Eboli: Incontro su “La Comunicazione Politica ai giorni nostri”

Sabato 19 settembre 2015, ore 18.00, Complesso Monumentale S. Francesco, incontro con il Giornalista RAI Giovanni Occhiello.

L’incontro dal tema: “La Comunicazione Politica ai giorni nostri”, analizzerà i cambiamenti e quelle che sono le nuove opportunità per una comunicazione politica capace di arrivare, positivamente, al cittadino elettore.

Giovanni Occhiello
Giovanni Occhiello

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Sabato 19 settembre 2015, ore 18.00, Complesso Monumentale S. Francesco, il giornalista di RAI Napoli, Giovanni Occhiello, cercherà di affrontare in un incontro dal tema “La Comunicazione Politica ai giorni nostri“, le varie e nuove forme di comunicazione.

La comunicazione politica è molto cambiata negli ultimi decenni. Un ruolo fondamentale lo hanno avuto i nuovi sistemi di diffusione. Internet, in primis.

La rete ha costretto ad operare una revisione nel modo di produrla. Il passaggio da quella “formale” all’attuale, “Informale”, ha però dei limiti. I cittadini, dopo la “discesa in campo” di un imprenditore nel 1994, il quale ha sostanzialmente portato un nuovo modo di comunicare, oggi dimostrano insofferenza. Il chiacchiericcio fine a se stesso, che non sviluppa tematiche in cui ci si possa identificare, non trova più molte orecchie disposte ad ascoltare.

Occhiello-Eboli-la comunicazione
Occhiello-Eboli-la comunicazione

E’ forse anche questa, oltre alla disaffezione dalla politica, la ragione di un calo di ascolti dei talk show politici in Tv. Il pubblico giovane e quello capace di “navigare” in rete tra siti, blog, social network, prende l’informazione di cui ha bisogno.

Esiste una linea di demarcazione ma anche di collegamento tra un passato e presente. I nuovi sistemi sui quali viaggia la comunicazione saranno sempre più pervasivi, ma anche i cittadini stanno accrescendo la loro capacità di controllare, selezionare e valutare il messaggio.

In poche parole, diventano sempre più soggetti attivi in grado di farsi ascoltare dai “palazzi” della politica.

Nell’incontro del 19 settembre ad Eboli, nel Complesso Monumentale S. Francesco, Giovanni Occhiello analizzerà i cambiamenti e quelle che sono le nuove opportunità per una comunicazione politica in grado di arrivare, positivamente, al cittadino elettore.

Eboli, 17 settembre 2015

1 commento su “Eboli: Incontro su “La Comunicazione Politica ai giorni nostri””

Lascia un commento