La Pro Loco Battipaglia “sbarca” a Milano

Da lunedì 9 novembre 2015, ore 9.00/18.00, Via Schiaparelli, Milano, apre il Punto di promozione e vendita della Pro Loco Battipaglia.

La Pro Loco di Battipaglia “sbarca” a Milano per promuovere le eccellenze del proprio territorio, da sempre vocato alle produzioni enogastronomiche di qualità con: l’OP TerraOrti; il Caseificio Colle Bianco; L’Azienda Vinicola Cerrella.

Pro Loco Battipaglia 2
Pro Loco Battipaglia 2

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Da lunedì 9 novembre 2015, dalle ore 9.00 alle 18.00, in Via Schiaparelli, 5, presso Stazione FS Milano Centrale, apre a Milano, il suo primo punto promozionale e di vendita: “i sapori del sud della Pro Loco Battipaglia per commercializzare i prodotti tipici della Piana del Sele.

E così, la Pro Loco di Battipaglia, col patrocinio morale dell’UNPLI Provinciale Salerno,sbarca” a Milano per promuovere le eccellenze del proprio territorio, da sempre vocato alle produzioni enogastronomiche di qualità: prodotti orticoli e quarta gamma; Vino e Mozzarella di Bufala; appunto, “I sapori del Sud“, quelle straordinarie meraviglie che  colorano la tavola e ci deliziano il palato.

La Pro Loco di Battipaglia, in collaborazione con l’Azienda Vitivinicola Cerrella, L’O.P. Terra Orti di Alfonso Esposito e il Caseificio Colle Bianco dei Fratelli Ambrosca, e il gemellaggio con la Pro Loco di Minori, vanno alla conquista di Milano, del Nord e come trampolino di lancio dell’Europa.

Per il Momento lo spazio espositivo di Milano sarà occupato dai prodotti:

  • del Caseificio Colle Bianco, di Battipaglia dei fratelli Mimmo e Mario Ambrosca, www.collebianco.it;
  • dalla OP Terra Orti di Eboli, Società Coperativa, Presidente Alfonso Esposito, Direttore Emilio Ferrara, www.terraorti.it;
  • dell’Azienda Agricola e Vitivinicola Cerrella di San Cipriano Picentino di Loredana Matrone, con il suo Aglianico in purezza indicazione geografica tipica, www.cerrella.com;
  • dal Liquorificio artigianale Costa d’Amalfi di Carlo Mansi di Minori.

Il progetto è ambizioso, per intanto Milano è la prima tappa, ma non si esclude affatto si vada anche oltre e si proceda poi alla conquista del Mondo, e specie a poche ore dalla chiusura dell’EXPO Milano 2015, il cui riverbero ha veramente fatto eco in tutto il mondo, non sarà difficile promuovere i prodotti tipici delle nostre terre di meridione.

Vito Lucia (2)
Vito Lucia (2)

La Pro Loco di Battipaglia è ormai da tempo che opera ed è stata presente in diversi appuntamenti promozionali, ha la sua sede a Battipaglia a Via Francesco Turco nei pressi di Piazza della Repubblica, e nella sede vi è anche un punto “info” curato dai volontari del Servizio civile. Il suo organigramma si articola: Comitato direttivo di cui ne fanno parte Giuseppe Fresolone, Serena Gemmaboni, Gaetano Porrello; Revisori dei conti, Marco Ricciardi, Anna Maria De Falco; Presidente Vito Lucia.

Ed è il Presidente Lucia tiene a precisare con orgoglio: «Siamo riusciti in un’impresa che fino a qualche mese fa sembrava impossibile. Per la Pro Loco, aprire un suo Punto Espositivo a Milano e nei pressi della Stazione centrale, nel cuore della Città più importante del nostro Paese, dal punto di vista degli affari ci fa ben sperare e ci incoraggia anche ad andare oltre. Lo scopo ovviamente è e sarà quello di presentare, divulgare e promuovere i nostri prodotti tipici, quelli che hanno conferito il successo alla Dieta Mediterranea, quelli che hanno stravolto tutti i canoni ed hanno aperto le porte a nuove prospettive, per il resto del Mondo ovviamente e non per noi che da secoli ne siamo i fruitori, e nuovi stili di vita, che attraverso il cibo semplice regala il benessere e a quanto pare soprattutto una lunga vita. Quindi la Pro Loco ha intenzione di essere “Testimone” attiva di questo processo divulgativo, ma anche delle opportunità economiche e degli scampi che sicuramente faranno crescere le imprese che si sono affiancate e che si affiancheranno al nostro progetto».

Battipaglia, 5 novembre 2015

Lascia un commento