Domenica 15 e lunedì 16 febbraio 2015, Salotto comunale, Piazza A. Moro, manifestazione: “Via LIBERA!” al Presidio di Libera a Battipaglia
Il doppio appuntamento, per sensibilizzare i cittadini sul tema della legalità e sulle attività di LIBERA. Associazioni che da venti anni è in prima linea nella lotta alle mafie e nella promozione della cultura della legalità democratica.
da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese
BATTIPAGLIA – Domenica 15 e lunedì 16 febbraio 2015 – si legge in una nota il Gruppo comunicazione del Presidio di Libera a Battipaglia “Fortunato Arena e Claudio Pezzuto” – si svolgerà l’evento “Via LIBERA!” che apre il sipario sulle iniziative del Presidio di Libera a Battipaglia per il 2015.
Filo conduttore del doppio appuntamento, la sensibilizzazione dei cittadini sul tema della legalità e sulle attività di LIBERA. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, da venti anni in prima linea nella lotta alle mafie e nella promozione della cultura della legalità democratica.
Dalle ore 10:00 di domenica il Presidio battipagliese, nato lo scorso 11 dicembre ed intitolato alle vittime della camorra Fortunato Arena e Claudio Pezzuto, i due Carabinieri uccisi a Faiano di Pontecagnano, accoglierà la cittadinanza con uno stand informativo in via Italia con installazioni, photo‐box e interviste.
Il percorso che ha portato alla costituzione del presidio e alla sottoscrizione del suo patto, i progetti sull’uso sociale dei bei confiscati, i campi di formazione e la memoria delle vittime di mafia saranno gli argomenti salienti dell’incontro‐dibattito previsto per le ore 18:00 di lunedì presso il “salotto comunale”.
Inoltre, approfondimenti e interventi di vari ospiti saranno un contributo nel percorso nazionale de “I cento passi verso il 21 marzo” che terminerà con la Giornata della memoria e dell’impegno di Libera il 21 marzo a Bologna.
Infine, la manifestazione permetterà a chiunque sia interessato a partecipare attivamente a Libera di aderire sottoscrivendo la tessera 2015.
In un momento particolare come questo che sta attraversando Battipaglia, tutte le iniziative che vanno nella direzione della legalità o della diffusione della cultura della legalità, sono bene accette e anzi diventano quel patrimonio comune, che fortifica la società e tiene lontano il malaffare e quelli che con il malaffare oltre a ricavarne benefici personali, frenano i processi di crescita e contribuiscono all’impoverimento dell’economia e di noi tutti.
Battipaglia , 14 febbraio 2015
1 commento su ““Via Libera” ad un presidio di legalità anche a Battipaglia”