Contursi, la Città delle Terme, capitale per un giorno della Dieta mediterranea.

Ne hanno discusso con esperti di sanità, di politica, delle professioni, delle istituzioni, il Governatore Caldoro e il Sindaco Lardo, e Contursi con 9 milioni finanziamento si candida a Centro di eccellenza della Dieta Mediterranea.

Stefano Caldoro-dieta mediterranea-Contursi Terme
Stefano Caldoro-dieta mediterranea-Contursi Terme

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

CONTURSI TERME – Per un giorno la città delle terme è stata la capitale della dieta mediterranea. Al talk show, condotto da Aldo Primicerio, organizzato dal Comune di Contursi Terme, si sono ritrovati tantissimi esperti, dalla sanità al mondo delle professioni, alla politica e alle istituzioni, per discutere di un sistema di opportunità nuove.

Graziano Lardo-Dieta Mediterranea-Contursi Terme
Graziano Lardo-Dieta Mediterranea-Contursi Terme

Contursi punta a divenire centro di eccellenza per la formazione e la ricerca relativa alla dieta mediterranea, grazie ad un finanziamento di 9 milioni di euro ottenuto dalla Regione Campania, fondi che consentiranno di recuperare la struttura del Parco delle Querce, restituendo alla comunità questo bene confiscato, e realizzando al suo interno un autentico laboratorio per lo studio della Dieta Mediterranea, un luogo per sostenere e realizzare la ricerca scientifica.

Insieme al sindaco di Contursi Terme, Graziano Lardo, c’erano personalità del mondo politico ed istituzionale, con l’intervento del Presidente della Regione, Stefano Caldoro, che ha sottolineato l’unicum che offre proprio la città delle terme. “Ci sono luoghi sui quale è impossibile non puntare, come questo, per far crescere il territorio, per sostenere lo sviluppo e creare occupazione – ha detto il Governatore Caldoro – Il nostro impegno, è e sarà massimo”.

Contursi Terme-Dieta Mediterranea-Caldoro-Lardo-Ravera
Contursi Terme-Dieta Mediterranea-Caldoro-Lardo-Ravera

In una sala gremitissima di personalità del mondo scientifico, culturale ed economico della nostra provincia, Contursi Terme detta la linea del prossimo futuro. In sala anche l’ultimo testimone del gruppo di Ancel Keys, il professore Alberto Fidanza. In collegamento con Boston, invece, c’è Immaculata De Vivo, Capo team di scienziati della Harward Medical School di Boston, che ha scoperto nel nostro dna il legame tra dieta mediterranea e longevità.

“L’incontro che abbiamo tenuto, le personalità che abbiamo ascoltato, sono stati fondamentali in questa fase – dice il sindaco di Contursi, Graziano LardoSiamo prossimi alla indizione di un bando di gara per la realizzazione del Centro di eccellenza internazionale della dieta mediterranea, non solo per rifare la struttura del Parco delle Querce, ma anche un bando per la gestione di questo progetto. Una fase delicata nella quale bisogna decidere le linee da dettare e questa giornata è stata utile ad avere precise indicazioni, provenienti da chi opera sui nostri territori, nei vari settori, e che sarà parte di questo processo”.

Contursi Terme-Dieta Mediterranea-Platea
Contursi Terme-Dieta Mediterranea-Platea

Contursi Terme, 17 gennaio 2015

1 commento su “Dieta mediterranea: Contursi Terme Capitale per un giorno”

  1. Buongiorno, a chiunque volesse vedere le tre puntate del Quotidiano Medicina ,condotte dal bravissimo Aldo Primicerio e andate in onda sul Telecolore, sono disponibili su Youtube con il titolo QUOTIDIANO MEDICINA FOCUS: TERME CIBO BENESSERE LONGEVITA’. Non riesco a condividere il link. Sono veramente interessanti e l’evento ha avuto una risonanza molto importante.
    Saluti,
    Sasy

    Rispondi

Lascia un commento