I cittadini a 5 stelle di Agropoli hanno presentato in un’assemblea pubblica il Progetto: “Trasparenza e Partecipazione”.
L’idea è di costruire per Agropoli un programma partecipato scritto dai cittadini, ma anche di vigilare sulla trasparenza della pubblica amministrazione, per prevenire ed evidenziare fenomeni corruttivi e migliorare il rapporto fiduciario cittadino-istituzioni.
da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese
AGROPOLI – Nella Città di Franco Alfieri, il Sindaco del PD di Agropoli, il più votato tra i Primi cittadini, il Movimento 5 Stelle gli lancia la sfida, puntando sulla trasparenza e sulla partecipazione, e così nei nei giorni scorsi ad Agropoli si è tenuta un’accorsata Assemblea Pubblica per presentazione il progetto “Trasparenza e Partecipazione”, un percorso che apre alla cittadinanza attiva.
L’idea è quella di voler costruire un programma partecipato scritto dai cittadini per il futuro della loro città, senza trascurare l’attività di trasparenza e di vigilanza sulla pubblica amministrazione, atta a prevenire ed evidenziare fenomeni corruttivi e migliorare il rapporto di fiducia tra istituzione e cittadino.
Trasparenza e partecipazione, ma anche “accesso civico” e “open government”, questi i temi presentati in due brevi sessioni introduttive a cui è seguito un ampio dibattito. Tanti sono stati i cittadini che hanno riscoperto il piacere del confronto su temi che coinvolgono la collettività. Presente all’incontro anche il Candidato alla Regione del M5S Fortunato Natalino Caccamo.
Prosegue così il percorso che porterà ad analizzare in dettaglio l’operato dell’amministrazione pubblica attraverso la verifica degli atti già disponibili, ma anche con la richiesta della pubblicazione dei contenuti mancanti. Contrariamente a quanto indicato dalla norma (Decreto Trasparenza, 33/2013), molti sono i link che risultano privi di contenuto sia sul sito istituzionale del Comune di Agropoli, sia sui siti web di altri enti, quali Unione dei Comuni, ASL e Società partecipate.
Oltre alla trasparenza, è stato dato il via alla raccolta e alla stesura del programma partecipato dai cittadini. Usualmente in politica viene infatti presentato un programma politico ideato e strutturato in maniera autoreferenziale. I Cittadini Cinque Stelle di Agropoli invece intendono innescare il confronto per far si che ogni cittadino possa dare il proprio contributo a seconda delle sue attitudini e capacità.
I #MilleFogliBianchi, cioé i moduli per partecipare alla stesura del programma, sono già on-line sul blog www.cinquestelleagropoli.
Agropoli, 25 febbraio 2015
trasparenza e controllo a 360°,sempre