Si terrà il 26 e 27 settembre 2015, ad Agropoli, “FeStella” Campania: La maanifestazione regionale del Movimento 5 Stelle.
Una manifestazione organizzata dal M5S che porterà anche molti comuni della provincia al voto. Una due giorni che vedrà confrontarsi attivisti ed eletti in previsione delle prossime scadenze elettorali amministrative.
da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese
AGROPOLI – «E’ in programmazione per il 26 e il 27 settembre 2015 – si legge nella nota di Consolato Caccamo, portavoce del MeetUp di Agropoli – il prossimo weekend ad Agropoli, la “FeStella“, manifestazione organizzata dal movimento 5 stelle in previsione del prossimo “giro” elettorale che porterà molti comuni della provincia al voto.
Il focus sarà sull’attivismo civico e la preparazione per le prossime elezioni comunali 2016 e 2017. Questi alcuni dei temi che verranno trattati: #ambiente, #agricoltura, #amministrazione, #politica5stelle, #innovazione, #giovani, #energia.
Il MeetUp di Agropoli in collaborazione con il gruppo consiglieri regionali M5S ha organizzato “Festella Campania 2015”, una due giorni di incontri e dibattiti con tutti i meetup della regione e portavoce eletti. Il focus sarà sull’attivismo civico e la preparazione per le prossime elezioni comunali 2016/2017.
Scafati, Battipaglia, Cetara per arrivare a Salerno Capoluogo, si recheranno al voto, e tutti gli attivisti e gli eletti del M5S si dedicheranno in questa due giorni a un momento formativo in previsione di questo formidabile turno di elezioni amministrative.
E’ in eventi come questi che persone si incontrano, si confrontano. – dichiara Michele Cammarano – Consigliere regionale appena eletto, e organizzatore attivo della manifestazione – Materie e filosofie apparentemente diverse si fondono per dare vita all’innovazione. Tutti noi abbiamo costante bisogno di apprendere, e di formarci costantemente su cosa è il “presente”, e soprattutto, quale probabilmente sarà il nostro futuro in temi di energia, ambiente, agricoltura e sicurezza alimentare.”
Oltre ai tanti momenti formativi, che riguarderanno tra gli altri il bilancio contabile, la trasparenza amministrativa e la strategia rifiuti zero, gli attivisti incontreranno nelle varie agorà molti portavoce eletti che potranno trasferire anche la loro esperienza umana. Tra gli altri il neo sindaco di Bacoli Josi Gerardo della Ragione, il consigliere regionale Vincenzo Viglione e il consigliere comunale del Movimento cinque stelle a Giugliano in Campania Nicola Palma.
“Chi ha organizzato ha curato il tutto nei minimi dettagli – dichiara Angelo Tofalo, deputato anche lui presente alla manifestazione – per dare il massimo confort a chi prenderà parte a questo incredibile evento di partecipazione e condivisione.“
“il nostro invito ai cittadini della provincia di Salerno è di Partecipare a “Festella”, la conoscenza e il dibattito sono la forza propulsiva di una comunità – conclude il senatore Andrea Cioffi – dal confronto e dallo scambio di esperienze nasceranno sicuramente sinergie positive per affrontare le prossime sfide.“
………………….. … ……………………
PROGRAMMA FESTELLA CAMPANIA 2015
Piazza della Repubblica – Agropoli (SA)
SABATO 26 SETTEMBRE
ore 15:00
Presentazione Festella Campania 2015 ed inizio lavori presso i Gazebo dei Meetup 5 Stelle
ore 16:00
TRASPARENZA E DEMOCRAZIA PARTECIPATA: strumenti di accesso civico e esempi pratici – Francesco Virtuoso
ore 17:00
BILANCI COMUNALI: Analisi di un caso – Pino Buonadonna
ore 18:00
POLITICA ATTIVA: criteri per la scelta e la formazione dei candidati ai consigli comunali. Un esempio di programma partecipato: Il Libro Bianco – Marco Pecoraro
ore 19:00
AMMINISTRAZIONE: Esperienze amministrative con Consiglieri Comunali M5S e il Sindaco di Bacoli di Josi Gerardo Della Ragione
ore 20:00
MUSICA, BUON CIBO, E INTRATTENIMENTO: Spettacolo dell’artista Umberto Anaclerico: “U’ Ntrattieni”.
DOMENICA 27 SETTEMBRE
ore 9:00
Raduno in piazza della repubblica. Dalle ore 9:30 visita a Monte Tresino e Baia di Trentova con pulizia dei sentieri
ore 12:00
Agorà – Incontro con Parlamentari e Consiglieri Regionali M5S
ore 13:00
Pranzo tra i Meetup locali
ore 15:00
AGRICOLTURA: Piani locali di monitoraggio e certificazioni dei terreni agricoli – Antonio Pizzolante (Ass. Giovet Giovani Veterinari)
ore 16:00
AMBIENTE: Municipalizzate vs Programma Rifiuti Zero: Il Caso del Comune di Tivoli – Francesco Girardi (Ass. Impatto Ecosostenibile Zero Waste Campania).
ore 17:00
SMART CITY: Energia e Mobilità Urbana EcoSostenibile – Mirco Sangalli e Ing. Antonio Curcio
ore 18:00
ERASMUS PLUS: Un’opportunità dall’Europa ai giovani. – Luca Palescandolo
a seguire musica, e discussioni
Per maggiori informazioni, vai all’evento su Facebook
Agropoli, 21 settembre 2015
forza cinquestelle e buona fortuna.