Campagna: 14^ edizione dei “PORTONI GHIOTTONI” 2015

Dal 31 al 2 Agosto 2015, Centro storico, Campagna, 14^ edizione dei “Portoni Ghiottoni” 2015.

Gusto, storia e cultura, organizzato dalla Pro Loco Città di Campagna, all’interno di corti,  portoni e chiostri dei palazzi gentilizi storicamente ed architettonicamente più rilevanti, si rinnova la tradizione con le “ghiottonerie” gastronomiche campagnesi a km Zero.

Portoni_Ghiottoni_2015
Portoni_Ghiottoni_2015

di Annamaria Forte
per (POLITICAdeMENTE) il Blog di Massimo Del Mese

CAMPAGNA – Gusto, storia e cultura. Queste le parole che riassumono la XIV  edizione dei “Portoni ghiottoni”. Portoni Ghiottoni è un percorso storico-gastronomico a Km Zero, ideato ed organizzato dalla Pro Loco Città di Campagna. Tale evento si caratterizza per la promozione della dieta mediterranea e dei prodotti tipici locali consumati in un itinerario che si snoda lungo le vie, vicoli, slarghi e piazze e gli angoli più suggestivi del Centro Storico di Campagna; all’interno delle corti, dei portoni, dei chiostri  dei palazzi gentilizi storicamente ed architettonicamente più rilevanti, i figuranti, in abiti d’epoca, servono gli avventori i prodotti tipici della tradizione culinaria campagnese.

Il territorio campagnese con questa manifestazione vuole farsi conoscere da chi non l’ha mai visitato e farsi apprezzare ancora di più da chi già lo conosce in maniera originale e “gustosa“. Un itinerario tra i vicoli del caratteristico borgo, alla scoperta di portoni e palazzi nobiliari conservati tutt’oggi che per l’occasione perdono il carattere di limite privato, assumendo la peculiarità di libero passaggio negli atri, diventando luoghi gastronomici di prodotti tipici e tradizionali.“

Tale manifestazione si svolge tradizionalmente ogni anno in estate, e più precisamente nell’ultimo fine settimana di luglio, periodo in cui l’andamento dei flussi turistici in Campania è di maggiore intensità, in relazione a caratteristiche geografico-motivazionali, quali clima e offerta turistica prevalentemente balneare della regione. I turisti, inoltre, attratti dal buon cibo e dalla bellezza del territorio, possono contemporaneamente godere di un altro unico ed inimitabile evento estivo della Città di Campagna: A’ Chiena.

In linea con le direttive dell’Assessorato al Turismo Regionale, Portoni Ghiottoni si è affermato quale appuntamento regionale per: conoscere le squisitezze locali ( matass e fasul’, gliummariell’, sfrionzola, a ciambotta, o vin’ cù a percoca, olio ed insaccati) e apprezzarne uno dei maggiori borghi antichi della provincia di Salerno.  Portoni Ghiottoni”, da diversi anni ormai, grazie all’infaticabile lavoro della Pro Loco Città di Campagna, è entrata di diritto nel panorama dell’offerta turistica campana, rivelando contemporaneamente una potenza espansiva ed una camaleontica capacità rigenerativa proiettata al miglioramento. In particolare, con le ultime esperienze, fortemente rinnovate nel coordinamento della manifestazione e nel coinvolgimento di più attori territoriali. Infatti, oltre alla novità del partneriato con l’Amministrazione comunale, nell’ultima edizione si è puntato ad una maggiore organizzazione sinergica nelle fasi di organizzazione e realizzazione, anche, con il coinvolgimento di altre associazioni e operatori commerciali

In occasione della manifestazione Portoni Ghiottoni 2015, che si terrà nei giorni 31 luglio, 1 e 2 agosto la Pro Loco “Città di Campagna” invita tutte le attività di ristorazione operanti sul territorio campagnese a presentare domanda per partecipare all’evento per la preparazione e la dispensazione di piatti tipici,  all’interno dei “Portoni” aperti al pubblico, nel percorso enogastronomico individuato da questa Pro Loco. Per info www.prolococampagna.it

Campagna, 28 luglio 2015

Lascia un commento