Accordo tra Forza Italia, Nuovo Psi, Noi con Salvini e Rivoluzione Cristiana, il centrodestra sceglie il candidato Sindaco.
Amatruda, tra polemiche, distinguo e ripensamenti è il candidato sindaco che il centrodestra ha scelto per Salerno: Un patto di programma per una Salerno più libera che sappia riappropriarsi del suo futuro.
da (POLITICAdeMENTE) il Blog di Massimo Del Mese
SALERNO – «Forza Italia, Nuovo Psi, Noi con Salvini e Rivoluzione Cristiana – si legge in un comunicato ufficiale – hanno raggiunto l’intesa su Gaetano Amatruda quale candidato a sindaco per le prossime elezioni amministrative di Salerno: un patto di programma per una Salerno più libera che sappia riappropriarsi del suo futuro».
L’annuncio, per i partiti di centro destra, viene all’indomani di una serie di scontri furibondi tra Forza Italia e Fratelli d’Italia-AN, e al termine di un incontro ufficiale tra le delegazioni dei Partiti nazionali che hanno scelto Amatruda, compiendo come essi stessi hanno detto una svolta generazionale non indifferente.
«Si lavora per allargare la coalizione – prosegue la nota – non solo agli altri partiti tradizionali e costitutivi del centrodestra ma anche alle esperienze civiche con riferimento il modello della manifestazione di Bologna. L’obiettivo è di riunire a Salerno tutte le forze che sono alternative al sistema di potere deluchiano e ad una deriva demagogica che ha bloccato per 23 anni il vero sviluppo della città.
Si è ritenuto di accelerare i tempi dell’intesa e della scelta del candidato Sindaco di Salerno, – si prosegue nella nota – perché si possa, insieme, passare alla fase del programma, dell’ascolto della città e della costruzione delle proposte. E siamo certi, perché lo avvertiamo nei continui contatti con i cittadini, che Salerno saprà cogliere l’inderogabile urgenza di voltare pagina per costruire un futuro fatto di interventi concreti a beneficio di tutti e non di pochi privilegiati.
Gaetano Amatruda, – si specifica nella nota dei partiti di Centrodestra – giovane professionista, coniuga innovazione, conoscenza dei processi amministrativi, è sintesi del progetto e proverà, con i dirigenti delle diverse formazioni politiche che lo hanno scelto quale candidato sindaco, ad allargare, da subito, ulteriormente la coalizione.
Nei prossimi giorni i partiti ed il candidato sindaco – preannunciano i Partiti del Centrodestra che hanno raggiunto l’accordo politico su Amatruda – illustreranno in una conferenza stampa le iniziative che assumeranno per un vero programma “partecipato” con i salernitani. Con Amatruda – concludono Forza Italia, Nuovo Psi, Noi con Salvini e Rivoluzione Cristiana – poniamo alla città una sfida generazionale nel segno della competenza e della passione politica per una Salerno più libera».
Gaetano Amatruda, 36 anni, giornalista professionista e in passato delfino dell’ex sindaco socialista del capoluogo Vincenzo Giordano, è nato e cresciuto nella zona orientale del capoluogo. Fino allo scorso anno è stato portavoce dell’ex governatore della Campania Stefano Caldoro, e nei giorni scorsi fautore di un progetto politico, che aveva come scopo, quello di porre fine con l’unificazione, alla diaspora socialista. Progetto che i suoi detrattori: interni, come il coordinatore cittadino di Forza Italia, Raffaele Adinolfi e il Presidente del Club Forza Silvio Salerno Antonio Roscia; e ed esterni a Forza Italia, come il consigliere comunale Roberto Celano e la sua associazione civica Attiva Salerno.
Salerno, 1 febbraio 2016