Campagna: II^ Edizione de “Il Palio dei Fuochi”

Sabato 16 e domenica 17 dicembre 2016, Festa di Sant’Antonio Abate, e II Edizione de “Il Palio dei Fuochi”, con i Fucanoli di Campagna.

Una due giorni tra credenze popolari, mistificazioni e magie, nel calore della tradizione tra sacro e profano, un antico rituale pagano-religioso legato ai “fucanoli”. E non mancano i sapori con la “matassa e fasule”, “pulenta”, “cascavall ‘mbiccat”, salsicce e “vruoccoli scuppettiati” e vino.

Fucanoli-2016-Campagna
Fucanoli-2016-Campagna

di Annamaria Forte
per (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

CAMPAGNA – Anche quest’anno in occasione della festa di Sant’Antonio Abate, ritorna l’appuntamento con i tradizionali Fucanoli.  Con l’accensione dei “fuochi” nelle piazze principali del paese si riscoprono le tradizioni popolari con tutto il loro calore. “Calore” che appartiene ad un antico rituale pagano-religioso legato ai “fucanoli”: i “falò” che nelle campagne meridionali illuminano la notte del Santo.

Il fuoco per esorcizzare e l’acqua per purificare. Due segni, due elementi ricorrenti nell’antica e gloriosa storia della città. Tra la cronaca e le testimonianze ricordiamo che nel passato, anche non molto remoto, venivano praticati riti propiziatori paganeggianti, frammisti a riti religiosi atti ad esorcizzare l’assalto del maligno.

Campagna, con l’accensione dei “falò”, vuole anche ricordare la tragica morte del monaco e filosofo nolano. Parliamo dell’eretico Giordano Bruno, arso vivo sul rogo, che perfezionò le sue teorie a Campagna, dove nel 1573, nel Convento dei Padri Domenicani, annesso alla Chiesa di S. Bartolomeo, fu ordinato sacerdote e cantò la sua prima messa. Una sorta di interiorizzazione di quel fuoco del rogo e dei falò da cui siamo all’inizio partiti. Certo è che tra credenze popolari, mistificazioni e magie, Campagna intende custodire e tramandare alle future generazioni genuine tradizioni, cui è particolarmente legata per la salvaguardia della memoria storica del suo vasto patrimonio culturale.

Senza nulla togliere alla spontaneità ed alla naturalezza da cui nasce la manifestazione, la Pro LocoCittà di Campagna”, con la partecipazione di volenterosi e devoti cittadini, organizzano una sagra gastronomica di piatti tipici, da tenersi in ciascun rione. Si imbandiscono tavolate su cui troneggiano la tipica “matassa e fasule”, “’a pulenta” nelle sue varie specialità, “cascavall ‘mbiccat”, squisite salsicce pesane accompagnate da “vruoccoli scuppettiati”, il tutto regolarmente innaffiato da ottimo vino locale.

La grande novità dell’Edizione 2016 è la collaborazione con le Pro Loco dei territori limitrofi, Olevano ed Eboli. Grazie ad esse assisteremo, sia sabato 16 che domenica 17, alla spettacolarizzazione del Brigantaggio, fenomeno storico comune, risalente alla seconda metà del 1800. Saranno inoltre allestiti dei veri e propri angoli espositivi di artigianato locale lungo tutto il corso della città.

Le serate saranno animate da spettacoli folkloristici, artisti di strada e dalla II Edizione de “Il Palio dei Fuochi”.

Con la festa di Sant’Antonio Abate (“Sant’Antuon: maschere e suon”) si dà inizio al periodo del Carnevale, che culminerà con la “cantata di Zeza”, nella tarda serata del martedì grasso. Una festa, dove non manca la processione della statua del Santo, con la quale Campagna torna ad affidarsi ad un elemento naturale per riscoprire le proprie radici culturali. Il fuoco del Santo assume lo stesso valore di “segno di memoria” riconosciuto all’acqua del fiume Tenza, che in estate, “allagando” il paese, diventa “’a Chiena”.

Programma 2016

Sabato 16 Gennaio
II Edizione “Il Palio dei Fuochi”
Aspettando “i Fucanoli”

  • dalle ore 10:00
    Allestimento artistico delle cataste di legna
  • ore 20:00
    Spettacoli folkloristici itineranti
    Spettacolarizzazione itinerante del Brigantaggio
  • ore 21:00
    II Edizione de “Il Palio dei Fuochi”
  • Domenica 17 Gennaio
    Festa di Sant’Antonio Abate
  • ore 18:00
    Celebrazione Messa
  • ore 19:00
    Processione Santo e accensione fuochi
  • ore 20:00
    Spettacoli folkloristici itineranti
    Spettacolarizzazione itinerante del Brigantaggio

Campagna, 14 gennaio 2016

Lascia un commento