Usura bancaria: Parte a Eboli un Corso base per professionisti

Parte ad Eboli, l’11 dicembre 2015, il corso base per professionisti sull’usura bancaria.

Il Corso è rivolto a commercialisti ed esperti contabili, avvocati e a collaboratori di studio, avrà la durata di 20 ore e si svolgerà ad Eboli (SA), viale Amendola, presso la sede di MG Media Formazione.

Usura Bancaria (2)
Usura Bancaria (2)

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Parte ad Eboli, l’11 dicembre p.v., il corso base sull’usura bancaria, rivolto ai professionisti che intendono specializzarsi in questo settore ed avere tutti gli strumenti professionali necessari per individuare la presenza di usura e di anatocismo su un conto corrente o un contratto finanziario, e guidare il cittadino nell’iter di recupero dei danni subiti, fino alla possibilità di recuperare l’indebito versato e la conseguente restituzione delle somme sottratte.

Il corso è promosso da SAUB – Sportello Anti Usura Bancaria – in collaborazione con l’Unione dei Giovani Commercialisti di Salerno.

E’ rivolto ai dottori commercialisti ed esperti contabili, agli avvocati, ai collaboratori di studio che desiderano offrire questo servizio ai loro clienti, ai professionisti specializzati nell’assistenza delle banche e ai mediatori Civili e commerciali.

Rosanna Marisei
Rosanna Marisei

Avrà la durata di 20 ore e si svolgerà ad Eboli (SA), viale Amendola, presso la sede di MG Media Formazione. Si articolerà in 4 incontri per fornire ai partecipanti una visione esaustiva e significativa dell’usura bancaria, per trovare una valida soluzione a tale fenomeno, evitando lo sciacallaggio che troppo spesso caratterizza questo  fenomeno.

Questo corsodichiara la dott.ssa Rosanna Marisei RdPnasce con l’obiettivo primario di abbattere i limiti dei generalisti, offrendo una importante opportunità di specializzazione, di cui oggi si ha grande bisogno. È, dunque, rivolto ai professionisti che vogliono qualificare le proprie competenze lavorative, ai collaboratori di studio, ai dirigenti e agli appassionati di diritto bancario. SAUB, come sportello, accompagnerà i corsisti in questo percorso di specializzazione e chiarirà ogni dubbio, anche dopo la conclusione del corso”.

Usura Bancaria
Usura Bancaria

IL CORSO AVRÀ LA DURATA DI 20 ORE COSÌ SUDDIVISE:

11 dicembre 14:30 / 19:30
12 dicembre 9:30 / 13:30
18 dicembre 14:30 /19:30
19 dicembre 9:30 / 13:30

PROGRAMMA

  • Il fenomeno dell’usura e le relative operazioni finanziarie che possono essere colpite da questo vizio;
  • TAN/ TAEG/TEG:  interessi, piano di ammortamento, costi, differenziale di mora ed estinzione anticipata ed i relativi orientamenti giurisprudenziali;
  • Accenni della cd. usura sopravvenuta
  • Normativa dal art. 644 cp alla legge 108/96;
  • sintesi dei più recenti orientamenti giurisprudenziali e dell’ABF: le conseguenze della nullità della clausola di capitalizzazione;
  • la restituzione delle somme indebitamente pagate: orientamenti giurisprudenziali Gdp e Tribunale
  • Istruzioni utilizzo software pre-analisi

INFO
Il costo del corso è pari a €500, è prevista una riduzione del 40% usufruendo della convenzione con gli associati qui elencati:
– Unione Giovani Commercialisti
– UGDCECSA
– Associazione Forense della Valle del Sele
– neo abilitati agli ordini sopra citati

Ogni partecipante avrà diritto a:
– Bussola sull’usura bancaria
– Software per la pre-analisi
– Attestato di competenza rilasciato durante la cerimonia di chiusura.

Il corso è accreditato.

Da lunedi 23/11/2015 sono aperte le iscrizioni potete recarvi presso la sede di MG Media oppure presso la sede di MDue Consulenza via Fratelli Adinolfi 24.

Per maggiori informazioni contattare il numero:
TEL: 0828332300 / 0828 620088 / FAX: 0828 184161
info@mgmedia.it; M2consulenza@gmail.com

Eboli, 25 novembre 2015

Lascia un commento