23 al 28 settembre, ex scuola “De Amicis”, Battipaglia, Mostra Internazionale d’arte contemporanea “Punti di vista tour”.
La tappa battipagliese della Mostra itinerante, curata da Amedeo Fusco e Rosario Sprovieri, sarà dedicata al sostegno della legalità. Appuntamento dal 23 al 28 settembre insieme al 1° festival mondiale della pirografia.
da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese
BATTIPAGLIA – In seguito alle tappe che hanno visto protagonista l’arte contemporanea nelle sue più variegate versioni fotografiche, pittoriche e scultoree, “Punti di Vista tour” a cura di Amedeo Fusco e Rosario Sprovieri, dopo i successi di Roma (Dioscuri al Quirinale), Ragusa, Caltanissetta, approda adesso a Battipaglia, a sostegno della legalità e con una grande e interessantissima novità: prevede, infatti, per il ciclo “Idee nuove, sempre nuove”, il primo festival mondiale della pirografia.
L’esposizione internazionale si terrà dal 23 al 28 settembre all’interno dell’ex scuola “De Amicis”. Esporranno le loro opere: Paola Abbruzzese, Elli Albrecht, Marzia Americo, Francesco Baglieri, Francesca Barnini, Andrea Cabras, Luigi Campo, Piero Paolo Capogrosso, Giorgio Cappello, Marcello Cardaropoli, William Casanova, Annalisa Cavallo, Salvatore Cilio, Sergio Cimbali, Vittorio Cimini, Vesna Cuk, Paolo Cutrano, Giovanna De Rosa, Maria Ana Deimichei, Raquel Della Pina, Manuela Distefano, Maria Ditaranto, Ivo D’Orazio, Antonio Federico, Mauro Fornasero, Roberto Frangioni, Sara J. Ghedin, Angela Giovanetti, Sal Jacono, Dorota Jarema, Michelangelo Lacagnina, Salvatore Licitra, Laura Longhitano, Federico Loprete, Pietro Maltese, Annalisa Mandarino, Stefania Mante, Rosy Mar, Maria Mazzotti, Dania Minotti, Lucio Morando, Andrea Nanì, Piera Narducci, Bernardetta Olla, Cinzia Oneto, Stefano Orlandini, Devis Ponzellini, Barbara Puglisi, Paola Rago, Antonella Rollo, Maria Romeo, Ottavio Rossi, Silvano Ruffini, Paolo Sanfelice, Antonio Scaramella, Anita Scola, Donata Scucces, Carmine Sica, Carmen Stan, Orlando Tocco, Paola Ummarino, Fabrizio Viola, Monika Wawrzaszek, Simone Zibbo.
L’iniziativa è sostenuta da: Associazione di Cultura Europea, Pro Loco di Caltanissetta, Comune di Battipaglia, le associazioni: Civica Mente, Con Le Mani, Radio Booonzo e il Caffè 21 Marzo.
L’appuntamento con il vernissage della mostra è invece per sabato 26 settembre dalle ore 18, e a seguire il primo festival mondiale della pirografia nella piazza antistante la scuola. Il 27 settembre, invece, dalle 17 in poi, ci sarà una giornata dedicata all’arte totale, sempre nella stessa piazza antistante la scuola, durante la quale si esibiranno diversi artisti, giocolieri, mangiafuoco, musicisti, cantanti, attori e ballerini. Come prima accennato, la mostra è stata organizzata col preciso scopo di proporsi a sostegno della legalità, proprio in una città come Battipaglia che sta vivendo un forte fermento culturale e civico che si configura come simbolo della rinascita culturale del Meridione.
La bellezza e la fantasia, le loro declinazioni, il progresso delle nuovi visioni e l’osare artistico. Nuove e più ampie aperture mentali. Questo è quanto può dare l’arte per supportare un territorio che faticosamente sta cercando di redimersi dal fenomeno della criminalità organizzata in tutte le sue propaggini. Tanto profondo. Tanto culturale. E tanta cultura necessita per affrontarlo. È questo il percorso che un gruppo di associazioni locali ha intrapreso. Cultura. Nuove sinergie. Collaborazione. Nuovi modi imprenditoriali. Tanta fatica e sacrificio, ma soprattutto tanta allegria e vita semplice. Un percorso di impegno che si rispecchia nelle parole di Piero Calamandrei, uno dei padri costituenti, che, quando parlava di giovani e Costituzione, diceva: “La libertà è condizione ineliminabile della legalità; dove non vi è libertà non può esservi legalità”.
…………………….. … ………………………..
Battipaglia, 23 settembre 2015