Eboli: Seminari gratuiti di archeologia per giovani studenti

Eboli, presentato il primo ciclo di seminari destinato agli studenti, sulle antiche civiltà classiche.

I seminari interamente gratuiti, indirizzati a tutti gli studenti di Eboli frequentanti il triennio di scuola superiore. si terranno nel’auditorium del Liceo Classico “Perito” al termine si rilasceranno attestati di partecipazione che consentiranno di acquisire crediti formativi.

Seminari-Archeologia-gratuiti-per-giovani
Seminari-Archeologia-gratuiti-per-giovani

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Si è tenuta oggi venerdì 12 febbraio, nell’aula consiliare del Comune di Eboli, la presentazione del primo ciclo di seminari organizzato dall’assessorato alle politiche scolastiche in collaborazione con l’Associazione “Argonauta” e con Benedetto Giacobbe.

Si tratta di seminari gratuiti, indirizzati a tutti gli studenti di Eboli frequentanti il triennio di scuola superiore. La qualità dell’offerta e gli argomenti affrontati risultano essere un’opportunità di approfondimento e di conoscenza del patrimonio archeologico e di civiltà classica di cui anche la città di Eboli conserva importanti testimonianze.

Quattro appuntamenti, tutti nell’auditorium del Liceo Classico “Enrico Perito” di Eboli, per il seminario riservato agli studenti delle scuole superiori e dedicato alla civiltà classica, con particolare attenzione per il territorio. L’iniziativa, gratuita per gli studenti ebolitani e che darà diritto a crediti formativi per gli studenti stessi, è stata presentata questa mattina nell’aula consiliare del Comune di Eboli.

Angela Lamonica (3)
Angela Lamonica (3)

Il corso di seminari si intitola “Agorai”, partendo dal termine che indicava la piazza come luogo di incontro e di confronto. Un’iniziativa che è stata fortemente volita dall’Amministrazione comunale, attraverso l’assessorato alle politiche scolastiche guidato dall’assessore Angela Lamonica, e realizzato in collaborazione con l’associazione “Argonauta” e con Benedetto Giacobbe, che si occuperà materialmente della formazione degli studenti.

«Il corso prevede quattro appuntamenti di due ore ciascuno – ha spiegato l’assessore Angela Lamonica -. E’ un’iniziativa che coinvolge il territorio, le scuole, lo stesso Museo. Si rivolge agli studenti del triennio delle scuole superiori, ma rimane aperto anche ad uditori, intesi come appassionati di civiltà antiche».

Massimo-Cariello640x362
Massimo-Cariello640x362

Virgilio, responsabile dell’associazione Argonauta, ha sottolineato un aspetto: «Approfondimento della conoscenza e valorizzazione del territorio viaggiano di pari passo. Due circostanze che aprono le porte alla promozione del territorio stesso». Non è casuale la scelta di utilizzare il termine che indicava anticamente la piazza. Lo spiega Benedetto Giacobbe: «Sarà un luogo di confronto non solo sul mondo antico, ma anche sull’arte e la cultura del nostro territorio. Abbiamo voluto i seminari sul modello universitario, crediamo che siano un modello vincente e che potremo replicare anche in futuro».

I quattro appuntamenti riguarderanno i temi Santuario, Simposio, Rituale funebre e Matrimonio e si terranno, rispettivamente, nei giorni 17 e 24 febbraio e 2 e 9 marzo, alle ore 14,30, presso il Liceo Classico “Enrico Perito di Eboli”. Proprio la location scelta apre l’intervento del sindaco di Eboli, Massimo Cariello: «E’ significativo che il seminario si tenga nei locali del liceo classico di Eboli, sia perché è la sede “naturale”, sia perché rinnova l’impegno di tutti nel sostegno a questa storica scuola. Ogni percorso formativo che abbia al centro la storia e la cultura finisce per essere una traccia indelebile per le giovani generazioni. Ed altrettanto significativo è che si sta per mettere in campo un percorso di rete con scuole e strutture museali, perché in questi modo possiamo coltivare la cultura della conoscenza del passato, fondamentale per progettare il futuro».

Eboli, 12 febbraio 2016

2 commenti su “Eboli: Seminari gratuiti di archeologia per giovani studenti”

Lascia un commento