Da mercoledì 17 dicembre, alle ore 18,30, nella sede di Via M. Ripa n.14,Rassegna cinematografica di film allegri, ironici, italiani e stranieri.
“Eboli nuova” propone in visione ai soci una rassegna su temi e autori, articolata in diversi cicli, proponendo film di Massimo Troisi, Renzo Arbore, Giulio Manfredonia, Blake Edwards, Mel Brooks, Stephen Chow.
da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese
EBOLI – Si ritorna a parlare di cinema e l’Associazione Eboli Nuova organizza una serie di proiezioni. Benché oggi stiano rapidamente mutando forme e modelli di espressione e comunicazione, il cinema continua ancora a “…incidere sul costume, lasciare la sua traccia sul modo di pensare, diffondere nuovi linguaggi e nuovi modi di “guardare” la realtà quotidiana, proporre modelli nati lontano nello spazio e nel tempo, dare corpo a miti, sogni e paure…”(Emir Kusturica).
Forse non ha più il ruolo totalizzante di una volta, ma rimane pur sempre una forma di espressione che, per dirla sempre con Kusturica, “…può dare l’idea che, con la persuasione delle immagini, si possa rovesciare l’accaduto, la realtà: in una parola, la storia… “.
Non abbiamo la pretesa di assegnare questo ruolo messianico alla nostra iniziativa, ma semplicemente di creare, con il cinema, un’opportunità d’intrattenimento condito con elementi di riflessione, di sana ricreazione e di socializzazione.
Da mercoledì 17 dicembre, alle ore 18,30, nella sede di Via M. Ripa n.14, “Eboli Nuova” propone in visione ai soci una rassegna su temi e autori, articolata in diversi cicli:
Allegri e i ironici, italiani e stranieri:
1) Le vie del Signore sono finite (Massimo Troisi)
2) FF.SS : che m’è purtato …. (Renzo Arbore)
3) Qualunquemente
4) Hollywood party
5) Mezzogiorno e mezzo di fuoco (Mel Brooks)
6) Kung-fusion
Woody Allen, riflessioni con ironia sul mondo
1) Midnight in Paris
2) Crimini e misfatti
3) La rosa purpurea del Cairo
Per aderire all’iniziativa basta recarsi in sede mercoledì 17/12/’14 alle ore 18,30 e richiedere la tessera di adesione.
Eboli, 16 dicembre 2014
1 commento su “Continua la Rassegna di Cinema d’autore dell’Associazione Eboli Nuova”