Mostra presepiale a Eboli: “Dalla tradizione del Presepe alla sua innovazione”

Prosegue fino al 6 gennaio 2016, la Mostra presepiale: “Dalla tradizione del Presepe alla sua innovazione”.

Due manifestazioni di altissimo livello, che ha visto in esposizione: Pastori in terracotta realizzati a mano raffiguranti figure del ‘770; Presepi tradizionali e Presepi realizzati con materiali di riciclo, eseguiti nel corso dei laboratori di ComunicArte.

Mostra Presepiale Eboli
Mostra Presepiale Eboli

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – L’associazione associazione ComunicARTE ha organizzato nell’ambito del cartellone di Natale 2015 una mostra presepiale denominata: “Dalla tradizione del Presepe alla sua innovazione” in esposizione nella Sala Mangrella dal 19 al 21 dicembre scorso e dal 23 dicembre scorso al 6 Gennaio prossimo, due manifestazioni di altissimo livello la seconda delle quali si è spostata in via Don Vincenzo Catoio (Via Scalelle).

Nel corso della mostra sono stati e sono esposti:

  • Pastori in terracotta, realizzati completamente a mano, ispirati alle statue napoletane dei presepi del 700;
  • Presepi tradizionali realizzati da appassionati e da artigiani ebolitani e dall’oratorio Maria S. S. del Carmelo di Postiglione;
  • Presepi realizzati con materiali di riciclo eseguiti durante i laboratori svolti dall’Associazione ComunicARTE;

ComunicARTE ha lo scopo di promuovere all’interno del territorio il benessere e l’integrazione sociale, attraverso la gestione di attività culturali, educative e ricreative, orientate alla risposta e ai bisogni della persona. Punto cardine dell’Associazione è l’ARTE. L’arte, concepita come utile strumento di espressione dell’IO, in grado di favorire lo sviluppo dell’identità, per una maggiore integrazione e armonizzazione della personalità. All’interno dell’Ass. si utilizza la Musica, la Pittura, la Scultura, il Teatro e la Danza come mezzo ludico finalizzato alla crescita personale, relazionale, alla condivisione, alla sperimentazione; alla conoscenza di nuovi strumenti, nuove tecniche e all’esplorazione delle proprie emozioni che l’arte può suscitare.

L’associazione ComunicARTE è stata fondata nel 2013 ed ha come Presidente Roberto Borriello. Essa non ha alcuno scopo di lucro e nasce dalla volontà, dalla passione e dalla concretezza di tutti coloro i quali hanno voluto fortemente fornire a qualsiasi età, servizi rivolti anche alla prevenzione, al disagio e al benessere dell’individuo.

Hanno partecipato alla mostra: l’Associazione ComunicARTE, Vincenzo Cito, Vito Giarla, Claudio De Nigris, Claudio Borriello, Famiglia Ferrè, Gino Barone, Luigi Caliendo e i ragazzi dell’oratorio Maria SS. del Carmelo di Postiglione.

Eboli, 4 gennaio 2015

1 commento su “Mostra presepiale a Eboli: “Dalla tradizione del Presepe alla sua innovazione””

Lascia un commento