“Sistema Esecutivo Attentivo”: Seminario Medico Nazionale al Centro San Luca di Battipaglia

26, 27, 28 febbraio, Centro San Luca Battipaglia, corso di aggiornamento: “Sistema Esecutivo Attentivo: sistemi di misura e training”.

Le giornate di studio, fortemente voluto dalla famiglia Vitolo, inaugurano un ciclo di aggiornamenti volti alla formazione continua degli operatori sanitari, finalizzate a promuovere sul territorio un’offerta di alto valore professionale.

Seminario nazionale Centro San Luca Battipaglia
Seminario nazionale Centro San Luca Battipaglia

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Si terrà nei giorni 26, 27 e 28 febbraio 2016 prossimi, presso il CGM San Luca Medicina e Riabilitazione di Battipaglia, un corso di aggiornamento professionale dal tema: “Sistema Esecutivo Attentivo: sistemi di misura e training”.

Il corso inaugura presso il centro medico un ciclo di aggiornamenti nell’ambito della formazione continua per gli operatori sanitari, con la finalità di promuovere sul territorio un’offerta ad alta valenza formativa, fortemente voluto dalla famiglia Vitolo, con a capo il Patron Carlo Vitolo, proprietaria del Centro Medico e Riabilitativo San Luca di Battipaglia.

Nel corso del seminario formativo, saranno affrontati temi di grande attualità e che interessano molte patologie dell’età evolutiva ed adulta, e si valuteranno i fondamenti teorici alla base del “training riabilitativo” proposto.

Le giornate di studio si articoleranno di tre grandi momenti, tutti interconnessi tra loro come: Funzioni esecutive ed attenzione; Modelli di sviluppo degli apprendimenti; Testistica e trattamenti .

Se nella prima parte si argomenterà sulle funzioni frontali, memoria, attenzione, fino al sistema supervisore, nel tentativo di delineare un costrutto che ha confini labili; nella seconda parte del corso si valuteranno i sistemi centrali implicati nello sviluppo degli apprendimenti, gli indici predittivi ed i fattori di rischio per stabilire protocolli di prevenzione e studiare prove di indagini mirate e di trattamenti specifici nelle diverse patologie dell’età evolutiva.

Il corso si avvale della prestigiosa conduzione del professore Francesco Benso, voce autorevole in tale ambito a livello nazionale. Docente di psicologia fisiologica dell’Università di Genova, membro del gruppo universitario di formazione e ricerca sui disturbi di linguaggio e degli apprendimenti “M.T. Bozzo” dell’Università di Genova, il Prof. Benso è autore di numerose pubblicazioni scientifiche a carattere nazionale ed internazionale.

I lavori saranno introdotti dal dottore Massimo Sisinno, direttore sanitario del Centro San Luca.

Seguirà una lettura magistrale del dottor Salvatore Angelo Iannuzzi, dirigente medico del Centro Unico Salute Mentale in Età Evolutiva di Salerno e coordinatore dell’equipe aziendale per la Diagnosi e la certificazione dei Dsa. Il professore sarà supportato nell’esecuzione dei Training dalla dottoressa Federica Mazzoli, psicologa esperta nella psicopatologia dell’apprendimento e dalla dottoressa Eva Benso, trainer cognitivo dell’apprendimento.

…………………………  …  …………………………..

Seminario Medico San Luca Battipaglia
Seminario Medico San Luca Battipaglia
Seminario Medico Centro san Luca Battipaglia (2)
Seminario Medico Centro san Luca Battipaglia (2)
Seminario Medico Centro San Luca Battipaglia
Seminario Medico Centro San Luca Battipaglia

Battipaglia, 25 febbraio 2016

Lascia un commento