Il Presidente del Senato Pietro Grasso ha premiato a Roma gli alunni dell’I.C. Fiorentino di Battipaglia per il Progetto “Vorrei una legge che…”
Il Presidente Grasso ha espresso i più sentiti complimenti per l’entusiasmo con cui i ragazzi, guidati dai loro insegnanti, hanno seguito il progetto didattico-educativo “Vorrei una legge che…“, un progetto rivolto alle ultime classi delle scuole primarie.
da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese
BATTIPAGLIA – Gli alunni della Classe V B della Scuola Primaria Fiorentino di Battipaglia, sono stati premiati dal Presidente del Senato Pietro Grasso per il lavoro realizzato nell’ambito del Concorso “Vorrei una legge che…” – anno scolastico 2014-2015, organizzato dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.
Il progetto dell’I.C. “Fiorentino” “Vorrei una legge che … salvaguardasse la salute di noi bambini” si è svolto in orario curricolare a partire dal mese di novembre 2014 e si è concluso alla fine del mese di gennaio 2015. Esso ha visto coinvolti i ventiquattro alunni della classe V B, i quali hanno lavorato sia in piccoli gruppi sia collettivamente.
La cerimonia di premiazione si è tenuta il giorno venerdì 27 marzo 2015, alle 11.30 a Palazzo Madama, alla quale hanno partecipato il dirigente scolastico dott. Dario Palo, gli alunni e la docente Telese Maria Rosaria, che ha guidato la ricerca. I lavori selezionati, il video e le foto della premiazione sono stati pubblicati sul sito www.senatoragazzi.it.
Il Presidente del Senato Grasso ha espresso i più sentiti complimenti per l’entusiasmo con cui i ragazzi, guidati dai loro insegnanti, hanno seguito il progetto didattico-educativo “Vorrei una legge che…“, progetto rivolto alle ultime classi delle scuole primarie.
L’iniziativa si propone di far riflettere i bambini su temi a loro vicini e di far cogliere l’importanza delle leggi e del confronto democratico sulla regolamentazione della vita di tutti i giorni, per avvicinare anche i più piccoli alle Istituzioni e incentivarne il senso civico. Le scuole premiate
- V^B – Istituto Comprensivo Fiorentino – Battipaglia (SA)
- Istituto Comprensivo Piazza Capri – Roma
- VD – 2 Circolo Didattico “G. Falcone” – Piazza Armerina (EN)
- VH e VI – Istituto Comprensivo “C. G. Vio-la” di Taranto – Plesso “C. Battisti” – Taranto
- VB e VC – CD “C. Colombo” – Frattaminore (NA)
- Istituto Comprensivo “Semeria” Ex V Matera – Scuola Primaria Plesso La Martella – Matera
- VA e VB – Istituto Don Baldo – Roma
- Istituto comprensivo “P. Se-rafini – L. Di Stefano” – Sulmona (AQ)
- VA e VB – Istituto Comprensivo di Sedico – Sedico (BL)
- V – Istituto Comprensivo “G. Pascoli” – Scuola Primaria “Vittorino Da Feltre” – Cormons (GO)
- Istituto Comprensivo “Francesco d’Este”- Scuola Primaria “A. Torchi” – Massa Lombarda (RA)
……………………………. … ……………………………
Battipaglia, 15 aprile 2015
finalmente si premia il nostro futuro.ma si devono tenere
funzionalmente sicure le scuole.Non abbiamo bisogno di martiri