Venerdì 12 febbraio 2016, ore 18.00, Salotto comunale, Palazzo di Città, Battipaglia, Convegno: “L’Ambiente è molto di più”.
Il Convegno, promosso dal Dottor Ugo Tozzi, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Battipaglia e dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Salerno, affronterà problematiche relative ai fattori ambientali e alle conseguenze sula salute.
da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese
BATTIPAGLIA – Si terrà venerdì prossimo, 12 febbraio 2016, alle ore 18.00, presso il Salotto comunale di Palazzo di Città di Battipaglia un Convegno dal tema: “L’Ambiente è molto di più“., nel corso del quale si affronteranno diverse problematiche relative ai fattori ambientali e alle conseguenze sula salute.
Al Convegno, moderato dal giornalista de “Il Mattino” Gerardo Ausiello, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Battipaglia e dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Salerno, parteciperanno:
Ugo Tozzi, promotore e Dirigente medico di I livello presso l’U.O.C. di Anestesia e rianimazione;
Natalini Barbato, Ordine dei medici di Salerno, Commissione Ambiente, Direttore di Unità Operativa pneumonologia.
Discuteranno della “Determinazione dello stato ambientale attraverso un monitoraggio integrato sulle diverse matrici ambientali”:
Benedetto De Vivo, dell’Università di Napoli “Federico II”, Docente del Dipartimento di Scienze della terra, dell’Ambiente e delle Risorse.
Mentre affronteranno la tematica dell’ “Inquinamento ambientale e patologie: L’approccio dell’epidemiologia nel rapporto ambiente-salute“:
Mario Montella, dell’Istituto Nazionale Tumori “Fondazione Pascale” di Napoli IRCCS Dirigente SSD di Epidemiologia
Rispetto alle problematiche, “Dall’Infertilità ai tumori. EcoFoodFertility: l’impatto ambientale ed alimentare sulla fertilità maschile“, ne discuterà:
Luigi Montano, dell’ASL Salerno, Uroandrologo e coordinatore del Progetto “EcoFoodFertility”.
Le Conclusioni del convegno sono affidate a: Erminio Rinaldi, Procuratore Aggiunto di Salerno.
“Come guida di questa città – dichiara a POLITICAdeMENTE Ugo Tozzi nella sua veste di candidato a Sindaco di Battipaglia – rivendichiamo il diritto dovere di avere un ambiente pulito e sano dove far crescere i nostri figli ma anche autosufficiente. Crediamo nella green economy come forma di rilancio e di risparmio: puntiamo alla tariffazione puntuale dei rifiuti rilanciando la raccolta differenziata e avviando il progetto pilota sulle buste intelligenti che porteranno i cittadinia a pagare meno se differenziano di più; crediamo che sia arrivato finalmente il momento per questa città di dotarsi di una illuminazione a LED su tutto il territorio, una illuminazione intelligente, che porta a risparmio energetico ed economico per l’ente e ad azzerare i livelli di inquinamento oltre che garantire autosuffcienza; puntiamo sul progetto di bike sharing e piste ciclabili che, insieme alla rioriganizzazione della viabilità cittadina e al potenziamento del servizio di trasporto pubblico, deve alleggerire il carico veicolare in una città sommersa dallo smog.
Stiamo studiando – conclude Tozzi – anche forme di premialità per coloro che decidono di implementare pratiche di risparmio energito e autosufficienza energetica nell’ambito delle costruzion, siano esse nuove costruzioni o ristrutturazioni dell’esistente. Insomma oggi bisogna guardare all’ambiente con un occhio diverso, perchè solo salvaguardandalo potremo dare un futuro alle nuove generazioni“.
A margine dell’incontro, sarà presentato il progetto “L’ambiente è molto di più” che, con la collaborazione delle associazioni locali, promuoverà azioni di ascolto e sensibilizzazione relativamente alle tematiche di carattere ambientale. In chiusura del convegno, inoltre, è previsto un momento dedicato al dibattito e al confronto tra partecipanti e relatori.
………………………. … ………………………….
Battipaglia 10 febbraio 2016 (Articolo aggiornato alle ore 15.50 del 10 febbraio 2016)