Sabato 3 ottobre alle ore 17.00, inaugurazione in Via Armellini di Belvedere di Battipaglia, del “giardino pubblico delle idee”.
Ad annunciarlo con soddisfazione è l’Associazione “Civica Mente”, non nuova a queste iniziative: “Civica Mente è felicissima di essere riusciti a creare un luogo di incontro sociale e interscambio culturale in un quartiere spesso trascurato.
da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese
BATTIPAGLIA – L’associazione Civica Mente – come si riporta in una nota pervenutaci – è lieta di annunciare l’inaugurazione del Giardino pubblico in via Armellini per il giorno sabato 3 ottobre alle ore 17.00. L’associazione non nuova a queste iniziative, e già in passato si è adoperata nel recuperare spazi e aree pubbliche per restituirle alla Città, e oggettivamente molto ma molto prima che si arrivasse a conferire l’incarico per la redazione del Nuovo PUC al gruppo Alvisi-Kirimoto, promanazione del progetto intrapreso dal Senatore a Vita Renzo Piano e fatto proprio dal LabGov, una esperienza semplice e complessa allo stesso tempo di rigenerazioone urbana mesa in atto in alcune Città italiane e si spera anche a Battipaglia.
L’evento consterà in un momento di incontro pubblico organizzato in collaborazione dei cittadini del quartiere Belvedere con cui abbiamo anche tenuto durante queste settimane opere di manutenzione periodiche al giardino, e in una successiva esibizione di una Corale e del gruppo di musica popolare “I Pizzuttat’”, per poi concludersi intorno alle ore 20.30.
«Civica Mente – si legge nella nota dell’Associazione – è felicissima di essere giunta a questo risultato, ossia quello di creare un luogo di incontro sociale e interscambio culturale in un quartiere spesso trascurato dalla politica, salvo essere poi terreno di conquista ad ogni periodo elettorale.
L’associazione è felicissima, – prosegue – perché questa inaugurazione rappresenta il punto finale di un procedimento nato oramai 2 anni fa che ha permesso prima di scoprire tra i mille rivoli burocratici, la natura privatistica del terreno, e poi adoperarci per mettere in contatto il privato e il pubblico, cosìcchè grazie anche alla manifestazione Co- Battipaglia, questo terreno è tornato alla collettività, per i bambini, i ragazzi e gli adulti del quartiere.
A tal proposito – si aggiunge nella nota – si ringraziano i proprietari della famiglia Tortora, di cui sarà apposta targa e da subito disponibili all’idea che il loro terreno potesse essere di tutto il quartiere, e la terna Commissariale, che ha agito affinchè fossero superati tutti gli ostacoli di natura burocratica che si sono presentanti durante il procedimento.
E ringraziamo Fabrizio Viola, noto Artista battipagliese e membro della nostra associazione, ora salentino di adozione, che ha installato presso quel terreno un bosco di luce che ha i crismi del pionierismo nel campo dell’Arte.
Civica Mente quindi – conclude la nota dell’Associazione battipagliese fondata da Maurizio Mirra e presiedutada Peppe Ferlisi – invita tutti a partecipare ad un piacevole pomeriggio di compagnia, tra balli e canti e invita la cittadinanza del quartiere a partecipare con noi e con piccoli gesti quotidiani, alla conservazione di un luogo che in quanto pubblico appartiene a tutti noi».
Battipaglia, 2 settembre 2015