Piattaforme di Attraversamento pedonali rialzati in via Monsignor Vicinanza per l’incolumità dei residenti e dei pedoni.
La proposta è dell’associazione Civica Mente. Gli attraversamenti rialzati consentirebbe di migliorare le condizioni di sicurezza stradale in un’area recentemente oggetto di incidenti a causa dell’elevata velocità.
da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese
BATTIPAGLIA – Recentemente – scrive l’Associazione “Civica Mente” affidandosi per la materia all’ing. Paolo Calicchio – i residenti di via Monsignor Vicinanza, nel quartiere Belvedere, hanno lamentato l’eccesso di velocità di numerose autovetture che mette in pericolo l’incolumità di residenti e pedoni.
Nei centri residenziali delle più moderne città europee – scrive ancora Calicchio – si diffonde sempre più il limite dei 30 km/h, ma in questo caso la soluzione rischia di essere inutile: si tratterebbe solo di un nuovo limite di velocità da infrangere.
Recenti studi britannici – prosegue ancora il tecnico dell’Associazione Civica Mente – hanno rivelato l’inutilità del sistema di dossi artificiali che, anziché regolamentare la viabilità, provocano comportamenti scorretti durante la guida: pur di evitare il dosso, si diventa disposti addirittura ad invadere la corsia opposta.
La soluzione alternativa, proposta da Civica Mente ai competenti dell’Uffici Tecnico comunale, è l’attraversamento pedonale rialzato.
«Sebbene il Nuovo Codice della Strada non fornisca indicazioni precise per questa soluzione – precisa e conclude l’ing. Paolo Calicchio, componente dell’associazione – alcuni studi effettuati negli Stati Uniti dall’Institute of Transportation Engineers hanno dimostrato che questa soluzione permette un calo del 45% degli incidenti stradali. Non sono stati segnalati invece particolari effetti negativi, a patto ovviamente di studiare bene le pendenze e le dimensioni della piattaforma di attraversamento».
L’attraversamento pedonale rialzato, realizzato con una pendenza fino al 10%, va raccordato alla superficie asfaltata e segnalato. Pur non provocando violenti scossoni, costringe efficacemente il veicolo a rallentare.
Battipaglia, 10 gennaio 2015
condivido,anche se forse saranno solo pannolini caldi ,di cui ebbri e fatti se ne fregheranno.
Buon giorno e buona domenica io penso che la proposta di Civicamente vada accolta,il rialzzo dell’attraversamento pedonale è cosa utile perche realmente si è costretti a rallentare dove io vivo fuori da Battipaglia devo dire, che dove ci sono questi rialzi stradali funzionano.