L’Associazione Civicamente Propone di utilizzare il servizio di informazione al cittadino tramite la piattaforma WhatsApp.
“Lutilizzo della popolare applicazione dedicata agli smartphone, consentirebbe di offrire un’informazione immediata ai cittadini battipagliesi ed a costo zero per l’Ente.
da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese
BATTIPAGLIA – Il Comune di Latronico (PZ), molto attivo nelle politiche di innovazione, – si legge in una nota a firma della Vice Presidente dell’Associazione No Profit battipagliese Civica Mente, Enrica Bichi – ha attivato un servizio denominato “WhatsLAT” che utilizza la popolare applicazione per telefoni cellulari “WhatsApp” per comunicare ai cittadini informazioni di pubblica utilità, scadenze comunali, modifiche alla viabilità, eventuali stati d’emergenza, iniziative ed eventi in programma a Latronico.
Ciò ha consentito di attivare, a costo zero per il comune lucano, un canale di comunicazione interattivo per rendere più semplice e tempestiva l’informazione e raggiungere il maggior numero di cittadini, per Civica Mente può essere applicato anche per la Città di Battipaglia.
L’Associazione Civica Mente non è nuova a contribuire con dei suggerimenti alla vita politica cittadina, presentando proposte, e comunicando riferimenti legislativi. Ovviamente le forme di comunicazioni moderne consentono di collegarsi e aggiornarsi ed aggiornare in tempo reale, tuttavia si è consapevoli che l’applicazione escluderebbe centinaia e centinaia di cittadini, che o per età o perché semplicemento non usano apparecchi telefonici moderni sarebbero privati di queste modalità comunicative. Ovviamente però l’iniziativa può essere affiancata a tutte le altre tradizionali e può completare l’offerta.
«La comunicazione riveste un ruolo fondamentale per i Comuni, consentendo una piena conoscenza delle opportunità offerte nonché degli eventuali disagi non sempre eliminabili nella complessa gestione di un territorio estremamente vasto – afferma Enrica Bichi, vice presidente dell’Associazione Civica Mente – Le attuali forme di comunicazione, oltre a comportare oneri economici, non sempre riescono a raggiungere nei tempi dovuti tutta la cittadinanza. Per questo motivo pensiamo che uno strumento di questo tipo possa costituire un servizio estremamente utile».
Battipaglia, 16 ottobre 2015