Battipaglia: Corso gratuito Salus Form, sulle manovre di Disostruzione Pediatrica

Mercoledì 15 Aprile, ore 17,00, Salotto Comunale, Palazzo di Città, Battipaglia, Corso gratuito, sulle manovre di Disostruzione Pediatrica.

Il Corso prevede una lezione interattiva con simulazione su manichini  sul cosa fare in caso di ostruzione delle vie aeree da cibo o corpo estraneo. Salus Form protende alla diffusione della Cultura al Primo Soccorso da parte di personale non sanitario e persone comuni.

Corso-Manovre di disostruzione pediatriche
Corso-Manovre di disostruzione pediatriche

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Tutto pronto per il Corso Gratuito sulle manovre si Disostruzione Pediatrica. A Battipaglia (SA) grande interesse e molta attenzione si è prestata per un argomento che sta a cuore a molti, mamme, nonni, papà, insegnati, e gente comune, che spesso sono involontariamente coinvolti in circostanze nelle quali determinazione e conoscenza ancor prima di ricorrere al 118, possono salvare la vita e consentire che quei momenti si trasformino in disgrazie. Disgrazie che diventano ancora più drammatiche nel momento in cui ada essere coinvolti sono i bambini e soprattutto qurlli in età pediatrica.

Dopo il grande successo di presenze e di interesse ottenuto con il convegno che si è tenuto il 28 Marzo scorso, dal tema: “Defibrillatori e Soccorritori”, iniziano le “Giornate Informative” per divulgare la cultura del Primo Soccorso in “Arresto Cardiaco ed uso del Defibrillatore: Manovre di Disostruzione Pediatrica”,  organizzati da Salus Form e patrocinati dalla Regione Campania, dall’Ente Provincia di Salerno, e dal Comune di Battipaglia.

Le “Giornate Informative“, si articolano in quattro appuntamenti, il primo dei quali in programma è per mercoledì 15 Aprile 2015, alle ore 17,00 presso il Salotto Comunale del Palazzo di Città di Battipaglia (SA), che consiste in un corso totalmente gratuito, nel corso del quale è prevista una lezione interattiva, con simulazione su manichini, volto ad informare e formare sul cosa fare in caso di ostruzione delle vie aeree da cibo o corpo estraneo.

Ogni anno sono circa 50 i bambini che perdono la vita per soffocamento, uno a settimana: TUTTE MORTI EVITABILI; con una semplice manovre, di facile apprendimento per tutti, anche da persone con disabilità, quali non vedenti o coloro affetti da sordità. Manovra salva vita che ci mette al sicuro da esperienze dolorose, ma che ci rendono l’idea di come con così poco si può salvare una vita.

L’impegno di Salus Form è proteso alla diffusione della Cultura al Primo Soccorso da parte di personale non sanitario, persone comuni  quali i Laici.

Il prof. Gaetano Della Corte (presidente), il Dott. Adolfo Rocco (segretario organizzativo), il dott. Tommaso Di Napoli (Area Cardiologica) il dott. Antonio Crudele (Area Pediatrica), e tutti i volontari quali  Medici e Laici, sono impegnati nell’offrire seminari informativi gratuiti e corsi certificativi e abilitativi  in BLS-D, PBLS-D, MDP e PSA accreditati dalla Regione Campania e dal 118 .

Sicuramente è un’occasione da non perdere, anche per assistere alle simulazioni e comprendere l’importanza della frequenza del corso, che grazie alla sensibilità della Farmacia Salus di Battipaglia, a tutti i partecipanti sarà offerto un poster da appendere  a casa, a scuola,  all’asilo, alla mensa, alla ludoteca ecc. .. con le foto che ritraggono delle manovre giuste da adottare in determinati casi e di cosa fare in caso di ostruzione delle vie aeree.

Per info e prenotazioni: salus.form@virgilio.it  cell. 335 8355279

……………………….  …  ……………………..

Battipaglia, 14 aprile 2015

Lascia un commento