Baronissi: Forza Nuova ha gli stessi diritti costituzionali degli altri Partiti

La Replica di Forza Nuova a SEL e Rifondazione che hanno protestato contro i Gazebo, ipotizzando infiltrazioni di “brigate neofasciste” ma procurando allarme.

Una distorsione interpetrativa della partecipazione civile e democratica “ad usum delphini” di taluni. Chi si dice democratico non deve mai discostarsi dai principi garantisti, semmai battersi e difenderli quando sono in pericolo contro chi vorrebbe scrivere storia e cronaca con l’inchiostro verde.

Forza Nuova Salerno
Forza Nuova Salerno

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

BARONISSI – Nei giorni scorsi a seguito della richiesta dei militanti di Forza Nuova di allestire dei Gazebo a Baronissi con lo scopo di fare propaganda ad alcune loro specifiche iniziative politiche, Sinistra Ecologia e Libertà prima, e Rifondazione Comunista poi, hanno protestato e inviato una nota, al Prefetto di Salerno, al Questore di Salerno, al Sindaco del Comune di Baronissi, Gianfranco Valiante, oltre che alla sezione provinciale dell’ANPI e agli antifascisti salernitani. SEL nella sua richiesta di vietare la manifestazione poneva l’accento su un presunto timore di infiltrazione di brigate neofasciste all’interno del movimento di “Forza Nuova” e che la circostanza della manifestazione di FN avrebbero potuto causare problemi di ordine pubblico a Baronissi, si è sollevato un polverone che ha immediatamente fatto il giro di tutti gli ambienti politici.

Gianfranco Valiante
Gianfranco Valiante-Foto Politicademente

E’ ovvio che POLITICAdeMENTE, come è nel suo stile, si propone di tutelare tutte le garanzie democratiche e per questo ha sempre garantito anche a Forza Nuova gli spazi necessari, nelle stesse modalità e nelle stesse forme che dedica a tutte le altre formazioni politiche, senza per questo mai rinunciare al diritto di critica che compostamente e civilmente sono state accettate. Su questo presupposto non può che condividere la posizione politica e istituzionale espressa dal Sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante, che ha concesso l’autorizzazione ad allestire dei Gazebo informativi e non può che condannare ogni tentativo che non garantisca a tutti pari diritti, tra l’altro, sanciti dalla Carta Costituzionale. Autorizzare non significa condividere.

Questa storia la dice lunga e evidenzia in tutta la sua drammaticità la distorsione interpetrativa della partecipazione civile e democratica “ad usum delphini” di taluni uomini o Partiti che siano. Gli uomini che si dicono essere democratici giammai devono discostarsi dai principi garantisti, semmai battersi per garantirli e difenderli quando sono in pericolo, specie contro chi vorrebbe scrivere tutte le pagine della storia e della cronaca, quelle che di cui si condivide i contenuti e quelle che al contrario si ripudia, con un solo inchiostro. Vieppiù in questa vicenda specifica, sarebbe interessante conoscere quale sia stata e da chi è venuta l’informativa di possibili infiltrazioni di “Brigate neofasciste”, cosa che è prerogativa solo delle Forze dell’Ordine e dei Servizi e sarebbe veramente preoccupante, più degli stessi pseudo disturbatori, se certe informazioni passino prima dalle sezioni di alcuni Partiti e poi dagli Uffici preposti alla Sicurezza nazionale. Il “procurato allarme” è un reato perseguibile penalmente, e non è affatto giustificabile dai sentimenti politici.

A seguito delle vibrate proteste di SEL e di Rifondazione Comunista, ci è pervenuta dalla Federazione Provinciale di Salerno di Forza Nuova una nota politica che si pubblica integralmente quì di seguito.

Al marasma parolaio di talune compagini politiche, Forza Nuova replica affermando quanto segue:

  1. In provincia di Salerno, così come in tutta Italia, abbiamo organizzato centinaia di gazebi, tutti svolti in un clima di assoluta compostezza e civiltà: senza alcuna provocazione, senza alcun germoglio di violenza.
  2. Confermiamo quanto proferito a mezzo stampa dal Sindaco Valiante, circa la liceità operativa e politica di Forza Nuova, attiva da 17 anni e regolarmente registrata presso il Ministero degli Interni.
  3. Forza Nuova opera nel riconoscimento della piena legalità costituzionale ed in totale conformità alle leggi della Repubblica Democratica. Tutto ciò, senza rinnegare le proprie idee nazionali, cristiane ed identitarie; senza gettare alle ortiche il proprio retaggio storico-politico.
  4. Nei nostri ranghi non figurano violenti, sediziosi, facinorosi od altro che possa nuocere alla quiete pubblica. Siamo tutte persone del popolo, espressione di diverse categorie sociali, ma accomunate dall’onestà, dal senso del sacrificio e dall’educazione.
  5. Riteniamo sia giusto che le idee e le proposte di Forza Nuova per l’Italia siano vagliate liberamente dai cittadini di Baronissi, e non passino, invece, sotto il filtro rancido di chi, privo di concrete argomentazioni politiche, fa della provocazione e dello sterile folklorismo ideologico, la propria ragion d’essere.

Baronissi, 6 febbraio 2015

8 commenti su “Baronissi: Forza Nuova ha gli stessi diritti costituzionali degli altri Partiti”

  1. Cosa ben diversa ed estraneo al principio di “democrazia” è quello della equidistanza. Purtroppo in questo articolo si confondono i due principi ed addirittura, per affermare un presunto principio di assoluta democrazia, si da corpo e voce a tesi ed ideologie contrarie all’umanità. Concedere una piazza rispettando un principio di legalità comune è cosa completamente diversa dal dar voce, pubblicando un comunicato in modo integrale, in maniera acritica e colpevolmente equidistante, alla più orrenda ed abominevole ideologia. Questo articolo è assolutamente vergognoso!

    Rispondi
    • per Enzo De Simone
      Le ideologie contrarie all’umanità le abbiamo sconfitto più che con le armi con i principi egualitari delle democrazia e della concordia e della pace.
      La concessione di una Piazza non mette in discussione questi principi ed è vergognoso il tuo modo di interpetrare una democrazia livorosa e vendicativa che di certo non è ne la mia che si ispira a procipi veri che si ritrovano in quella sinistra aperta, libera e civile, che non ha paura dei fantasmi ma teme i rigurgiti di uomini che predicano in un modo e razzolano in un altro, facendo passare quella sinistra a cui mi ispiro come contraria a da respingere, mentre un circolo di viziati e di beneficiati che si nascondono dietro falsi principi scorazzano inveendo contro chiunque.
      Come abbiamo sconfitto quelle ideologie che si richiamano al ventennio e agli orrori del nazifascismo, e come abbiamo sconfitto il terrorismo rosso e nero, così sconfiggeremo il falso ideologismo che si annida dietro persone che danno del “vergognoso” al pensiero libero sol perché non corrisponde al proprio.
      E’ di te che si ha vergogna ed è da te che bisogna difendersi, ma non temere sarai sconfitto anche tu come tutti quelli che vogliono guerre per affermare con la forza le loro deboli idee, con la sola forza della civiltà e dell’affermazione di principi liberi e autenticamente democratici.
      La tua democrazia non la riconosco mi è totalmente estranea. Quella si è vergognosa.

  2. Che risposta indecente ma mi rifiuto di scendere sulla stesso terreno ed usare il turpiloquio. Visto che credo nell’intelligenza può darsi che non mi sia spiegato bene. Dare la possibilità a tutti di manifestare (anche a quelli che se fosse in loro potere me la negherebbero) è un principio che difendo e difenderò sempre ma pubblicare tesi e comunicati di fautori di ideologie pericolose e discriminanti è una scelta personale di vergognosa vicinanza. Questa non è democrazia è assoluta stupidità ed anche presunzione ritenendo senza conoscermi che “ma non temere sarai sconfitto anche tu come tutti quelli che vogliono guerre per affermare con la forza le loro deboli idee”. Che bassezza e pochezze di idee!

    Rispondi
    • Questo tuo intervento è l’elogio del l’arroganza. Si commenta da solo.
      Pubblicare non significa condividere e resto sempre più convinto che la fine della sinistra, specie quella estrema, sta proprio nella sua presuntuosa arroganza.
      Una arroganza che fortunatamente non viene condivisa dagli elettori che preferiscono perfino Berlusconi a quelli come te. Una sinistra destinata a scomparire.
      Ipotizzare una mia vicinanza e fantascienza. Non sono per nulla vicino a Forza Nuova, non condivido nulla con questo Partito, ma è certo sono lontano dagli arroganti come te che si comportano, proprio come pensi si comporterebbe i tuoi nemici “negando” quelle libertà, e a tua volta per questo vorresti negarle. Non hai idea che favore stai facendo tu a FN che nemmeno lo immagini per come sei accecato dall’odio e dalla tua stupidità politica.
      Bell’esempio.
      Sei pericoloso e non arrivi a nulla se non a continuare a distruggere quel poco di sinistra che ancora c’è.
      Le bassezze sono le tue. Sei un fascistello di “sinistra”. Siine orgoglioso.

  3. Ti consiglierei di iscriverti almeno ad un corso di base di giornalismo per capire la “neutralità” di una informazione. Continui inoltre a presumere (chi ti ha detto che sono di sinistra?) e davvero a non capire quale sia l’argomento di cui stavo trattando (non è la concessione della piazza ma è il modo errato di fare infomazione – comprati almeno un Bignamino. Comunque, visto il risultato, ci rinuncio. Hai ragione! Contento?

    Rispondi
  4. Sicuramente i tuoi lettori sapranno valutare questa discussione meglio di te. Fossi in te proverei a leggere meglio e cercare anche di capire meglio affinche questo bel strumento che è il web non si riassuma – come nel tuo caso in “margheritae ante porcis”. Saluti

    Rispondi

Lascia un commento