Incontri culturali a Padula: Da “Il Giovane Favoloso” a Giacomo Leopardi

Oggi 29 dicembre 2014, ore 18,30, nella sede del Circolo Carlo Alberto, incontro culturale: Da “Il Giovane Favoloso” di Mario Martone a Giacomo Leopardi.

All’incontro culturale organizzato dal Circolo Carlo Alberto, con il prof. Emilio Giordano si parlerà della breve vita dello scrittore Giacomo Leopardi, della sua famiglia, del suo compagno: Il ritratto di un uomo libero, ironico, spregiudicato, ribelle.

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

PADULA – Oggi 29 dicembre 2014, alle ore 18,30, nel salone della sede sociale, a conclusione di un anno molto ricco di manifestazioni sociali, il Circolo Carlo Alberto 1886 organizza un incontro culturale con il prof. Emilio Giordano che presenterà: Da “Il Giovane Favoloso” di Mario Martone a Giacomo Leopardi.

Il racconto della breve vita dello scrittore e poeta Giacomo Leopardi dalla Recanati della biblioteca paterna fino alla Napoli del colera e del Vesuvio. Intorno a lui si muovono la sua famiglia, il compagno di vita Antonio Ranieri, gli intellettuali del tempo, Fanny Targioni-Tozzetti (la donna per la quale si accese di passione) e, soprattutto, la sua scrittura fortemente autobiografica.

Quello che ne emerge di Giacomo Leopardi, è il ritratto di un uomo libero di pensiero, ironico, socialmente spregiudicato, ribelle e spesso emarginato dalla società ottocentesca in cui vive.

L’incontro sarà condotto dalla giornalista Stefania Marino.

Padula, 29 dicembre 2014

2 commenti su “Incontri culturali a Padula: Da “Il Giovane Favoloso” a Giacomo Leopardi”

Lascia un commento