“Sotto lo stesso Cielo”: Grande successo del Recital di Natale dei Ragazzi del Centro S. Luca di Battipaglia

E’ stato un grandissimo successo il tradizionale Recital di Natale “Sotto lo stesso cielo” dei ragazzi del Centro San Luca di Battipaglia

Uno spettacolo emozionante, curato da Paola Greco, ha visto come protagonisti disinvolti e appassionati i ragazzi del Centro di riabilitazione S. Luca di Battipaglia. Interessante anche la 1^ edizione del Mercatino di Natale dei lavori realizzati nel corso dell’anno dai vari laboratori.

Centro San Luca Battipaglia-Recital-Sotto lo stesso Cielo-1-1
Centro San Luca Battipaglia-Recital-Sotto lo stesso Cielo-1-1

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIASotto lo stesso cieloè il titolo che si è dato al tradizionale appuntamento Natalizio con le famiglie degli ospiti e dei fruitori dei servizi e delle terapie del Centro San Luca di Battipaglia. L’appuntamento con il Recital “Sotto lo stesso cielo” era nel Salone delle feste e degli spettacoli del Centro San Luca di Battipaglia. Uno spettacolo che ha portato in scena uno spettacolo con protagonisti d’eccezione: i ragazzi del Centro San Luca; un “Galà” di tutto rispetto, che oltre a rappresentare il risultato finale dei percorsi terapeutici di musicoterapia e teatroterapia, che si sono tenuti nel corso dell’anno, divenuti anche un incontro conviviale, oltre che un momento di grande emozione per le capacità artistiche dei ragazzi del Centro San Luca, “star” per una sera, sotto i riflettori della solidarietà e della condivisione.

Centro San Luca Battipaglia-Recital-Sotto lo stesso Cielo-Elisa Vitolo
Centro San Luca Battipaglia-Recital-Sotto lo stesso Cielo-Elisa Vitolo

Nel Salone delle feste e degli spettacoli, tra lo sbrilluccichio delle luci, sceneggiature accattivanti e momenti di grande emozione proprio per la partecipazione sentita e appassionata dei ragazzi e delle ragazze del Centro S. Luca, lsi è allestito il più bello degli spettacolo che si possa mettere in scena, e come le emozionanti preparazioni dietro le quinte, già nelle prove, si è vista la dedizione e l’impegno oltre che la sentita partecipazione di tutti, che ha offerto uno spettacolo unico nel suo genere. La recita ha avuto come tema quello scottante dell’immigrazione, facendo un parallelismo con i nostri emigranti nelle americhe, e quelli di oggi che arrivano rischiando la vita nei barconi. Non sono mancati canti e balletti che hanno avuto come protagonisti sempre i più piccoli, mentre in un’area appositamente dedicata si sono allestiti i banchetti per consentire lo svolgimento della 1^ edizione del Mercatino di Natale., i lavori che hanno ralizzato i ragazzi nei vari laboratori nel corso dell’anno.

Sotto lo stesso cielo-Eros ramazzotti
Sotto lo stesso cielo-Eros ramazzotti

«Anche se non ti ho parlato da vicino sento che potrei fidarmi già di te quando hai sete, quando preghi per qualcuno mentre aspetti una risposta che non c’è – recita la prima strofa della canzone di Eros Ramazzotti “sotto lo stesso cielo” – sotto lo stesso cielo – prosegue la canzone – siamo tutti anime da salvare o condannare ma il peccato poi dov’è?! siamo fuochi aldilà del cielo stelle uguali ma uniche mille sogni, ma uno solo ci accomuna: il bisogno di essere amati di essere amati

Centro San Luca Battipaglia-Recital-Sotto lo stesso Cielo
Centro San Luca Battipaglia-Recital-Sotto lo stesso Cielo

Questa canzone che parla di “amore“, amore che si vorrebbe ricevere, e “amore” che si vorrebbe dare. Amore, solo amore, quello che se tutti noi dessimo sarebbe la cura ad ogni malattia, sarebbe la salvezza, la panacea del mondo, la fine di ogni sofferenza. Quell’amore di cui hanno bisogno più di tutti “gli angeli del Signore“, quelli di cui il Centro S. Luca si prende cura, quelli a cui migliaia di famiglie amorevolmente dedicano la propria esistenza, volta ad abbattere quelle differenze e rendere più giusta la vita nelle relazioni quotidiane.

E proprio – sotto lo stesso cielo – come dice l’ultima strofa della canzone di Ramazzotti – siamo tutti anime da salvare o condannare ma il peccato poi dov’è?! siamo fuochi aldilà del cielo stelle uguali ma uniche mille sogni, ma uno solo ci accomuna: il bisogno di essere amati di essere amati. Amati».

Centro San Luca Battipaglia-Recital-Sotto lo stesso Cielo-Nunzia Vecchione
Centro San Luca Battipaglia-Recital-Sotto lo stesso Cielo-Nunzia Vecchione

E di amore e di solidarietà hanno parlato i vari presentatori e i responsabili del Centro di riabilitazione San Luca come Nunzia Vecchione neo-direttrice del Centro ed Elisa Vitolo che a nome della sua famiglia e del Patron Carlo Vitolo ha sottolineato come ogni sforzo non è mai il massimo che si realizza per abbattere le diversità, e che il loro impegno si svilupperà per il futruro nel tentativo di innovare e di poter fare sempre di più per gli “Angeli del Signore“.

Il Centro Medico San Luca, fa capo al gruppo imprenditoriale della Famiglia di Carlo Alberto Vitolo, in pochi anni, grazie all’acquisizione di attrezzature e di professionalità lavorative specifiche, ha allargare la sua sfera di attività offrendo trattamenti riabilitativi sempre più diversificati e mirati alle esigenze dell’assistito. Si caratterizza, oltre che per l’alta professionalità degli operatori, anche per l’elevata componente umana profusa nelle prestazioni erogate. Ogni componente del team medico e infermieristico opera con la consapevolezza di avere di fronte non semplicemente dei pazienti, tanto meno dei “clienti”, ma delle persone da incontrare ed aiutare. Il supporto fornito non è solo finalizzato al recupero delle abilità fisiche ma di tutte quelle componenti culturali, sociali, ricreative che garantiscono la dignità dell’individuo ed una migliore qualità della vita.

Centro San Luca Battipaglia-Recital-Sotto lo stesso Cielo-2
Centro San Luca Battipaglia-Recital-Sotto lo stesso Cielo-2

L’attività di riabilitazione è totale. Accanto al servizio di riabilitazione, il Centro sviluppa attività ricreative ed educative in ambito culturale e sportivo, quali i “Giochi senza frontiere e senza barriere” o gli spettacoli teatrali che coinvolgono i  ragazzi creando “comunità” dentro e fuori la struttura. Nella quotidianità svolge le seguenti attività terapeutiche: Riabilitazione Motoria, Riabilitazione Neurologica, Fisioterapia, Psicomotricita, Logopedia, Arte Terapia, Riabilitazione Vestibolare, Sport Terapia, Musica Terapia, Riabilitazione Disabili, Riabilitazione Cognitiva, Terapia Occupazionale; e le seguenti attività diagnostiche, ECG, ECG Holter, Holter Pressorio, Defribrillatore, Pacemaker, Eco Cardiografia, Aritmologia, Eco Color Doppler.

………………..  …  ………………..

Centro San Luca Battipaglia-Recital-Sotto lo stesso Cielo-Nunzia Vecchione-Pubblico
Centro San Luca Battipaglia-Recital-Sotto lo stesso Cielo-Nunzia Vecchione-Pubblico
Centro San Luca Battipaglia-Recital-Sotto lo stesso Cielo-1
Centro San Luca Battipaglia-Recital-Sotto lo stesso Cielo-1
Centro San Luca Battipaglia-Recital-Sotto lo stesso Cielo-6
Centro San Luca Battipaglia-Recital-Sotto lo stesso Cielo-6
Centro San Luca Battipaglia-Recital-Sotto lo stesso Cielo-7
Centro San Luca Battipaglia-Recital-Sotto lo stesso Cielo-7
Centro San Luca Battipaglia-Recital-Sotto lo stesso Cielo-8
Centro San Luca Battipaglia-Recital-Sotto lo stesso Cielo-8
Centro San Luca Battipaglia-Recital-Sotto lo stesso Cielo-9
Centro San Luca Battipaglia-Recital-Sotto lo stesso Cielo-9

Battipaglia, 23 dicembre 2015   (articolo aggiornato il 22 dicembre 2015)

Lascia un commento