Civica Mente: Battipaglia aderisca alla Settimana Europea Riduzione Rifiuti

Civica Mente propone alla Comune di Battipaglia di aderire, dal 21 al 29 novembre, alla Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti.

Dematerializzazione: Ovvero fare di più con meno! Questo è lo slogan della “Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti”, mirando ad un modello gestionale maggiormente virtuoso.

Dematerializzazione
Dematerializzazione

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – «Aderiamo alla Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti – scrive in una nota l’Associazione Civica Mente rivolgendosi evidentemente alla Commissione straordinaria che regge le sorti del Comune di BattipagliaL’adesione significa anche adozione delle linee guida dell’iniziativa nonché spinta per la dematerializzazione al fine di ridurre la produzione dei rifiuti mirando ad un modello gestionale maggiormente virtuoso

Civica Mente – prosegue nella nota – è da sempre attenta alle politiche ambientali volte non solo al contrasto degli scempi perpetrati sul territorio, ma in particolar modo alla promozione di una gestione lungimirante nonché alla nascita di una nuova cultura ambientale che mirino ad impedire la prosecuzione delle attività che hanno portato all’attuale situazione di degrado.

La dissennata gestione dei rifiuti – fanno rilevare gli attivisti dell’Associazione Civica Menteè stata una delle cause che maggiormente ha leso il territorio e su di essa la nostra comunità ha speso molte energie avviando una gestione maggiormente virtuosa. Il passo successivo è quello di ridurre la produzione di rifiuti alla fonte, attualizzando gli antichi valori mirati alla riduzione degli sprechi. Ciò rappresenta l’obiettivo della Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti, che si terrà dal 21 al 29 novembre e che avrà come tema la “Dematerializzazione, ovvero come fare più con meno”. Questa iniziativa svilupperà delle linee guida dedicate sia ai cittadini sia alle imprese ed alla Pubblica Amministrazione.

Al fine di dare seguito al convegno promosso lo scorso maggio, nel quale intervenne il fondatore della strategia Rifiuti Zero, Paul Connett, nonché concretizzare le “Linee guida per gli acquisti verdi nella pubblica amministrazione” predisposte dall’Ente nel 2012, Civica Mente ha proposto alla triade commissariale l’adesione a tale manifestazione nonché l’adozione di una serie di misure di dematerializzazione che consentano il contenimento della produzione di rifiuti.

Battipaglia, 26 ottobre 2015

1 commento su “Civica Mente: Battipaglia aderisca alla Settimana Europea Riduzione Rifiuti”

  1. Direi che, in continuazione, si vedono pubblicate le stesse parole e stesse modalità di iniziative!( c’è competenze, non c’è competenza? Boh) Mi sembra che un po’ tutti cercano di occuparsi di rifiuti, di ambiente, come se fosse un bersaglio da colpire per far centro su non so che cosa….Ma il comune o i tecnici del comune sono così ignoranti da non guardarsi intorno? Da non lanciare un’iniziativa? Voglio dire, il comune ha bisogno in continuazione che gli venga servito il lecca lecca?… Magari per chi sa, o per chi non sa, il comune dovrebbe già sapere che ci sono delle linee guida da seguire, che forse non vuole seguire. Aspetta forse che qualcuno gli pulisca gli occhiali, o magari c’è necessità di proporre. Ma voglio rimanere nella mia perfetta ignoranza, mostrata chiaramente nel non sapere scrivere un perfetto commento,anche se, non so quanto vale una forma, rispetto ad un contenuto di quel che si fa e si dice!
    Saluti.
    Magari mi aspettavo qualcosa di innovativo!

    Rispondi

Lascia un commento