Sabato 28 marzo 2015, ore 10.00, Salotto comunale, Comune Battipaglia, Convegno: “Defibrillatori & Soccorritori: Salvare una vita dall’arresto cardiaco improviso”.
Una giornata di studi e di formazione-informazione per comprendere come un Defibrillatore unito ad un soccoritore possa salvare una vita atteso che in Italia ogni anno muoiono 60mila persone di arresto cardiaco improvviso e quante al contrario se ne potrebbero salvare.
da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese
BATTIPAGLIA – Sabato 28 marzo 2015, alle ore 10.00, presso il Salotto Comunale di Palazzo di Città di Battipaglia, si terrà il Convegno: “Defibrillatori & Soccorritori: Salvare una vita dall’arresto cardiaco improviso“, incontro che ha ricevuto il Patrocinio delle regione campania, della Provincia di Salerno, del Comune di Battipaglia, Emergenza Sanitaria, dall’Associazione spontanea delle Mamme di Eboli, e da Salusform.
In Italia sono circa 60mila le persone che muoiono ogni anno come conseguenza di un arresto cardiaco improvviso e molte potrebbero essere salvate con i defibrillatori (DAE) da attivare subito in attesa dei soccorsi medici.
Ogni luogo in cui si può ragionevolmente prevedere un aumento significativo di presenze, sarebbe opportuno l’installazione di un DAE e formare delle persone con un corso BLS D, come soccorritori laici.
L’Associazione Spontanea delle Mamme di Eboli, dopo la perdita di un caro Amico (Padre Cosimo Corrado) durante una lezione in una Scuola Pubblica priva di DAE, ha lanciato la settimana scorsa un progetto denominato “Eboli: Città Cardioprotetta “Padre C.Corrado”, “formando” un gruppo di persone con un corso BLS D grazie alla collaborazione di Scuola Nuova e di Salus form del Prof. Gaetano Della Corte, che è l’organizzatrice del convegno Defibrillatori & Soccorritori avendo tra i patrocinanti dell’evento anche l’Associazione delle Mamme ebolitane.
La giornata di studi e di formazione-informazione sarà moderata dal giornalista della RAI dr. Giuseppe Blasi, prevede la partecipazione: del Dr. Adolfo Rocco, Segretario Provinciale della FIMMG, l’organizzazione di Medici di Famiglia; il Prof. Gaetano Della Corte, Presidente Salus Form; il Dott. Tommaso Di Napoli, Primario Cardiologo; ed il dr. Raffaele Vincenzi, Direttore della Centrale Operativa Territoriale 118.
Interessantissimi i temi che saranno trattati; dalla “Cardioprotezione Territoriale” all’ “Importanza del Soccorritore Laico nell’Arresto Cardiaco Improvviso”, “La Morte Cardiaca Improvvisa”. Interessante poi la testimonianza di una vita salvata dall’Arresto Cardiaco grazie alla guida telefonica tramite il 118.
Battipaglia, 26 marzo 2015