Il Commissario prefettizio Filippi ha inaugurato nel Centro Storico di Eboli, la manifestazione “Sogni Capovolti”.
L’evento organizzato dall”Associazione ebolitana “Voci di Donne” presieduta da Assunta Nigro, nonostante la pioggia battente, con i suoi tanti ombrelli variopinti, ha colorato Piazza Cosimo Vestuti, per porre l’attenzione sulle ingiustizie perpetrate ai danni dei più deboli.
da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese
EBOLI – Nonostante la pioggia battente nella serata di ieri, si è comunque inaugurata, nel cuore del centro Storico di Eboli, in piazza Cosimo Vestuti, con la presenza del Commissario Prefettizio dott.ssa Vincenza Filippi che simbolicamente ha tagliato il nastro, la manifestazione “Sogni Capovolti“, contro ogni violenza. L’occasione per la dott.ssa Filippi, è stata anche quella di visitare le varie attività commerciali del corso Umberto e la mostra permanente dell’Atelier dell’artista Vincenzo Paudice.
I cittadini artefici e partecipi… questo è il motto che si è coniato per l’evento che insieme all’Associazione ebolitana “Voci di Donne” presieduta da Assunta Nigro, organizzatrice dell’evento, ci si pone l’obiettivo di portare all’attenzione dell’opinione pubblica sulle tante ingiustizie perpetrate ai danni dei più deboli.
“SOGNI CAPOVOLTI”, per la prima volta è stato lanciato nel gennaio del 2014 da un artista lombardo per ricordare le vittime della strage di Piazza della Loggia avvenuta a Brescia, poi riproposta in altre città d’Italia per diffondere un messaggio di Pace e di solidarietà, oltre che dell’affermazione dei diritti civili e dell’uguaglianza.
L’evento rivolto all’identità di Genere, vuole essere un messaggio verso la società per una rinascita di carattere Culturale e Sociale.
La manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Comune di Eboli, la sponsorizzazione di alcuni commercianti della zona, e la collaborazione dei cittadini ebolitani, consapevoli che l’evento sarà di piacevole coreografia e di impulso per i cittadini, per una società positiva che favorisca la crescita individuale e collettiva e di unione dei popoli.
Alle ore 18,30 del 5 febbraio sarà ricordato ad un mese dalla scomparsa Pino Daniele con l’evento denominato “Anima Migrante”, diretto dal cantautore ebolitano Manuel Miranda, il quale ripercorrerà insieme ad altri artisti ebolitani tutto il repertorio del grande artista scomparso:
“E dimme quaccheccosa: nun me lassà’ accussì’, me sento nu criaturo che nun pò’ ffà’ ‘a pipì; vulesse arrubbà’, senza me fà’ vedé’, tutte ‘e facce d”a ggente. E dimme quaccheccosa: nun me lassà’ accussì’, ‘o viento è già passato, nun pozzo cchiù ssentì’: e mm’ha dimaste ‘nguollo ll’addore dd”o mmagnà’, e nu poco ‘e mare…”.
“Putesse essere allero” (dall’album “Pino Daniele”, 1979).
La grandezza di una persona si evince da tutto quello che ci lascia. Tutti insieme, e speriamo in tantissimi, per ricordare, a un mese dalla sua scomparsa, il grande Pino Daniele, accompagnati dalla sua musica. Chi volesse può condividete l’evento e l’hashtag #AnimaMigrantePino
…………………… … …………………….
Foto gallery
2 commenti su “Inaugurata sotto la pioggia “Sogni Capovolti”: La manifestazione dei diritti civili”