31^ Sagra della Nocciola e del Cinghiale a Gaiano di Fisciano

Dal 27 al 30 agosto 2015, Gaiano (Sa), 31^ Sagra della Nocciola e del Cinghiale: tra enogastronomia, musica, arte in nome della #coesione

Dal 1985 su iniziativa di giovani gaianesi per valorizzare la nocciola e riportare in auge la carne di cinghiale, piatto di prelibata selvaggina, la Sagra impegna circa 300 persone per accogliere 15mila partecipanti stimati.

31 Sagra Gaiano-nocciola e cinghiale
31 Sagra Gaiano-nocciola e cinghiale

da (POLITICAdeMENTE) il Blog di Massimo Del Mese

GAIANO di FISCIANO (SA) – Arriva alla 31° edizione la “Sagra della nocciola e del cinghiale” che si terrà a Gaiano, in provincia di Salerno, dal 27 al 30 agosto: «La “Sagra della nocciola e del cinghiale” nasce nel lontano 1985 per volontà di un folto gruppo di giovani gaianesi spinti dalla voglia di voler valorizzare la nocciola e di riportare in auge la carne di cinghiale, piatto di selvaggina dal sapore prelibato. Da quel momento, quella festa, ha acquisito sempre più popolarità, diventando col passare del tempo un vero e proprio evento, una tradizione che ogni anno si rinnova, grazie al lavoro di quasi 300 persone e alla presenza di 15000 partecipanti durante le quattro giornate della manifestazione»

31^ Sagra Gaiano-Nocciola e Cingliale-2
31^ Sagra Gaiano-Nocciola e Cingliale-2

«La sagra della nocciola e del cinghiale è diventata uno degli eventi enogastronomici più importanti della Campania grazie alla tipicità e qualità del nostro prodotto accompagnati dall’ospitalità del nostro paese, – dichiara Giuseppe Ruggiero, presidente del Circolo Culturale Gerardo Pecoraro, associazione che organizza la sagra – Arte, cultura, musica e cucina formano un mix vincente che da trent’anni ha contribuito al successo di questa manifestazione».

Non solo enogastronomia alla “Sagra della nocciola e del cinghiale”. Infatti il cartellone degli eventi è vasto, e va ad abbracciare, in nome della #coesione, musica e arte, in un unicum culturale.

31^ Sagra Gaiano-Nocciola e Cingliale
31^ Sagra Gaiano-Nocciola e Cingliale

«Il vastissimo programma artistico-musicale di quest’anno è stato studiato per soddisfare le esigenze di tutte le fasce d’età, – dichiara Gaetano Genovese, direttore artistico dell’evento –Il tema di quest’anno è la #coesione, a creare un filo conduttore unico che riesca a amalgamare generi musicali, forme d’arte e stili di vita diametralmente opposti tra loro. Ogni sera, sulla “terrazza del Circolo”, verrà allestita un’esposizione estemporanea di diversi disegnatori e designer che, oltre ad incuriosire la grande mole di persone che ogni anno accorre alla nostra sagra, sosterranno anche degli interessanti workshop sulla creatività e su svariate forme d’arte».

Molti i concerti in cartellone e di varia natura, con l’intento di abbracciare fasce d’età differenti. Gli artisti presenti all’evento saranno A Voce d’o Popolo, Zeketam, Kalimma, Dino Di Leo Big Band, e Le Frenetiche. A chiudere il cerchio e completare la kermesse musicale il “Gaiano Music Festival Lab”, collaterale alla “Sagra della nocciola e del cinghiale”.

«Oltre ai concerti in cartellone, che si susseguiranno sul palco principale durante le 4 giornate della “Sagra della nocciola e del cinghiale”, ci sarà anche l’occasione per ascoltare ottima musica cantautorale durante la due giorni (29 e 30 agosto) del “Gaiano Music Festival Lab”».

▶ PARKING AREA: Area Camper e Parcheggio gratuito
▶ TRADITIONAL AREA: Rievocazioni storiche, tradizioni popolari, spettacoli pirotecnici
▶ FOOD AREA: Piatti tipici della tradizioni culinaria gaianese, tra cui i tradizionali fusilli al ragù di cinghiale e una ampia scelta di secondi di carne di cinghiale: la salsiccia di cinghiale con l’insalata dei campi gaianesi, carne di cinghiale fritta con le pupacchiole, la costarizza di cinghiale e dulcis in fundo, la carne di cinghiale cotta in umido, ovvero con vino bianco gaianese e spezie. I nostri squisiti dolci alla nocciola cotti nei forni a legna, le crepes ed i profitteroles alla nocciola, caffè alla nocciola, liquore alla nocciola. Il tutto annaffiato da un ottimo aglianico campano.

▶ TRADE AREA: Prodotti a kilometro zero, creazioni artigianali,antiquariato.
▶ ART AREA: Esposizioni estemporanee, una vera e propria galleria d’arte sotto le stelle, tanti artisti dall’astrattismo a nuove forme di design
▶ MUSIC AREA: Spettacoli musicali tutte le sere, con musica popolare, musica anni ’70-’80, il classico napoletano, international music, Dj Set a notte fonda, il Gaiano Music Festival Lab e la musica classica.

31^ Sagra Gaiano-Nocciola e Cingliale-il gruppo dei giovani
31^ Sagra Gaiano-Nocciola e Cingliale-il gruppo dei giovani

PER MAGGIORI INFO
Sito web: www.circolopecoraro.org
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/SagradellaNocciolaedelCinghiale
Link dell’evento su FB: https://www.facebook.com/events/884150638326916/
Instagram: https://instagram.com/sagranocciolaedelcinghiale/
Trailer ufficiale dell’evento: https://www.youtube.com/watch?v=mGZ5Dgu2VgI
Telefono: Giuseppe 3471378761 – Gaetano 3463129959

Gaiano di Fisciano (Sa), 18 agosto 2015

Lascia un commento