Cuomo allarga la coalizione: Dopo l’API anche il PSI lo appoggia

Il Coordinamento cittadino del PSI di Eboli dopo quello delle Primarie conferma l’appoggio a Cuomo. Anche l’API con Marra confluisce su Cuomo e il PD.

Cuomo ricompone i pezzi del PD, mette insieme Sgroia, Cicia, Lavorgna, Naimoli e i riformisti di Conte, aggrega i piccoli Partiti: API e PSI. Si incomincia a delineare la coalizione ed è pressing su SEL. Rifondazione Comunista e Sinistra Unita per il momento sono lontani.

Marra-PSI-Cuomo-Cicia-Candidati PD Primarie.
Marra-PSI-Cuomo-Cicia-Candidati PD Primarie.

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Dopo il risultato delle Primarie del Partito Democratico, che ha visto nettamente vincitore Antonio Cuomo su tutti gli altri competitor Luca Sgroia, Cosimo Cicia, Adolfo Lavorgna, Gaetano Naimoli e che ha fatto registrare anche il successo con una massiccia affluenza, con 5200 circa  cittadini, presumibilmente elettori del PD, che hanno partecipato al voto, ecco che iniziano gli incontri e incomincia anche il lavoro abbastanza difficile e delicato di ricomporre i vari pezzi di un PD che è arrivato alle primarie dilaniato dalle contese e dagli scontri interni che sono stati alla base dell’azione di sfiducia che 9 consiglieri comunali del PD, avevano manifestato dimettendosi, insieme alle opposizioni di destra, determinando la caduta dell’Amministrazione a guida dell’ex Sindaco Martino Melchionda, ed il conseguente scioglimento del Consiglio comunale.

Naimoli-Cicia-Sgroia-Cuomo-Lavorgna
Naimoli-Cicia-Sgroia-Cuomo-Lavorgna

Primarie che sembravano essere l’ultima tenzone, gli uni contro gli altri armati: Da una parte i Riformisti di Conte, che puntando al loro annullamento, proponevano un Candidato super partes, commettendo l’errore anche di proporne qualcuno che, oggettivamente, non solo non aveva caratteristiche tali da essere riconosciuto come una sintesi, ma non veniva nemmeno riconosciuto come vicino al PD e al centrosinistra, ancor prima che gli altri accettassero la proposta; dall’altro il gruppo (Cicia e Lavorgna) che prima era organico a Melchionda e che divisi tra loro se ne contendevano l’eredità, entrambi però contrapposti all’altro gruppo (Sgroia) colpevole di aver abbattuto l’amministrazione; dall’altra ancora la posizione espressa da una spinta esterna che veniva impressa (Cuomo) poi rientrato nei ranghi PD, concorde con gli altri a svolgere le Primarie.

E così il sorprendente risultato e la ricomposizione, almeno fino a questo momento, dei concorrenti alle primarie, incoraggiano Cuomo che a nome di tutto il Partito ha iniziato il suo giro di consultazioni nella serata di venerdì 13 marzo, con la delegazione dell’API guidata dal Segretario Provinciale Arturo Marra, che dopo un confronto ritenuto cordiale e fruttuoso è giunta alla determinazione di confluire nella coalizione a guida PD e a sostegno del Candidato Sindaco Cuomo, pur non accantonando il rammarico di non aver potuto partecipare a Primarie di coalizione. A tale proposito Marra ha dichiarato: “L’incontro si è svolto in un clima sereno e costruttivo, durato circa due ore. Sono stati affrontatati molti punti programmatici: sviluppo del territorio, Agricoltura, Centro Antico, Fascia Costiera, Ciclo integrato dei rifiuti, Turismo, Cultura, Sicurezza e Sanità. La svolta è nel metodo di gestione collegiale con scelte condivise e nella piena autonomia delle deleghe”.

Arturo-Marra
Arturo-Marra

Un importante accordo che segue quello sancito con il Partito Socialista Italiano di Eboli, è quello della serata di ieri, alla presenza del segretario provinciale del Pd Nicola Landolfi che ha garantito tutti con: Sgroia; Lavorgna; Naimoli; la componente riformista  con Mario Conte, Donato Guercio, Salvatore Marisei; Roberto Palladino, che ha rappresentato Cicia, impegnato a Roma in un incontro sindacale di Categoria come Presidente Provinciale degli infermieri Professionali della Provincia di Salerno; e di seguito Cuomo ha in agenda un incontro con una delegazione di Sinistra Ecologia e Libertà, guidata dal Segretario di Circolo Carlo Manzione.

Gli altri Partiti dell’estrema sinistra come Rifondazione Comunista e Sinistra Unita, per il momento se ne stanno da parte e rispetto ad un progetto aggregativo che avrebbe voluto insieme forze o parti di Partiti in alternativa al PD, sembrerebbe svanito.

In effetti sia Lavorgna, che Naimoli e Sgroia, da subito si erano complimentati con Cuomo e conformemente alle dichiarazioni della vigilia, si erano detti  disponibili a sostenerlo nell’interesse del Partito, così come fece, sebbene il giorno dopo Cicia.

Cosimo Cicia
Cosimo Cicia

Cicia rispetto alle voci di un suo defilamento tenne subito a precisare: «Cosimo Cicia non si defila. – e dopo aver fatto i complimenti a Cuomo e agli altri concorrenti per i risultati ottenuti precisa a tutto campo, con dovizia di particolari, il suo coinvolgimento nel ricostruire il PD e far prevalere la coalizione – Personalmente sono particolarmente contento del mio risultato, circa 800 amiche ed amici hanno deciso di sostenermi e votarmi, considerando che per libera scelta fin dal primo momento ho deciso di rinunciare al voto degli extra-comunitari, comunitari e sedicenni.

Tanta gente che ha trasmesso entusiasmo per questa sfida delle primarie, che si sono avvicinati al PD e che vogliono continuare a dare il loro contributo in termine di idee e  rendendosi disponibile a candidarsi per l’appuntamento delle amministrative di maggio. Infatti è mia intenzione  mettere a disposizione della coalizione di centro-sinistra la lista “EBOLI più di prima” composta da donne e uomini che hanno a cuore la nostra amata città e che senza ambiguità o opportunismo militano con e nel PD.

Non mi defilo, tutt’altro, sono e sarò in campo, sempre dalla stessa parte come ho fatto negli ultimi 40 anni. Abbiamo il dovere – aggiunse Cicia a conferma del suo impegno politico di continuità – di contribuire alla vittoria del centro-sinistra per il governo della  regione e alle amministrative di Eboli, abbiamo il dovere di riportare alla normalità il partito ad Eboli cessando il commissariamento, abbiamo il dovere di aprire una sede che sia luogo di confronto. Il PD ad Eboli dovrà essere la guida della coalizione del centro-sinistra come ha sempre fatto negli ultimi anni, si è chiusa una fase e siamo già proiettati verso il futuro».

PSI-EBOLI-Bandiera-Lioi-
PSI-EBOLI-Bandiera-Lioi-

Il coordinamento cittadino del PSI (Partito Socialista Italiano) aderente al PES (Party European of Socialist) fa sapere in una nota che ha incontrato nella serata del 13 u.s. Antonio Cuomo, vincitore delle primarie cittadine celebrate la domenica 8 marzo scorso.

«Il confronto tenutasi all’interno del comitato elettorale di Cuomo – si legge in una nota pervenutaci – alla presenza di una delegazione socialista composta da Gino Cioffi, Marco Lamonica, Pietro Lamberti ed Antonio Lioi si è svolto in un clima di unità di intenti favorito dalla netta scelta di campo operata dai socialisti ebolitani durante le Primarie.

Archiviate le doverose congratulazioni, – prosegue la nota del PSI – tanto più necessarie se si pensa alla rotonda vittoria ottenuta e al calibro degli avversari in campo, il Partito Socialista Italiano ha illustrato i punti programmatici da sottoporre all’attenzione del candidato sindaco e dei suoi collaboratori.

Avendo constatato la possibilità di numerose convergenze con i capisaldi della futura azione amministrativa disegnata e proposta da Cuomo, in particolare sulle politiche di tutela e rilancio del centro storico, sulla necessità di forte e competente politica sanitaria, sull’economia cittadina e lo sviluppo delle economie locali e delle filiere produttive caratterizzanti il nostro territorio, i socialisti hanno conferito a Cuomo pieno mandato affinché componga una forte coalizione di Centro-Sinistra.

Antonio Cuomo
Antonio Cuomo

I socialisti ebolitani – si aggiunge nella nota – daranno il loro contributo affiancando, così come per le elezioni regionali, la lista del PSI a quella del PD e alle liste civiche di area affinché si possa raggiungere l’obiettivo di battere un centrodestra che ha già provocato innumerevoli ed irreparabili danni in regione.

La città di Eboli – proseguono i socialisti ebolitani – rappresenta per i socialisti un simbolo ed è un crocevia importantissimo nello scacchiere provinciale, ragion per cui profonderanno il massimo sforzo possibile affinché il centrosinistra prevalga: un centrosinistra nuovo e diverso rispetto alla vecchia amministrazione e, soprattutto, improntato alla necessaria collegialità nelle scelte valoriali e di indirizzo, ritenendo ormai conclusa per sempre la stagione dell’uomo solo al comando.

Eboli – concludono Gino Cioffi, Marco Lamonica, Pietro Lamberti ed Antonio Lioi del coordinamento del Partito Socialista Italiano di Eboli – non merita questa destra arruffona e approssimativa: Eboli merita di più, merita la buona politica e le buone idee, merita un futuro migliore, noi socialisti faremo la nostra parte».

Eboli, 15 marzo 2013

18 commenti su “Cuomo allarga la coalizione: Dopo l’API anche il PSI lo appoggia”

  1. e’ la logica conseguenza di una naturale alleanza di centro sinistra, tessuta con sagacia dal candidato pd e dai suoi collaboratori.
    altresi pronostico che anche l’area conte-riformisti sel e gli altri di sinistra, pur di stare nel gioco, si connetterando con “la casa -madre”, in tal modo una vittoria al primo turno non sarebbe peregrina…

    Rispondi
  2. Il sottoscritto NON ha partecipato a NESSUN incontro nell’ambito delle consultazioni a cui si fa riferimento in questo articolo.

    Sinistra Ecologia e Libertà, insieme a Rifondazione Comunista e Sinistra Unita, sta lavorando ad un progetto di coalizione di centrosinistra alternativa e, soprattutto, in NETTA DISCONTINUITÀ con l’esperienza amministrativa di Melchionda.

    SEL, dunque, non appoggerà il candidato sindaco uscito vincitore dalle primarie del PD.

    Carlo Manzione

    Rispondi
    • Per Carlo Manzione,
      In effetti hai ragione nell’articolo per un errore attribuibile solo alla scrittura non appariva “Cuomo ha in agenda”.
      Ma anche senza quell’inciso non appariva come un incontro tenuto ma uno che si aveva intenzione di tenere, come mi è stato confermato, che si sarebbe dovuto tenere con SEL.
      Nello stesso tempo sono stupito da una precisazione che oggettivamente appare fuori luogo.
      Sebbene ci fosse stato e comunque come mi è stato confermato, Cuomo ha intenzione di sentire Sel, non vedo quale sia lo scandalo, comunque partecipare ad un incontro non significa condividerne contenuti, strategie e candidato.
      Tuttavia apprendiamo che SEL partecipa ad un progetto di un “progetto” di un altro “centrosinistra” “alternativo” e che SEL non appoggia il candidato uscito dalle Primarie.
      Se la seconda sembra una risposta per nulla chiesta, la prima sembra quanto mai fantasiosa, ricordando a SEL che il progetto di centrosinistra alternativo senza il PD è senza gli altri partiti fino ad ora che si sono alleati al Pd non è per nulla di “centro” sinistra ma è semplicemente un progetto rispettabilissimo e “alternativo” al centrosinistra ma di estrema sinistra.
      Per il resto Politicademente facendo ricorso alla sua poca attenzione e alla poca intelligenza, fa rilevare al carissimo Carlo Manzione che voler una discontinuità rispetto all’ amministrazione Melchionda senza che ci si incontri con quel candidato è quel partito è semplicemente preconcetto a meno che non si riferisca alle persone coinvolte nei 10 anni di Melchionda.
      In quel caso allora è inutile che accetti nemmeno l’invito, ma faccia attenzione però a guardarsi intorno e a non trascurare di dare un bel taglio anche al periodo precedente a quello di Melchionda, anche perchè nei vari incontri “alternativi” a cui ha partecipato da attrice Sel ha saltato a piè pari quel periodo prediligendo altri periodi ancora più antichi.
      Come si vede perchè sì possa iniziare veramente d’accapo sarebbe opportuno scartare un bel pò di persone che a vario titolo sono state coinvolte negli ultimi 30/40 anni. Per come stanno le cose non resterebbe nessuno. IL PD è messo male sotto quel l’aspetto, ma gli altri non sono messi meglio. Il nuovo a eboli è un eufemismo.
      Purtroppo con i veti e con le esclusioni non si va da nessuna parte e più che gli uomini bisognerebbe preoccuparsi del cosa è del come oltre che del quando, ma contestualmente per onestà sarebbe il caso si facesse un poco di autocritica, quella che è sempre mancata, rispetto a responsabilità politiche che ormai per gli anni trascorsi non possano ritenersi “archiviate” per decorrenza dei termini ma debbono ormai ritenersi colpe.
      Rubando una frase a uno che la sapeva veramente lunga, viene da dire: Chi non ha colpe scagli la prima pietra.
      Ti assicuro non vorrei trovarmi nei pressi di chi si autoescluderebbe, perchè sono sicuro di restare vittima di lapidazione.
      La politica è fatta di incontri e di proposte, di dialogo e di confronto, di scontri e di mediazione, ma mai e poi mai di esclusioni.
      Grazie per il tuo intervento,
      Massimo Del Mese

  3. Questi “sinistri” si permettono di chiamare la destra arruffona ecc ecc. Ma mi sembra che ad Eboli abbia amministrato la sinistra da decenni, mettendo Eboli in ginocchio e creando uno sfrenato e ripugnante clientelismo.
    Ora leggo che questi “illuminati pseudo-moralisti sinistri”, ci parlano di novità???? Chi è la novità, Tonino Cuomo? Ahahahahahahah
    Cosa ha fatto questo soggetto per Eboli? Non si è mai visto neanche per strada e ha fatto il consigliere provinciale del PSI; il consigliere regionale di Forza Italia; il deputato del Partito Democratico… e cosa a prodotto per la sua città? Niente! Che orrore!

    Rispondi
    • É una persona onesta, ha fatto molto più di quello che gli ipocriti ricordano,caro freedom consolati con una ennesima debacle del comunista di destra,vostro lider maximo,siete messi male.

  4. Stasera Cuomo ha avuto un incontro con SEL,forse Manzione non controlla il suo partito?
    Rischiate di rimanete fuori dai giochi senza rappresentare la vostra gente.bel servizio istituzionale

    Rispondi
  5. Stasera Cuomo ha avuto un incontro con una delegazione di sinistra ecologia e liberta’. Il buon Manzione forse non controlla più il suo partito.

    Rispondi
  6. @admin:
    nella precedente versione dell’articolo, nel contesto del “giro di consultazioni di venerdì 13” e di accordi con altre forze politiche, un po’ più avanti, si leggeva: “e di seguito un incontro con una delegazione di Sinistra Ecologia e Libertà, guidata dal Segretario di Circolo Carlo Manzione”. Questo poteva far credere che ci fosse stato un incontro con una delegazione di SEL guidata da me. Poiché non c’era stato alcun incontro con il candidato sindaco del PD, ho semplicemente ritenuto opportuno farlo presente.
    La correzione apportata da Massimo, “e di seguito Cuomo ha in agenda un incontro di una delegazione di Sinistra Ecologia e Libertà, guidata dal Segretario di Circolo Carlo Manzione”, chiarisce le cose, confermando quanto da me precisato nel mio precedente commento e, cioè, che “il sottoscritto non ha partecipato a nessun incontro nell’ambito delle consultazioni a cui si fa riferimento in questo articolo”. Ciò premesso, vorrei aggiungere che non c’era in me alcun intento polemico verso POLITICAdeMENTE.

    @per Cosimo Manfredi e @Alfonso:

    Ieri sera, domenica 15 maggio, Cuomo ha avuto un incontro con una delegazione di SEL al quale io non ho partecipato per altri impegni. Ma il partito e la delegazione di SEL che vi ha partecipato ha discusso e concordato con il “buon Manzione” la posizione del partito in vista di questa riunione.

    Leggo nei vostri due commenti frasi del tipo “non controlla il suo partito”. Sono espressioni che io non userei mai perché sottendono una visione privatistica e padronale della politica che non ha rispetto dei cittadini e che non mi appartiene. Un segretario che si rispetti sa bene che il partito non è “suo”, non è una proprietà da controllare, ma è un gruppo organizzato di persone e di militanti che insieme concorrono alla definizione delle idee e delle decisioni!

    Sinceramente, alla logica privatistica e padronale dei partiti e della politica preferisco una visione forse più scomoda, ma sicuramente più nobile e democratica!

    Rispondi
  7. UNA RIFLESSIONE:
    un dato certo è che sel ha dei problemi interni, vi è un anima isolazionista ed una dialogante col pd.

    spero che non si suicidino politicamente per seguire gerardo, espressione a differenza di sel, di un partito che non ha rappresentanti nelle istituzioni e non ha nulla da perdere, tradotto:

    se x cinsque anni non avrete voi vendoliani, un rappresentante a palazzo di città, vi sarete scavata la fossa, il popolo vuole chi li rappresenti in loco opportuno, banchetti e comizi sono improduttivi.

    Rispondi
  8. Per piacere, ebolitani, non permettiamo di far vincere ancora questi presuntuosi xxxxxxxx incapaci!!! Li conosciamo tutti, sappiamo come sono e che intenzioni hanno. Le stesse facce che amministrano Eboli da decenni e sappiamo in che stato di degrado stiamo. Per pietà, abbiamo l’occasione di dare una sterzata, una volta ogni tanto facciamoli riposare un po’ i vari Cuomo, Cicia, Lavorgna, Conte … ma perché dobbiamo rimanere ancorati ad un infruttuoso PASSATO?

    Rispondi
  9. Per correttezza d’informazione, Sel è divisa all’interno tra chi intende appoggiare Cuomo e chi preferisce Rosania.
    Marisei, chiedendo all’on. Cuomo discontinuità nel programma rispetto all’amministrazione Melchionda, è comunque favorevole alla candidatura Cuomo (i suoi affini, i Conte,starebbero già lavorando per Tonino…).
    Al momento Rosania resta il candidato della sinistra estrema, minoritaria ad Eboli e nel paese. La Sinistra che ha governato Eboli per dieci anni (con Cariello assessore di punta..:proprio Cariello..il candidato di Fratelli d’Italia e di Salvini nel 2015..)e le cui colpe (prima ancora fallimenti politico-strategici) paghiamo ancora a distanza di anni (vd. area PIP, litoranea, pessima riqualificazione urbana e sentenza di condanna varie).

    Rispondi
    • Sveglia, dall’amministrazione Rosania sono passati 10 anni!!! Cariello assessore di punta alle Politiche Giovanili??? Per carità!!! Smontiamoci i paraocchi!

    • Ancora paghiamo gli errori strategici commessi dall’Amministrazione Rosania…: scelte politiche e di gestione miopi delle reali potenzialità del territorio che hanno affossato definitivamente lo sviluppo ad Eboli.
      I dieci anni di Melchionda, purtroppo, non hanno prodotto nulla in termine di reale cambiamento rispetto alle giunte rosse ma hanno curato solo gli interessi particolari ed elettorali di pochi.
      Cariello, ahime’ per lui, è stato forte assessore e leader di componente di maggioranza di centrosinistra per 15 degli ultimi 20 anni ed ha curato i suoi interessi particolari ed elettorali quanto o meglio degli altri.
      Questa è la storia..difficilmente smentibile o superabile da “presunti nuovi inizi..”alla destra estrema dell’agone politico.

  10. Gerardo Rosania,ottima persona, ma ha fatto i suo periodo.!!
    SEL non si fossilizzi o sparirà!!!
    A seguire, il buon Manzione non sia un don Abbondio, cacci carattere ed indipendenza,di tentennamenti si muore

    Rispondi
  11. I socialisti ebolitani:”un centrosinistra nuovo e diverso rispetto alla vecchia amministrazione….”
    Certo si, infatti si alleano con il Pd che ha governato Eboli negli ultimi 10 anni con i vari Cicia, Lavorgna, Sgroia, Consalvo, etc., con Conte e i suoi discepoli da cui dipendono le sorti di Eboli negli ultimi 30 anni, con API nella stessa maggioranza piddina degli ultimi 10 anni con i vari assessori Bello, Lettera, Marra etc., con i più abili trasformisti e facciatosta della politica vedi i vari Infante, Morena, etc., tiriamoci dentro anche Rosania e soci e completiamo il cerchio, e accusano il centrodestra che ha governato in Regione, udite bene Regione, non ad Eboli, negli ultimi 5 anni non provocando danni maggiori dei suoi predecessori, vedi i vari Bassolino e soci; beh, mi sembra un po’ eccessivo fare certe affermazioni, ma probabilmente sono io come tanti miei concittadini, che non ci capisco proprio un tubo.
    Ahimè, prepariamoci ad altri anni di PURGATORIO!!!!!!

    Rispondi

Lascia un commento