Dal 15 al 20 agosto 2015 a Trentinara la tradizione cilentana rivive nell’XI^ edizione della Festa del Pane e della Civiltà contadina.
«Il pane come simbolo di un’epoca passata, simbolo di accoglienza ma anche di sopravvivenza» Tutto fra i viottoli e le piazze del centro storico, stand gastronomici con pietanze della tradizione locale come: la pizza cilentana, fusilli e cavatelli e…….
da (POLITICAdeMENTE) il Blog di Massimo Del Mese
TRENTINARA (SA) – Dal 15 al 20 agosto 2015 a Trentinara la tradizione cilentana rivive nell’XI^ edizione della Festa del Pane e della Civiltà contadina. Gastronomia e musica popolare da sempre sono andate di pari passo nelle culture di tutto il mondo, a scandire i cambi di stagione e i raccolti che essi portano.
«Il pane come simbolo di un’epoca passata, simbolo di accoglienza ma anche di sopravvivenza, in quanto unico prodotto sempre presente sulle tavole di famiglie con tanti figli da sfamare»
È da questo semplice incipit che nasce la “Festa del Pane e della Civiltà Contadina” di Trentinara (SA), tra stand enogastronomici, Forni didattici, spettacoli itineranti, postazioni gluten free, Laboratori di Danze popolari e tanto altro ancora in programma, ma anche tante altre sorprese, si pone come obiettivo di riportare in auge quelli che erano gli usi e i costumi dei nostri antenati.
«La “Festa del Pane e della Civiltà Contadina”, che si terrà a Trentinara dal 15 al 20 agosto, ha come obiettivo la promozione del territorio attraverso la riproposizione delle usanze della tradizione contadina; pietanze, musica, usi e costumi di quella civiltà che fa parte della nostra storia», ci dice Alfonso Marino, presidente della Pro Loco di Trentinara.
Ad attendere i partecipanti, fra i viottoli caratteristici e le piazze del centro storico, stand gastronomici con pietanze della tradizione locale come la pizza cilentana, fusilli e cavatelli al sugo, pizza fritta dolce o salata, ciambotta, soffritto e spezzatino di maiale, sfriuonzolo, zuppa di ceci, verdure di stagione con pane, vicci o biscotti di grano duro e dolci cilentani, il tutto accompagnato dall’immancabile vino locale.
Da segnalare, all’interno del programma gastronomico, anche una postazione gluten free.
«L’amore per la nostra terra, per le tradizione, nel ricordo dei nostri avi, ci spinge ancora oggi, dopo undici anni, a portare avanti questo evento con la speranza che possa diventare un giorno anch’esso parte della nostra storia».
A completare il quadro e a trasformare un momento di convivialità in una festa vera e propria musica dal vivo (rigorosamente popolare) e artisti di strada, forni didattici dove si potrà apprendere l’arte della panificazione, laboratori pomeridiani di danze popolari (pizzica, tarantella cilentana e tammurriata), visite al museo del contadino, il mercatino dell’artigianato locale e percorsi di trekking.
«La musica è, insieme ai prodotti della terra, l’altro elemento importante della nostra tradizione, di quando si cantava per rabbia, per amore o per festeggiare un buon raccolto con l’allegria di chi, nonostante le tante difficoltà, viveva la propria vita con grande dignità!»
Di seguito il link della performance di Piera Lombardi durante l’edizione 2014 della manifestazione: https://www.youtube.com/watch?v=mOCagiJalN8
PROGRAMMA MUSICALE
Concerti di musica popolare in Piazza dei Martiri
15 Agosto: Kiepò :::::: Fratielli SpA
16 Agosto: Spaccapaese & Gerardo Amarante
17 Agosto: Lisarusa
18 Agosto: Poterico ::::::: Parecanò
19 Agosto: Mascarimirì
20 Officine Popolari Lucane
Musica itinerante nel centro storico
Sette Bocche
A Paranza ro’ Lione
Kiepò
PER INFO
SITO: www.festadelpane.eu
FACEBOOK: https://www.facebook.com/festa.delpane
E-MAIL: info@festadepane.eu
TEL: 349 12 53 370 – 349 61 45 362
PARCHEGGIO CON SERVIZIO NAVETTA e INGRESSO LIBERO
Trentinara, 25 luglio 2015