Campo Scuola fino al 5 Luglio nei Giardini “Rocco Napoli” a Penta di Fisciano. Bambini impegnati in attività conoscitive ludiche ed educative.

La 2^ edizione del campo scuola organizzato dall’associazione socio-culturale “Il Pentagono”. 130 bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni, residenti nel Comune di Fisciano, dal 27 giugno fino al 5 luglio,

campo scuola fisciano
campo scuola fisciano

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

FISCIANO – Al via la seconda edizione del campo scuola organizzato dall’associazione socio-culturale “Il Pentagono”. 130 bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni, residenti nel Comune di Fisciano, dal 27 giugno fino al 5 luglio, saranno impegnati nei giardini “Rocco Napoli” in Piazza Vittorio Emanuele alla frazione Penta di Fisciano, in attività ludico-ricreative che vedranno impegnati ben 30 educatori, dalle 9.00 alle 21.00 di ogni giorno. Il primo giorno è stata fatta una bella escursione in località Frassineto alla frazione di Gaiano.

Il campo verrà diretto da Ida Pacifico, che col prezioso contributo del Presidente de “Il Pentagono”, Amedeo Napoli, organizzerà tutte le attività che vedranno coinvolti i bambini in giochi di animazione, aggregazione e crescita culturale. Il tema scelto per questa seconda edizione del campo scuola è quello del “Re Leone”. E su questo tema si concentreranno tutti i momenti ricreativi.

Le attività conoscitive vengono trasmesse ai piccoli attraverso la spiegazione del tema scelto parlando di ambiente, natura e altro. Ai bambini verranno poste domande, facendo affidamento alla loro sconfinata e smaliziata fantasia. I loro pensieri verranno affiancati alla lettura dei brani del Vangelo, introducendo anche l’aspetto religioso con la trasmissione dei valori che lo caratterizza.

Ogni sera, inoltre, a partire dalle 20.00, si tiene una simpatica sfida “Figli contro Genitori” in appassionanti e coinvolgenti giochi di società che hanno lo scopo di sviluppare il senso di appartenenza alla famiglia e di trasmettere messaggi sociali quali la partecipazione e l’aggregazione comunitaria. I bambini, nel corso della giornata, ricevono i pasti, accuratamente preparati dai soci del Pentagono e dagli stessi educatori. Vengono insegnate loro anche le basi di un’alimentazione corretta per una vita sana e senza eccessi o abusi.

“Siamo molto contenti – dichiara la responsabile Ida Pacificoper l’iniziativa da noi condotta. Ringraziamo il Pentagono e la Parrocchia di San Bartolomeo e Santa Maria delle Grazie che ci aiutano e ci sostengono per la buona riuscita di questo campo scuola. Insegnare ai bambini determinati valori sensibilizzando le loro coscienze, ancora in erba, a temi di importanza sociale è motivo di grande stimolo per noi educatori. Per questo ringrazio anche tutti i collaboratori, che con passione e pazienza ci aiutano per il raggiungimento degli obiettivi posti alla base di questa esperienza”.

Soddisfatto anche il presidente del Pentagono, Amedeo Napoli, per l’iniziativa sin qui realizzata, che si concluderà con 3 coinvolgenti iniziative: un nutella-party venerdì 3 luglio; una serata tutti insieme con i bambini che verranno invitati a dormire in oratorio;  e la messa conclusiva domenica mattina 5 luglio presso la chiesa S. Bartolomeo a Penta.

Fisciano, 30 giugno 2015

2 commenti su “Campo Scuola per bambini a Penta di Fisciano”

Lascia un commento