Nasce “Costa Vasta” il progetto di insediamenti turistici sulla litoranea: Coinvolti Salerno(Capofila), Pontecagnano, Battipaglia, Eboli, Capaccio.
Definito, programma e pianificazione territoriale per avviare progetti di insediamento turistico concreti, che in una logica di sviluppo condiviso, e in partenariato pubblico-privato, definendo anche intese istituzionali per gli accordi urbanistici. Ora si riveda il Grande Progetto di ripascimento.
da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese
SALERNO – Questa mattina, a Palazzo di Città, su indicazione del Sindaco f.f. di Salerno Vincenzo Napoli e del Dirigente addetto alla Semplificazione Amministrativa Alberto di Lorenzo, si è tenuto un primo incontro con i sindaci e i rappresentanti dei quattro comuni che, insieme a Salerno quale Ente capofila, condividono i 40 km di costa in direzione Sud (Pontecagnano, Battipaglia, Eboli e Capaccio), e con i rappresentanti istituzionali: dei singoli Comuni interessati; e dei distretti “turistici Selecoast” e “Riviera Salernitana” e il consorzio “Lidi di Paestum”, dei territori coinvolti.
Nel corso dell’incontro preliminare, è stato definito un programma condiviso di pianificazione territoriale per l’ideazione di concreti progetti di insediamento turistico, che coinvolga al contempo capitali pubblici e privati in una logica di sviluppo condiviso e di pieno partenariato pubblico-privato.
Questa mattina è stata acquisita la piena disponibilità dei Comuni a procedere con un organigramma ben preciso: Entro un mese sarà firmata un’intesa istituzionale di programma; e già da subito si inizierà a lavorare ai progetti per definire gli accordi urbanistici.
Si spera che con un opportuno accordo tra la Provincia di Salerno, i Comuni interessati, i soggetti privati e la Regione, rivedano il Grande progetto di ripascimento del litorele salernitano finanziato dalla Regione e fortunatamente , e semmai adeguarlo introducendo elementi e nuove tecniche progettuali.
«Ed ecco i primi gemiti…… – dice con entusiasmo il Presidente del Consorzio dei Distretti Turistici SeleCoast l’Arch. Vincenzo Consalvo – è nata l’idea di “costa vasta“. Un grazie alle Amministrazioni Comunali di Salerno, Pontecagnano, Battipaglia, Eboli e Capaccio e ai loro Sindaci che hanno partecipato all’incontro tenutosi oggi presso il Comune di Salerno. I distretti turistici Selecoast e Riviera Salernitana e il consorzio Lidi di Paestum avvieranno da subito tutte le fasi per portare al tavolo istituzionale una idea progettuale e da li’ partire per il disegno di costa vasta Salerno-Pontecagnano-
Salerno, 18 gennaio 2016
..idea bellissima….speriamo che in tanti contribuiscano a riempire di propri suggerimenti e progettio questo contenitore, e finalmente far decollare questo immenso patrimonio, non solo per il periodo estivo, ma per tutto l’anno !
si si proprio idea bellissima…la natura crea l’uomo distrugge. Soldi e affari questa è la meta.
Qui viviamo di progetti e dunque di illusioni,fatte per accontentare aspirazioni personali e basta,solo aria fritta,nulla di concreto, nessun posto di lavoro,finirà in un amplesso parolaio.