziando la catena della sopravvivenza con strumenti salvavita e soggetti capaci e motivati alla defibrillazione, indispensabili entrambi, in un numero ideale, per il successo del progetto.

L’associazione culturale A717 Battipaglia & Oltre in collaborazione con l’associazione, senza scopo di lucro, Gi.Vi. harealizzato linee guida e protocolli di prevenzione e trattamento dell’arresto cardiaco, da affrontare immediatamente ed in qualsiasi luogo, sempre con brevissimo tempo.

In maniera più completa, il progetto “Battipaglia Città CardioProtetta” vuole tutelare i cittadini e le istituzioni dall’arresto cardiaco attraverso programmi di prevenzione della cardiopatia ischemica, causa prima dell’arresto cardiaco, attraverso l’individuazione e l’organizzazione di luoghi da “CardioProteggere”, mediante protocolli d’intervento, tutto per un programma di riduzione della mortalità da arresto cardiaco.

LA VISIONE

Diffondere nella comunità la cultura dell’emergenza, sensibilizzando istituzioni e cittadini a svolgere un ruolo decisivo nell’intervento di primo soccorso in attesa dell’arrivo del 118 e potenziare la catena della sopravvivenza con strumenti salvavita, i defibrillatori, e soggetti capaci e motivati alla defibrillazione, i Laici Rianimatori, indispensabili entrambi, in un numero ideale, per il successo del progetto.

All’incontro coordinato da Dalia Casula, parteciperanno per i saluti: Gerlando Iorio, Commissario Straordinario Comune di Battipaglia; Giuseppe Canfora, Presidente della Provincia di salerno; Emilio Maiorano, Presidente Associazione “A717 Battipaglia e oltre”; Giuseppe Battipaglia, Presidente Associazione GI.VI.. Interverranno: Vincenzo Nigro, Vice Presidente Associazione GI.VI.; Marcellino Vitolo, Associazione “A717 Battipaglia e oltre”; Attilio Naddeo, Dirigente Medico Chirurgia Vascolare Azienda Ospedaliera Universitaria di Salerno; Carmine Carbone, Presidente Associttadini; Erich Fasolino, Comandande della Compagnia Carabinieri di Battipaglia. Conclusioni: Giancarlo Accarino,  Capo Dipartimento Torre del Cuore, Azienda Universitaria Ospedaliera di Salerno; Nicola Vitolo, Responsabile Sportello Urbanistica Provincia di Salerno.

IL PROGETTO CHE TI SALVA LA VITA!

Battipaglia, 16 febbraio 2016

Lascia un commento