Nei giorni 7, 8 e 9 Marzo, il Treno Verde 2015 di Legambiente, farà tappa a Battipaglia con destinazione EXPO’ 2015 Milano.
Il convoglio di Legambiente alla sua 27^ edizione, porterà in giro per la penisola, con destinazione Expo 2015 Milano un carico di eccellenze e proposte. Un viaggio affascinante nel mondo dell’agricoltura e dall’alimentazione a disposizione di bambini e i ragazzi delle scuole elementari e medie.
di Annamaria Forte
per (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese
BATTIPAGLIA – Il Treno Verde 2015 farà tappa anche a Battipaglia. Ripartire dalla terra per seminare il futuro. Le migliori esperienze dell’agricoltura italiana di qualità viaggiano a bordo del Treno Verde, destinazione Expo con un carico di eccellenze e proposte allestite
Pronta a partire la nuova edizione del Treno Verde, che per la prima volta, i giorni 7, 8 e 9 Marzo, farà tappa a Battipaglia. Tantissime le novità per questo 2015, a partire dal tema centrale che il convoglio di Legambiente porterà in giro per la penisola.
Filo conduttore di questa ventisettesima edizione è infatti l’agricoltura e l’alimentazione in chiave sostenibile: i vagoni sono infatti attrezzati con mostre interattive che, attraverso video, pannelli, giochi e touch screen promuovono nuovi stili di vita più rispettosi dell’ambiente. Il Treno Verde che anche quest’anno vede Legambiente collaborare Ferrovie dello Stato Italiane e Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ospita a bordo una vera e propria mostra per la formazione e la sensibilizzazione dei cittadini di tutte le età. Grandi protagonisti saranno i bambini e i ragazzi delle scuole elementari e medie, che visiteranno il Treno al mattino, mentre il pomeriggio l’ingresso sarà libero.
Quattro le carrozze del Treno nelle quali si svolgerà la visita guidata, con quattro diversi allestimenti: Agricoltura o agricolture? Da dove nasce il cibo? – La terra e il territorio. Chi produce il cibo? – Chi mangia il cibo? – Agricoltura e sociale
All’interno sarà possibile conoscere il Manifesto di Legambiente per una nuova agricoltura, e scopri insieme a noi chi sarà il nostro Ambasciatore del Territorio, a Battipaglia, presso la stazione ferroviaria, i giorni 7, 8 e 9 Marzo.
La storia. Legambiente è nata nel 1980, erede dei primi nuclei ecologisti e del movimento antinucleare che si sviluppò in Italia e in tutto il mondo occidentale nella seconda metà degli anni ’70. Tratto distintivo dell’associazione è stato fin dall’inizio, la scelta di fondare ogni progetto in difesa dell’ambiente su una solida base di dati scientifici, uno strumento con cui è possibile indicare percorsi alternativi concreti e realizzabili.
ha infatti lo scopo di denunciare qualsiasi abuso a danno degli ecosistemi, l’uso indiscriminato delle risorse, l’inquinamento. Si batte contro il nucleare, a favore delle energie rinnovabili e pulite. Propone nuovi stili di vita per vivere in armonia con l’ambiente che ci circonda.
Il treno. Un viaggio affascinante nel mondo dell’agricoltura e dall’alimentazione che ci porta un passo dopo l’altro alla piena conoscenza dei percorsi di produzione, dalla semina alla distribuzione, di ciò che mangiamo. Un percorso che ci riavvicina alla Terra e ai suoi cicli naturali, da cui spesso ci allontaniamo pericolosamente. Un tragitto attraverso nuovi modelli di economia e di sviluppo, nuovi stili di vita che già sono realtà e segnano la strada verso le scelte migliori per la nostra salute e quella del Pianeta. Questo il materiale di discussione che viaggerà a bordo del Treno Verde 2015, 15 tappe lungo la Penisola. Destinazione Expo.
Per informazioni o per prenotare la vostra classe, scrivete una email a info@legambienteventoinfaccia.it o telefonate al 3922816044.
Fonte: http://www.legambienteventoinfaccia.it/
Battipaglia, 5 marzo 2015