La Spraintendenza sottopone a vincolo storico-artistico il Castelluccio di Battipaglia

La sopraintendenza di Salerno, per interesse storico-artistico, ha sottoposto a vincolo il “Castelluccio” di Battipaglia. Soddisfazione dall’Associazione CivicaMente.

Riconosciute finalmente le origini antiche del nucleo storico dell’immobile, le cui prime notizie risalgono al XI° secolo d.C. Ora l’obiettivo è quello di porre il Castelluccio al centro della vita culturale e sociale di Battipaglia.

Castelluccio-Battipaglia.
Castelluccio-Battipaglia.

da (POLITICAdeMENTE) il Blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – La Commissione Regionale per il Patrimonio Culturale della Campania, su proposta della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggistica della Provincia di Salerno, ha sancito con D.C.R. n. 2 del 21/04/20415, l’interesse storico-artistico del “Castelluccio” di Battipaglia.

Il procedimento è stato avviato a seguito della ferma presa di posizione assunta da questa Commissione straordinaria che in data 26 Giugno 2014 segnalò, l’ingiustificata assenza del vincolo sul bene simbolo della città di Battipaglia alla stessa Soprintendenza,  che prontamente ha avviato il relativo iter.

Nella relazione della Soprintendenza vengono riconosciute origini molte antiche al nucleo storico dell’immobile, le cui prime notizie risalgono al XI° secolo d.C., come attestato da alcuni documenti dell’epoca, sebbene nel corso dei secoli ed, in particolare nei primi anni del Novecento, i diversi rimaneggiamenti strutturali e le sovrapposizioni di stili architettonici che caratterizzano attualmente l’intero complesso, hanno conferito allo stesso uno stile eclettico senza, tuttavia, alterarne l’interesse “culturale”.

L’intervento pubblico attuato sottopone a maggiore tutela il simbolo della Città di Battipaglia, già significativo punto di riferimento per la comunità locale, ora riconosciuto ufficialmente come bene idoneo a soddisfare l’interesse della collettività.

Con il coordinamento dell’ufficio tecnico del Comune di Battipaglia ed in raccordo con la Soprintendenza di Salerno, sono stati già avviati i lavori di messa in sicurezza dell’immobile a cura della società Marcovaldo srl, proprietaria dell’edificio storico.

Appresa la notizia tra i primi ad esultare e ad esprimere piena soddisfazione per il vincolo sul Castelluccio è l’Associazione Civica Mente, che in una nota politica ha dichiarato: “Adesso al lavoro per riportare lo storico edificio al centro della scena sociale e culturale battipagliese“.

L’imposizione del vincolo storico-artistico sul Castelluccio di Battipaglia, per Civica Mente e un risultato importante: “Il duro lavoro di questi mesi, fra cui la raccolta di firme per l’ottenimento di sovvenzioni da parte del Fondo Ambientale Italiano, viene premiato con quest’atto importante quanto doveroso.

Messa alle spalle questa vicenda, – conclude la nota di Civica Mente – ora occorre lavorare alla riqualificazione della struttura. Accanto ai lavori di consolidamento già in corso, c’è da auspicare adesso un’opera di recupero del valore storico-artistico dell’edificio e che abbia come obiettivo quello di porre il Castelluccio al centro della vita culturale e sociale di Battipaglia”.

Battipaglia, 4 giugno 2015

Lascia un commento