Giuseppe Provenza è il nuovo Segretario di FI di Battipaglia. Succede a Raffaele Francese chiamato a organizzare la Campagna elettorale.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
BATTIPAGLIA – L’Avvocato, ex Consigliere Comunale e capo gruppo consiliare di Forza Italia, Giuseppe Provenza, è stato nominato Segretario del Circolo di Battipaglia del Partito di Berlusconi. Provenza succede all’ex commissario cittadino Raffaele Francese, il quale a sua volta è stato nominato responsabile organizzativo della Campagna elettorale per le prossime elezioni amministrative di Battipaglia.
La nomina a Provenza e a Francese è frutto di un normale avvicendamento, che segue anche il nuovo assetto organizzativo provinciale, che di recente ha affidato all’On. Enzo Fasano la guida provinciale del Partito, è venuta direttamente dal responsabile di FI dell’Area Sud della Provincia di Salerno Domenico Di Giorgio, il quale non ha mancato di ringraziare Francese per aver gestito una fase delicata di commissariamento sezionale dichiarando: «Occore un serio e concreto programma di rilancio della politica amministrativa cittadina. per ciò è necessaria una svolta epocale, a partire dall’individuazione del Candidato Sindaco che deve essere impersonato da una figura di rottura con il passato».
La circostanza e la relativa motivazione riportata nella lettera di nomina a Provenza, non ha mancato di suscitare nuove polemiche e nuove interpetrazioni, descrivendo ed immaginando anche nuovi scenari politici.
Le polemiche si sono incentrate tutte interpetrando la circostanza dell’avvicendamento Francese-Provenza, come uno sbarramento verso una candidatura a Sindaco per il centro-destra di Cecilia Francese, la quale da tempo è in piena campagna elettorale, e tra l’altro, oltre ad avviare un giro di consultazioni ha anche più volte incontrato delegazioni di FI e gli stessi esponenti provinciali del Partito ivi compreso l’On. Mara Carfagna.
L’interpetrazione invece riguardava oltre che la sfera personale, attribuendo l’avvicendamento alla circostanza della parentela di Raffaele Francese con la Pasionaria di Battipaglia, anche un chiaro sbarramento a quest’ultima, aprendo la strada all’ex Presidente dello sciolto Consiglio comunale di Battipaglia Ugo Tozzi. Entrambe ovviamente trovano il tempo che trovano, fatto sta che il centro destra o quello che rimane del centrodestra, sta soffrendo delle forti divisioni che lo hanno attraversato, prima con l’allontanamento di Gerardo Motta, e poi con la divaricazione Forza Italia-Fratelli d’Italia-An, che al contrario punta su Carmine Pagano come Candidato Sindaco, e con l’incognita Fernando Zara che nei panni di Nuovo Socialista, ancora non è dato sapere come si collocherà e se tenterà una nuova candidatura.
In ogni caso la partita che si gioca nella prossima primavera, sempre che non si allunghi ancora la gestione commissariale, è importantissima per FI e l’intero centrodestra, e se questi vuole essere competitivo, non solo deve rompere con il passato, ma non può fare a meno nel presente di Cecilia Francese e del suo Movimento Etica per il Buongoverno ben strutturato e ben radicato in Città, circostanza questa che se non si tiene bene in conto conduce ad una ulteriore e sonora sconfitta.
Battipaglia, 26 ottobre 2015