M5S: “Baratto Amministrativo” e… pagare le tasse col lavoro

Martedì 3 novembre, ore 18:30, comitato di quartiere, Via Olevano, 154 Battipaglia, assemblea pubblica del M5S sul “Baratto Amministrativo”.

E’ aumentato il disagio sociale e la fascia delle povertà si è allargata. Il baratto amministrativo, quale strumento di civiltà, deve essere introdotto anche a Battipaglia per offrire l’opportunità di pagare una bolletta arretrata offrendo in cambio giornate lavorative.

Baratto amministrativo-M5S-Battipaglia
Baratto amministrativo-M5S-Battipaglia

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – «Nella nostra città il disagio sociale è in continua crescita a causa di una delle crisi economiche più lunghe dal dopoguerra. – dicono gli attivisti del Movimento 5 Stelle di Battipaglia pensando alla continua crescita del disagio sociale e all’aumento vertiginoso della povertà verso la quale sta precipitando anche la classe media – Basti pensare che, secondo i recenti dati forniti dalla Caritas la disoccupazione è in costante crescita, con oltre 7.000 tra disoccupati e persone in cerca di prima occupazione.

Sono passati due anni – informano soddisfatti i pentastellati – da quando gli attivisti del MoVimento Cinque Stelle, lavoravano a una proposta di legge sul “Credit Time Management” da presentare in Parlamento, nel tempo alcuni cittadini in condizioni di disagio si sono fatti promotori di diverse iniziative per far adottare uno strumento che consenta di scambiare i debiti in tasse, con servizi alla comunità.

Solo alla fine dello scorso anno, – prosegue la nota del M5S – con la legge n. 164 dell’11 novembre 2014, il c.d. decreto “Sblocca Italia”, è stato fornito lo strumento normativo per l’attuazione di tale scambio e sempre più Comuni in Italia stanno adottando regolamenti che consentano alle famiglie più in difficoltà, di “pagare le proprie tasse” con piccoli lavori socialmente utili.

A Battipaglia – precisano altrettanto fiduciosi e soddisfatti della proposta che hanno avanzato – tale richiesta è stata già inviata alla Commissione Straordinaria, ma nello spirito di partecipazione che contraddistingue i cittadini a cinque stelle, abbiamo ritenuto opportuno sfruttare la possibilità che lo Statuto comunale concede negli istituti di partecipazione popolare, per sottoporre alla Commissione che regge le sorti della nostra città, una proposta di delibera di iniziativa popolare ai sensi dell’art. 79 dello Statuto, ossia sottoscritta direttamente dai cittadini.

Presenteremo tale proposta – preannunciano – in un’Assemblea pubblica, ove i cittadini potranno cominciare da subito a sottoscriverla e, in seguito potranno farlo nelle altre iniziative che porteremo in giro per la città.

Durante l’assemblea, che si terrà martedì 3 novembre ore 18:30 c/o la sede del comitato di quartiere in Via Olevano, 154 a Battipaglia, il quadro normativo di riferimento sarà presentato dal dott. Enrico Farina, mentre il successivo dibattito sugli aspetti tecnici e regolamentari sarà moderato dal dott. Giuseppe Nobile.

nessuno deve rimanere indietro!!!” Il M5S per diffondere e sostenere la proposta, invita cittadini, associazioni e comitati, a partecipare per contribuire ad offrire l’opportunità concreta anche a Battipaglia, attraverso uno strumento di “civiltà“, già adottato in altre Città italiane e da tempo nei paesi anglosassoni, affinchè i concittadini più bisognosi, possano pagare una bolletta arretrata offrendo in cambio giornate lavorative.

Battipaglia, 31 ottobre 2015

1 commento su “M5S: “Baratto Amministrativo” e… pagare le tasse col lavoro”

Lascia un commento