Countdown finale, venerdì si apre il sipario della IV^ edizione dell’Evoli Festival: il Festival della canzone italiana e contro le discriminazioni.
Trenta gli artisti, con la supervisione di Dario Salvatori, in gara tra inediti, giovani e interpreti e tantissimi ospiti presenti al grande evento musicale del Sud organizzato da Asso Musi Art Group con la direzione artistica di Claudio D’Eboli.
di Sergio Macellaro
per (POLITICAdeMENTE) il Blog di Massimo Del Mese
EBOLI – Finito il Countdown, al via le prove generali della quarta edizione dell’Evoli Festival in programma in Piazza della Repubblica ad Eboli dal 31 Luglio al 2 Agosto.
Trenta gli artisti in gara divisi tra inediti, giovani e interpreti. Numerosi gli ospiti presenti al grande evento musicale del Sud organizzato da Asso Musi Art Group con la direzione artistica di Claudio D’Eboli, e dai suoi collaboratori Tommaso Bergamo e Pierino D’Eboli.
Anche in questa edizione vedrà la supervisore musicale del principe dei critici della musica internazionale, Dario Salvatori, seguito dagli artisti dello spettacolo e della musica italiana, come: Alan Sorrenti, Nello Daniele, Luca Napolitano, per la questione meridionale sarà premiato il noto giornalista Pino Aprile, grazie anche alla sinergia tra Asso Music Art e la Fondazione Luigi Gaeta. Inoltre salirà sul maestoso palco dell’Evoli Festival, Federica Marinari da “The Voice“, I Poterico direttamente da Italia’S Got Talent; il piccolo Giuseppe Lorusso vincitore del Festival in Romania. Ritirerà il premio alla carriera Carmelo Zappulla cantante e attore protagonista del film “Il Ragazzo della Giudecca”, ospite l’attore, Mario Donadoni e il regista del film Alfonso Bergamo. Tre serate intense che saranno presentate dalla conduttrice Tv, Paola Mercurio e dal cabarettista Massimo Carrino. I concorrenti si esibiranno rigorosamente dal vivo, accompagnati dall’Evoli Orchestra diretta e coordinata dal M° Angelo De Feo.
Una quarta edizione che come consueto sarà concentrata non solo sulla musica e sullo spettacolo, ma anche sulle questioni sociali, infatti dopo le campagne contro le mine anti uomo e il femminicidio, le attenzioni di quest’anno si spostano sul tema “No al razzismo e contro ogni forma di discriminazione“, con un ospite d’eccezione della Comunità Senegalese, Darou Baye Fall che darà voce al suo canto di preghiera contro ogni forma di razzismo che va dal colore della pelle, ed al credo. Un prezioso contributo dell’Evoli Festival a favore dell’inclusione sociale e all’accoglienza dei popoli.
Questi i nomi dei trenta cantanti in gara per la tre giorni festivaliera:
Per gli Inediti: Giuseppe D’Amati, Abanero band, Sabrina Di Bella, Luana D’Alconzo, Ivana Pellicano’, Enrico Costa, Martina Piano, Luca Mele, Maria Morelli, Sole Andreuzzi;
Per la categoria Giovani: Federica Giordano, Eleonora Sellitri, Susanna Severino, Elena Piro, Martina Elicio, Giusy Cesareo, Giovanni Antoniello, Alex Calabrese, Dalila Sosto, Rosapia De Simone;
Per la categoria Interpreti: Federica Leone, Rosanna De Ruvo, Antonio Bosco, Matteo Sperti, Carola Conte, Giorgia Cacciapuoti, Rossella Opromolla, Maria Cristina Lucci, Greta Portacci, Costanza Massimo.
Tutte le notizie dell’evento e aggiornamenti sono visibili sul sito www.evolifestival.it
Eboli, 30 luglio 2015
Panem et circenses (letteralmente «pane e divertimento »)è una locuzione e al giorno d’oggi per indicare in sintesi le aspirazioni della plebe, o d’altro canto in riferimento a metodi politici bassamente demagogici.
Certo che il pane manca e si vuol compensare con le canzuncelle.