Sabato 25 aprile 2015, a partire dalle 10.00 fino alle 24.00, Villa comunale “Ezio Maria Longo” in via Domodossola Festa della Liberazione.
Una giornata tra: Il Sentiero delle tradizioni, con un’area food aperta a pranzo con prodotti tipici e mercatino dall’artigianato; Il Sentiero dell’arte con 30 artisti; il Sentiero dello scacco matto; Il Sentiero dei giochi; Per finire con musica e spettacoli.
da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese
BATTIPAGLIA – LiberAzione ‐ Festa della Libertà: ripartiamo insieme dalle radici. Dall’esigenza di ricucire il tessuto sociale, culturale, e dalla voglia di creare momenti di aggregazione e di partecipazione nasce un’intesa tra alcuni giovani battipagliesi legati a varie associazioni cittadine e il Comune. Una collaborazione già attiva e che ha già favorito la realizzazione di eventi che hanno come fulcro la riscoperta delle tradizioni locali, la valorizzazione delle eccellenze territoriali e il rilancio dell’immagine cittadina. Le realtà associative, che da subito hanno dimostrato intraprendenza mettendo a disposizione dell’Ente in modo gratuito le proprie energie e competenze, ora sono confluite nell’evento “LiberAzione ‐ Festa della Libertà”, quale ulteriore prova di tale impegno.
La location scelta per l’evento, che si terrà sabato 25 aprile, sarà la villa comunale “Ezio Maria Longo” in via Domodossola, scenario di sentieri così suddivisi:
- Sentiero delle tradizioni: un’area food aperta a pranzo con prodotti tipici (fagioli di controne, cacio cavallo impiccato, freselle con pomodori, carne alla brace, frutta di stagione, vino) e mercatino dall’artigianato;
- Sentiero dell’arte: una collettiva d’arte con 30 artisti, con la straordinaria partecipazione del maestro Nello Iovine, riconosciuto pittore di rilievo internazionale che vanta, tra i tanti premi nel proprio curriculum, l’oscar della Biennale di Venezia (1984);
- Sentiero dello scacco matto: un torneo amatoriale di scacchi;
- Sentiero dei giochi: una serie di attività ludiche per bambini a cura di Nicola “il Drago”, e di letture animate a cura della libreria Marcovaldo.
Durante la manifestazione ci saranno, inoltre, performance in estemporanea di writers by ADNA, un corso gratuito di pizzica e tarantella, le interviste di Radio Booonzo, gli interventi di LIBERA e Comunità Emmanuel.
L’evento durerà tutta la giornata e la serata sarà animata da varie esibizioni:
- l’allegria e i colori della Murga Los Espantapajaros;
- il piccolo Massi Porcelli;
- la musica popolare dei Pzzutat;
E per concludere, alle 22:00, il concerto di Angelo Loia and quartet, con i travolgenti ritmi popolari direttamente dal cuore del Cilento, che concluderà questa intensa giornata di festa.
Battipaglia, 22 aprile 2015