Mancata Diretta Streaming dei Consigli. Il M5S accusa: E’ scarsa trasparenza

Il Movimento 5 Stelle scrive al Sindaco di Eboli Cariello per Mancata Trasparenza della diretta Streaming del Consiglio comunale.

Forlano del Meetup del M5S ha denunciato l’Assenza della diretta sul Portale del Comune: è una violazione del principio della trasparenza dell’azione amministrativa che rappresenta uno degli elementi fondamentali che il M5S.

Consiglio Comunale-
Consiglio Comunale-

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Il Movimento 5 Stelle di Eboli per tramite di Arturo Forlano, un’attivista del Meetup, si rivolge al Sindaco di Eboli Massimo Cariello, per denunciare la mancata trasparenza, riguardo alla mancata diretta Streaming della seduta del consiglio comunale del 29 settembre scorso

Nella Relazione di inizio mandato anno 2015 al paragrafo 1.6 al punto n. 2 si Legge “Trasparenza degli atti amministrativi, totale tracciabilità e consultabilità” bene, anzi male non c’è un documento che parli dell’ultimo Consiglio Comunale e non c’è stata nessuna Diretta Streaming.

«La diretta streaming – scrive Forlano – come il sottoscritto la richiese il 30.06.2015 si doveva presentare direttamente sul portale comunale e non su siti privati. Se di servizio al Cittadino si sta parlando allora è questo che si deve pretendere.

Il 29 settembre scorso – sottolinea Forlano – si è svolto il Consiglio Comunale, perché l’assenza della diretta streaming su un tema così importante come quello del Bilancio Triennale? I cittadini non presenti si dovranno attenere soltanto a ciò che scrive qualche giornale/blog su un tema così importante?

Oltre alla mancata Diretta, – prosegue Forlano del Movimento 5 Stelle di Eboli – non si ha traccia neanche sul portale del comune di Eboli (http://www.comune.eboli.sa.it) di un documento su cosa è stato discusso, deciso in questa riunione.

Sempre sul portale comunale nella parte Servizi Online menu “Amministrazione Trasparente” ci sono solo le Disposizioni Generali ma non c’è traccia di nessun tipo di documento. Non voglio essere ripetitivo – scrive perentorio Forlano rivolgendosi al Sindaco Cariello – ma Le scrivo nuovamente la Proposta fatta il 30.06.2015:

Le trasmissioni streaming delle sedute consiliari siano svolte in diretta sul Portale del Comune di Eboli e inoltre, fornire ai cittadini il servizio di consultazione delle registrazioni video, archiviate per data e odg sul portale comunale, per avere quello che oggi viene definito il video “on demand = registrazione”.

Il principio della trasparenza dell’azione amministrativa – conclude l’attivista Arturo Forlano a nome del Meetup del M5S di Eboli – rappresenta uno degli elementi fondamentali che il Movimento 5 Stelle in campagna elettorale ha inteso adottare quindi con orgoglio lo porto avanti. Con lo stesso principio della Trasparenza, inteso come accessibilità totale delle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività dell’Amministrazione, è ribadito dalla legislazione in sede nazionale e locale. Resto fiduciosamente in attesa dell’implementazione di questo servizio utile, semplice da attuare ed economico, sperando nella celerità dei diretti responsabili

Eboli, 6 ottobre 2015

 

6 commenti su “Mancata Diretta Streaming dei Consigli. Il M5S accusa: E’ scarsa trasparenza”

  1. avevano promesso la diretta anche delle sedute della giunta, solo propaganda, le falle del sistema a poco a poco verranno a galla.

    Rispondi
  2. Ho anche presentato la mozione nel primo consiglio comunale ma la maggioranza grottescamente ha votato il rinvio della discussione.. Non è stata più trattata nè messa all’ordine del giorno nell’ultimo consiglio comunale del 24 settembre.
    Chiara volontà di non affrontare la tematica.

    Rispondi
  3. Visto che ci sono tantissimi tifosi …potete chiedere a Cardiello se gli hanno fatto le multe per aver affisso i manifesti elettorali fuori dagli spazi assegnati e se le ha pagate ..io ricordo la piazza tappezzata solo ed esclusivamente dai suoi manifesti…e se Cardiello junior ricorda di essere pervenuto a San Francesco in occasione del primo consiglio comunale di quest’anno, percorrendo contromano tutta via Roma e senza che i vigili urbani presenti lo sanzionassero. Io, a dimostrazione di quanto ho affermato, sono in possesso di una vasta documentazione video/fotografica e se qualcuno dei “vessati” me la chiede sono pronto a fornirla…Cardie’ si come a tutte quant l’ate anzi peggio!

    Rispondi
    • La notizia di oggi delle multe se confermata sarebbe una deflagrazione delle promesse di umiltà e servizio pre elettorali,ma come ho dapprima pensato la giunta morirà in breve temo.
      😉

Lascia un commento