31^ Sagra della Nocciola e del Cinghiale a Gaiano di Fisciano

Dal 27 al 30 Agosto 2015, frazione Gaiano di Fisciano 31esima edizione della Sagra della Nocciola e del Cinghiale.

All’evento gastronomico, organizzato dal circolo culturale “G. Pecoraro”, partecipano tutti i cittadini della frazione che con entusiasmo si impegnano per una buona riuscita di una delle sagre più longeve e suggestive di tutta la Valle dell’ Irno.

31-sagra-Nocciola-Cinghiale-Gaiano-Fisciano
31-sagra-Nocciola-Cinghiale-Gaiano-Fisciano

da (POLITICAdeMENTE) il Blog di Massimo Del Mese

GAIANO di FISCIANO – Fervono i preparativi a Gaiano di Fisciano per la “31esima edizione della Sagra della Nocciola e del Cinghiale”, che quest’anno si tiene dal 27 al 30 agosto. L’evento gastronomico, organizzato dal circolo culturale “G. Pecoraro”, ogni anno vede la partecipazione di tutti i cittadini della frazione che con grande entusiasmo si impegnano affinchè si ottenga una buona riuscita di una delle sagre più longeve e suggestive di tutta la Valle dell’ Irno.

Ad inaugurare la 31esima edizione della sagra ci saranno le tradizionali cerimonie della sfilata con costumi tradizionali per le strade del paese e, a seguire, l’alzabandiera sulle note della marcia trionfale “AIDA” magistralmente eseguita dall’ensemble musicale “Incroci Sonori”. Previsto anche uno spettacolo musico-teatrale a cura dei bambini di Gaiano.

Protagonisti della sagra ovviamente sono i piatti tipici del territorio che hanno come ingredienti principali la carne di cinghiale con la quale è possibile realizzare: tegamino con fusilli e carne di cinghiale, panini con salsiccia di cinghiale e insalata, carne di cinghiale e pupacchiole e carne di cinghiale in umido. In ultimo, ma non in ultimo, da non sottovalutare, la  grande varietà di dolci preparati artigianalmente cui se ne possono contare addirittura trenta diverse varietà.

La sagra rappresenta un orgoglio da parte di tutta la popolazione, che viene sottolineato soprattutto dal presidente del Circolo Culturale, Giuseppe Ruggiero: “Ogni anno – afferma – ci impegniamo al massimo per  la buona riuscita della manifestazione. Ringrazio tutti coloro che ci mettono il cuore e la passione e soprattutto lo sforzo fisico per allestire le strutture che verranno utilizzate”.  “La sagra deve il suo successo – spiega il Ruggiero – a tutto il lavoro del paese che vive durante le settimane di preparazione e nei giorni del suo svolgimento una sorta di estasi aggregativa che riconcilia la popolazione con la sua tradizione e la sua cultura”.

Parole di elogio sono state espresse anche dall’ex presidente del circolo “Pecoraro” ed assessore uscente al bilancio del Comune di Fisciano, Franco Gioia, che ha sottolineato l’impegno e la dedizione della popolazione locale nell’organizzare un evento che rientra nell’elite della sana gastronomia e segnalato dagli esperti come un appuntamento unico nel suo genere.

Ancora una volta – sottolinea Gioiaintendo rivolgere un ringraziamento particolare ai miei concittadini che ogni anno esprimono il meglio delle loro capacità per rendere questo appuntamento sempre più apprezzabile. La sagra della nocciola e del cinghiale va oltre il semplice evento gastronomico. È un particolare momento di aggregazione nel quale si fondono storia, cultura e tradizioni locali. Un ringraziamento particolare va anche rivolto al Circolo “Pecoraro”, al suo presidente Ruggiero, a tutti i soci, ai giovani, agli uomini, alle donne e ai bambini di Gaiano. E’ grazie a loro che si possono mantenere vive certe tradizioni, confermandole e rafforzandole anno dopo anno”.

La sagra, inoltre, promuove un altro aspetto culturale che la rende ancora più unica: la lavorazione delle nocciole fatta a mano con metodi tradizionali.

Di seguito il programma delle serate di festa

Giovedì 27 Agosto:

   – ore 15:00 PARKING AREA – Apertura “Area Camper” e parcheggio
   – ore 18:00 TRADITIONAL AREA – Sfilata con costumi tradizionali per le strade del paese sulle note dell’ensemble musicale “Incroci Sonori”
   – ore 19:00 MUSIC AREA – Spettacolo musico-teatrale a cura dei bambini di Gaiano con tema: DARE TEMA
   – ore 20:00 TRADITIONAL AREA – Cerimonia dell’alzabandiera sulle note della marcia trionfale “AIDA” magistralmente eseguita dall’ensemble musicale “Incroci Sonori”
   – ore 20:00 FOOD AREA – Apertura degli stands gastronomici
   – ore 20:15 TRADITIONAL AREA – ASpettacolo pirotecnico inaugurale
   – ore 20:30 TRADE AREA – Inaugurazione del mercato di Gaiano nella splendida cornice dei giardini
   – ore 21:00 ART AREA – Inaugurazione dell’esposizione estemporanea dell’equipe artistica capeggiata dall’artista fantastico Christian Sciascia
   – ore 21:00 TRADITIONAL AREA – #tammurriataclandestina con “A Voce d’o Popolo!
   – ore 22:30 MUSIC AREA – Spettacolo musicale con “A Voce d’o Popolo”

Venerdì 28 Agosto:

   – ore 19:00 FOOD AREA – Apertura stands gastronomici
   – ore 20:00 TRADE AREA – Prodotti a kilometro zero, antiquariato e creazioni artigianali
Ore 20:30 ART AREA – Esposizione estemporanea dell’equipe artistica capeggiata dall’artista fantastico Christian Sciascia
   – ore 21:30 MUSIC AREA – Spettacolo musicale con i Kalimma
   – ore 23:00 MUSIC AREA – Spettacolo musicale con i Zeketam
   – ore 01:00 MUSIC AREA – Dj Set

Sabato 29 Agosto:

   – ore 19:00 FOOD AREA – Apertura stands gastronomici
   – ore 20:00 TRADE AREA – Prodotti a kilometro zero, antiquariato e creazioni artigianali
   – ore 20:30 ART AREA – Esposizione estemporanea dell’equipe artistica capeggiata dall’artista fantastico Christian Sciascia
   – ore 21:30 MUSIC AREA – Gaiano Music Festival Lab – Eugenio Persico
   – ore 22:30 MUSIC AREA – Spettacolo musicale con Dino Di Leo Big Band

Domenica 30 Agosto:

   – ore 19:00 FOOD AREA – Apertura stands gastronomici
   – ore 20:00 TRADE AREA – Prodotti a kilometro zero, antiquariato e creazioni artigianali
   – ore 20:30 ART AREA – Esposizione estemporanea dell’equipe artistica capeggiata dall’artista fantastico Christian Sciascia
   – ore 21:00 MUSIC AREA – Gaiano Music Festival Lab – Signor Dream
   – ore 22:00 MUSIC AREA – Disco Inferno & le Frenetiche in concerto
   – ore 00:00 TRADITIONAL AREA – Spettacolo pirotecnico finale
   – ore 01:00 MUSIC AREA – Dj set
   – ore 06:00 TRADITIONAL AREA – Deposizione della sacra bandiera della sagra

Per maggiori informazioni e possibile consultare il sito www.circolopecoraro.org oppure consultare la pagina face book “ Sagra della Nocciola e del Cinghiale”.

Gaiano di Fisciano, 25 agosto 2015

Lascia un commento